Cattivo odore dal climatizzatore
Cattivo odore dal climatizzatore
Salve, vi sottopongo questo problema nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolverlo. Nella mia Lybra 1.9 JTD va tutto bene tranne un problema alla qualità dell'aria che entra dal climatizzatore nell'abitacolo. Dopo qualche mese che l'avevo acquistata nel luglio 2017 con 120000 Km e tenuta benissimo, l'aria che arriva dal climatizzatore ha iniziato ad essere con un odore sgradevole, specialmente con l'aria calda. Addirittura a volte mi toccava abbassare la ventola a 1 e aprire i finestrini per poter respirare un po d'aria buona! Avendo avuto qualche perdita dal coperchio valvole e poi c'è stata una perdita dal filtro gasolio. Di sicuro questo peggiorava l'aria che entrava così ho fatto mettere a posto le due cose. Ho controllato anche il radiatore acqua interno ed è perfettamente a posto! Ora il motore è pulito e non ci sono perdite però probabilmente queste perdite hanno sporcato il blocco del condizionatore, ma essendo un lavoro grosso sostituirlo o pulirlo, almeno credo, ho optato per una igenizzazione con bombolette. Risultato scarso, quasi nullo. Ho fatto l'igenizzazione con bombolette ma nulla!!! Ho fatto fare in officina Fiat una igenizzazione con Tunap 990, togliendo il cassetto portaoggetti e dando il prodotto direttamente sull'evaporatore e soffiando un po di aria compressa. Risultato quasi nullo!!! Con l'aria fredda non si sente un odore particolare, con aria calda si, ma in tutti e due i casi l'aria è sporca, si sente nella gola e nei polmoni. Come posso fare a respirare di nuovo aria pulita? AIUTO!!! Grazie di cuore, e di polmoni !
Re: Cattivo odore dal climatizzatore
Hai sostituito il filtro antipolline...?
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Si, ho fatto pulire anche il motore cosi che non ci fosse dubbio. Infatti sembra proprio che il blocco climatizzatore sia sporco, altrimenti non sarei dov'è il problema.... Ma come fare a risolverlo?
Hai provato a verificare il vano tergi?ossia rimuovendo la plastica sotto le spazzole controlla che gli scarichi del vano non siano turati da foglie o terriccio,e che nel vano stesso non vi sia formata muffa
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Si ci avevo pensato, appena ho un po di tempo lo farò, anche se mi sembrerebbe strano che tutto quella roba venga da li. Infatti, non è tanto lodore quanto la sensazione di aria sporca di qualcosa che non so definire. Comunque è una cosa da fare...Se ci sono altre idee le prendo volentieri. Domanda: è possibile che il blocco del climatizzatore si sia sporcato così tanto da emanare nell'aria particelle di olio o altro? E' mai successo a qualcuno? Grazie a tutti per gli spunti che vorrete darmi, sarebbe un peccato rinunciare a questa auto per una cosa del genere!!!!!!!! :S
Il filtro e' ubicato propio nel vano in questione,per cui se hai gli scarichi ostruiti li' dentro ristagna di tutto,a volte tracima addirutura acqua stagnante nell'abitacolo,certamente odori quali olio e specialmente gasolio ci vuole un po' prima che spariscano cmq io ispezionerei bene il vano ed anche lo sfiato del condizionatore situato sotto l'auto lato sx sopra la scatola guida non si sa mai che sia ostruito
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Si, quello lo farò, è vero ci può essere di tutto. Lo scarico del condizionatore è stato pulito in officina, e dice anche di aver fatto una modifica allungando il tubo per farlo errivare più in basso sotto lauto. Ha controllato anche il filtro che è nuovo, lo cambio spesso. Spero di risolvere perchè credetemi è un pò una tortura, metto la ventola al minimo per raffreddare l'aria ma nello stesso tempo non farne arrivare troppa, poi apro anche i finestrini!!!
Lo fa anche con clima inserito? Io ho cambiato alla mia il filtro evaporatore (non che sentissi odore ma era ancoraa quello originale)potrebbe essersi danneggiato internamente (posto foto).
- Allegati
-
- foto0918.jpg (122.38 KiB) Visto 639 volte
Ok, penso che non sia mai stato cambiato quindi è da cambiare, questo potrebbe essere una causa dell'arrivo di aria sporca nell'abitacolo?
Ti diro' per cattivo odore non ne ho mai cambiato uno,pero' certamente male non fa se e' vecchio