attrezzo per il controllo portata pompa di ripresa

Fulvia
mimidiroma

attrezzo per il controllo portata pompa di ripresa

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Un saluto a tutti.

Per ingannare il tempo ho fatto a mente una replica di quello che era l'attrezzo per il controllo della portata pompa di ripresa, lo avevo già fatto molti anni fa, l'ultima auto che ho fatto è stata fatale, l'ho schiacciato sotto le ruote..quasi incredibile a dirlo.
Anche se è possibile utilizzare un imbuto..i carburatori non tutti hanno i getti pompa che spruzzano verticali, i Weber DCOE e i Dell'Orto prima maniera li avevano orizzontali, questo copia a modo mio il Solex.
Adesso è molto più robusto e in acciaio inox, presto lo porterò a saldare con lo stagno per renderlo impermeabile...pur avendo gli attrezzi e il materiale, saldare non è nelle mie capacità.

Mimì:)
Allegati
dscn3815.jpg
dscn3815.jpg (213.06 KiB) Visto 758 volte
dscn3811.jpg
dscn3811.jpg (213.79 KiB) Visto 758 volte
dscn3810.jpg
dscn3810.jpg (209.65 KiB) Visto 759 volte
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
gcarenini

Re: attrezzo per il controllo portata pompa di ripresa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Mimì!!!

L'inox a stagno non lo saldi...

?tt?
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Io saldavo piccoli rondini di acciiaio ( non inox ) con pezzi di ottone ... a stagno, sin che tenevano.
Qui mi sembra più adatta una saldatura " a tig " non a stagno.
mimidiroma

Questa è una brutta notizia...ho fatto una faticaccia a tagliare e sagomare, credevo di fare meglio..

Se è come dici lo rifaccio in lamiera comune e senza i rivetti...li metto solo per assemblarlo.

Ciao.
(mimidiroma)
mimidiroma

Non avevo preso l'idea di farlo inox a caso..ho un imbuto inox ed è "saldato" a stagno ???
...dopo di voi, ho chiesto informazioni ad un mio amico idraulico e mi ha detto che NON si salda...il mistero resta.

Mimì

PS

Ho fatto una prova con la calamita...l'imbuto è in acciaio inox a tutti gli effetti, è una lega con Nikel e Cromo... la calamita non si attacca sulla superficie

L'attrezzo da me costruito è si inossidabile ma è soltanto in acciaio al cromo, qui la calamita si attacca alla superficie.

Domani faccio una prova.
Allegati
dscn3817.jpg
dscn3817.jpg (214.77 KiB) Visto 757 volte
(mimidiroma)
mimidiroma

Ciao a tutti

La saldatura purtroppo non è possibile e, difficilmente rinuncio a quello che faccio...ho intenzione di proseguire con un piano B.

Voglio comprare un pezzo di policarbonato per farci una sagoma da inserire internamente a quella in metallo, esternamente avrà le dimensioni di quella che ho mostrato ma, nella parte interna sarà più raccolta nella forma per dare modo alla benzina di essere più lesta a scendere nella "provetta".

Il policarbonato resiste agli idrocarburi, per assemblare mi hanno detto di usare l'acetone che lo "fonde" e lo unisce senza aggiunta di collanti, per fusione.

Quel contenitore mi ha dato l'idea di come fare, quando avrò finito vi mostrerò il risultato.

Mimì
Allegati
dscn3829.jpg
dscn3829.jpg (218 KiB) Visto 757 volte
(mimidiroma)
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Mimì,
Tieni quello di inox che è bello e l'hai già fatto, anzichè brasarlo lo puoi sigillare con una resina epossidica bicomponente, è facile da applicare e dovrebbe resistere senza problema alla verde.
Buon pomeriggio
Giovanni
mimidiroma

Ciao Giovanni

Avrai notato che l'ho disassemblato in parte...al suo interno collocherò il nuovo contenitore adiacente alle superfici laterali interne, in questo modo posso ridurre le dimensioni e migliorare lo scivolo dove la benzina si raccoglie per poi entrare nella provetta.

Il piano inclinato che ho fatto potrebbe non essere sufficiente...messo l'attrezzo in morsa abbiamo un'inclinazione verso il foro di scarico, mancherebbe un piano inclinato che fa scivolare subito la benzina verso il foro quando esce dai condotti del carburatore..in questo modo posso ridurre il volume interno e raccogliere nel modo più rapido l'uscita della benzina.

Se faccio una cosa mi piace farla bene...ho avuto subito dei dubbi, poi, la fretta per mostrarlo ha fatto il resto.

La benzina deve scorrere velocemente e non deve stagnare all'interno.

Se le cose non vanno come intendo seguirò il tuo consiglio.

Mimì
(mimidiroma)
mimidiroma

Aggiornamento..

Ho fatto alcune modifiche su quello già fatto, ho eliminato la parte inferiore e aggiunto uno scivolo per convogliare la benzina verso il foro di uscita...li ho fatti in rame per sagomarli meglio e saldarci ad arte (non io) un tubicino in ottone e i due lamierini fin dove è possibile.

Seguirò il consiglio di usare la resina epossidica per sigillare tutto..

Ciao a tutti:)..
Allegati
dscn3836.jpg
dscn3836.jpg (216.16 KiB) Visto 757 volte
dscn3833.jpg
dscn3833.jpg (209.39 KiB) Visto 757 volte
(mimidiroma)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”