Pagina 1 di 2
Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 28 mag 2018, 20:02
da MAIMONE
Mi ricordano una trasmissione radiofonica i c..........i mi pare su Rai 2, che figura! Poveri Italiani
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 29 mag 2018, 08:32
da SilvanoMaiolatesi
Caro Roberto, gli italiani hanno voluto la bicicletta?, ora pedalino....come a Roma, anche in salita...e con le buche. Comunqe prepariamoci al peggio e teniamoci forte....
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 29 mag 2018, 12:15
da MAIMONE
Caro Silvano oramai a 65 anni mi piaceva l'idea che le nuove generazioni prendessero le redini de sto' carretto chiamato Italia ma purtroppo sto' carretto non è libero di andare dove gli pare un po' i buffi un po' che non ci fidiamo più di nessuno' ecco cosa succede ed i c........i ci gongolano e continuano a prenderci in giro.
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 29 mag 2018, 14:20
da SilvanoMaiolatesi
E purtroppo quello dei buffi è l'ostacolo più grave per l'Italia che ci tiene le mani legate ed in preda alle speculazioni, e ci costringe a buttare alle ortiche ogni libro dei sogni...
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 30 mag 2018, 23:14
da Elettriko
E stanno provando per la quinta volta consecutiva ad imporci un governo che nulla ha a che vedere con il voto espresso dal popolo......
E' dalla caduta del governo Berlusconi IV (16/11/2011) che non c'è un governo rappresentativo dela volontà popolare.
Nell'ordine :
Governo Monti (dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013)
Governo Letta (dal 28 aprile 2013 al 21 febbraio 2014)
Governo Renzi (dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Governo Gentiloni (dal 12 dicembre 2016)
Ed ora vorrebbero affibbiarci un Governo Cottarelli.
Sono passati 6 anni e mezzo , non sei giorni , ed hanno il coraggio di parlare di democrazia......
Per chi non lo ricorda , questo è il significato di Democrazia :
[size=x-large]La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, "popolo" e κράτος, krátos, "potere") etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato con l'insieme dei cittadini che ricorrono ad una votazione.[/size]
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 31 mag 2018, 12:18
da SilvanoMaiolatesi
Ma quello che è peggio è che ci troviamo di fronte non solo a dei principianti allo sbaraglio ma a degli APPRENDISTI STREGONI che un giorno dicono una cosa ed il giorno dopo un'altra, hanno messo insieme due progranmmi che già singolarmente erano irrealizzabili, messi insieme sono una miscela esplosiva: o non faranno quasi niente o faremo la fine della Grecia, chi ci rimetterà le penne saremo noi, mentre i ricchi si arricchiranno ancora di più con le speculazioni di borsa e possono portare i soldi fuori al sicuro....
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 01 giu 2018, 15:57
da mastro
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> E stanno provando per la quinta volta consecutiva
> ad imporci un governo che nulla ha a che vedere
> con il voto espresso dal popolo......
>
> E' dalla caduta del governo Berlusconi IV
> (16/11/2011) che non c'è un governo
> rappresentativo dela volontà popolare.
>
> Nell'ordine :
>
> Governo Monti (dal 16 novembre 2011 al 27 aprile
> 2013)
> Governo Letta (dal 28 aprile 2013 al 21 febbraio
> 2014)
> Governo Renzi (dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre
> 2016)
> Governo Gentiloni (dal 12 dicembre 2016)
> Ed ora vorrebbero affibbiarci un Governo
> Cottarelli.
>
> Sono passati 6 anni e mezzo , non sei giorni , ed
> hanno il coraggio di parlare di democrazia......
>
> Per chi non lo ricorda , questo è il significato
> di Democrazia :
>
> La democrazia (dal greco antico: δῆμος,
> démos, "popolo" e κράτος, krátos,
> "potere") etimologicamente significa "governo del
> popolo", ovvero sistema di governo in cui la
> sovranità è esercitata, direttamente o
> indirettamente, dal popolo, generalmente
> identificato con l'insieme dei cittadini che
> ricorrono ad una votazione.
Premesso che mi fa specie che il primo lavoro che fa in vita sua il nuovo ministro del lavoro sia quello di ministro, debbo dire, caro Italo, che non sono d'accordo, non sono per niente d'accordo con quello che dici.
L'Italia è una repubblica parlamentare; In Italia il popolo vota ed elegge in parlamento i propri rappresentanti. Costoro (che sono pagati per questo), concorrono a governare il Paese. Tra i loro compiti c'è quello di votare la fiducia al governo presieduto dal Presidente del Consiglio che viene nominato dal Presidente della Repubblica, dopo una serie di consultazioni che sono sempre delimitate all'interno delle forze presenti in Parlamento.
Se il governo non ottiene la fiducia delle Camere (elette dal popolo) non entra nella pienezza dei propri poteri. Quindi, seppure indirettamente, tramite i propri rappresentanti, è proprio il popolo che elegge i governanti.
In altri Paesi (per esempio negli USA o in Francia) i sistemi sono diversi e possono esserci elezioni dirette del Capo del Governo, non previste dalla nostra costituzione. I Padri Costituenti scelsero questo sistema, indiretto o mediato, che dir si voglia, dopo il fascismo, per evitare che un eventuale capopopolo, un nuovo Masaniello (o un nuovo Mussolini) arrivasse a governare in maniera assoluta, forte magari di un ampio consenso elettorale.
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 01 giu 2018, 21:41
da Elettriko
Mastro il tuo discorso tecnicamente non fa una grinza : ma ciò non toglie che trovo assolutamente irregolare che un paese venga governato per sei anni e mezzo da persone che non sono state scelte dall'elettorato. Chi lo ha voluto il governo Monti ? E i successivi ? Se io voto per Caio , e Caio prende la maggioranza dei voti , mi aspetto che sia Caio a governare per 5 anni , e non Tizio , seguito da Sempronio , che poi si fa fregare il posto da Pappagone che poi lo cede a Ciribiribì Kodak.... Personalmente trovo che la cosa più logica quando Bersani non riuscì a formare il governo sarebbe stata il ritorno alle urne , cosi come adesso se Lega e M5s non dovessero riuscire ad ottenere la fiducia.
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 01 giu 2018, 21:59
da mastro
Il governo Monti, così come tutti i governi che hai citato, hanno avuto la fiducia del Parlamento! Anche il nuovo governo, presieduto da un tecnico, non è stato votato affatto dagli italiani: movimento 5 stelle e lega non erano in coalizione prima delle elezioni. La lega addirittura era in un’altra coalizione; prima gli elettori non sapevano che si sarebbero alleati. Secondo il tuo ragionamento sarebbe illegittimo anche questo nuovo governo.
Re: Le ultime vicende politiche...........!?
Inviato: 01 giu 2018, 22:16
da Elettriko
Sinceramente , anche a me non piace questa soluzione. Avrei preferito tornare alle urne , ma con la legge elettorale attuale si sarebbe rischiato nuovamente una situazione di stallo. Spero che questo governo riesca almeno a mettere insieme una legge elettorale decente , poi non rimane altro che dargli modo di lavorare , poi i risultati ci diranno se è stato o meno un errore.