PROBLEMA CAMBIO AUTOMATICO LANCIA MUSA

Mercatino
Gallery
DoppiaD
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 apr 2018, 09:34

PROBLEMA CAMBIO AUTOMATICO LANCIA MUSA

Messaggio da leggere da DoppiaD »

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro parere su una situazione abbastanza complicata che mi si sta presentando sul cambio automatico della mia Musa.
L'ho presa da appena una settimana, la macchina ha 10 anni e 46.000 km.
Venerdì scorso mentre stavo parcheggiando mi è improvvisamente apparsa la spia "HILL HOLDER NON DISPONIBILE", puntualmente sparita alla riaccensione dell'auto.
Lo stesso segnale mi è apparso ieri mattina ed è rimasto fisso nel tragitto casa lavoro.
Idem questa mattina, con l'aggiunta che in tangenziale, mentre ero fermo in coda, improvvisamente è partito un allarme e l'auto è passata in automatico senza che io toccassi nulla in folle (N) e non mi dava più possibilità di far entrare altre marce. Ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto in mezzo alla corsia.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Marco2016
Messaggi: 246
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: PROBLEMA CAMBIO AUTOMATICO LANCIA MUSA

Messaggio da leggere da Marco2016 »

10 anni 46.000 km? Di un pensionato o di una vedova?
Robottino cambio e batteria da sostituire
Musay
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 mag 2012, 10:46

Re: PROBLEMA CAMBIO AUTOMATICO LANCIA MUSA

Messaggio da leggere da Musay »

Potrebbe essere anche il sensore sotto il pedale del freno
DoppiaD
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 apr 2018, 09:34

Re: PROBLEMA CAMBIO AUTOMATICO LANCIA MUSA

Messaggio da leggere da DoppiaD »

Ciao,
grazie mille per le info.
Stamattina fra l'altro mi è successo ancora, sempre in tangenziale ma mentre viaggiavo. Ad un certo punto allarme e macchina che va da sola in folle (N) con un'altra spia accesa a stò giro (spia a forma di lucchetto, il libretto dice che è la spia dell'avaria sistema protezione vettura lancia code).
Oggi la porto dal mio meccanico per una diagnosi, spero non debba già spendere un sacco di soldi
DoppiaD
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 apr 2018, 09:34

Re: PROBLEMA CAMBIO AUTOMATICO LANCIA MUSA

Messaggio da leggere da DoppiaD »

da libretto ha avuto 3 proprietari. una signora del 33, un'azienda (deduco l'avranno usata come auto aziendale) ed una ragazza dell'87.
Gianca
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 gen 2009, 22:57

Re: PROBLEMA CAMBIO AUTOMATICO LANCIA MUSA

Messaggio da leggere da Gianca »

Purtroppo (in base alla mia esperienza) sono cose che capitano con il DFN, cambio il cui progetto a quanto pare è stato un po'...affrettato. Peccato perché come idea a me non dispiaceva. Comunque in casi come questo, l'ultimo alla fine di dicembre, ho risolto con una semplice ricalibrazione del cambio stesso fatta dalla concessionaria, la quale può anche vedere se e quali codici di errore sono stati memorizzati dalla centralina ed agire di conseguenza. In un altro caso simile (a circa 95.000 km) si è invece resa necessaria la sostituzione della frizione, ma dato il chilometraggio della tua auto tenderei ovviamente ad escluderlo.
A volte certe spie si accendono anche se il problema sta altrove, ad esempio sempre a dicembre questa stessa spia dello hill holder mi si è accesa (insieme ad altre) quando il problema era il termostato del circuito di raffreddamento da sostituire. Inoltre, come ti è stato detto, fai controllare anche la batteria perché le batterie odierne ti abbandonano da un momento all'altro e sarebbe sempre meglio ove possibile prevenire anziché restare bloccati. Considera poi che con il DFN la batteria è soggetta a un maggior lavoro dovendo anche mantenere la pressione del circuito che comanda gli attuatori di cambio e frizione (il rumore che senti quando apri la portiera di guida).

Saluti
Giancarlo
Rispondi

Torna a “Musa”