Problema motore Lancia Phedra

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Federico.
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 feb 2018, 10:51

Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da Federico. »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sono qui per chiedervi cortesemente aiuto.
Possiedo una Phedra 2.2 128hp del 2004 con circa 250.000 km; ho riscontrato un consumo di liquido di raffreddamento (abbastanza visibile ma non particolarmente esagerato di circa mezzo litro ogni settimana) accompagnato da tre o quattro fumate bianche veramente consistenti che però, queste ultime, non si sono più verificate negli ultimi due mesi.
Con il mio meccanico abbiamo provato ad individuare una possibile perdita di liquido antigelo, ma non ci sono trafilamenti in quanto per terra non lascia mai chiazze bagnate.
Abbiamo anche pensato ad una possibile rottura della guarnizione della testa ma l'auto non accenna ad avere alcun tipo di problema durante la marcia e anche dopo essere stata parcheggiata per diversi giorni al gelo parte con mezzo giro di chiave, senza accennare un funzionamento a tre cilindri.
Nella vaschetta di espansione del liquido radiatore non ci sono contaminazioni oleose o gorgogliamenti; se non fosse stato per le fumate bianche verificatesi e il consumo di liquido non mi sarei sicuramente accorto di alcun problema. Ora sia io che l'officina siamo molto incerti e dubbiosi sulle possibili cause.
Avevo in previsione di rifare ammortizzatori e frizione, ma visto il problema ora è tutto incerto.
Grazie mille in anticipo e buona giornata :-)
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao Federico,
sono da poco possessore di una Phedra 2.2 ma ho letto a destra e a manca possibili guai o difetti di questo modello, uno su tutti è quello del consumo anomalo del liquido di raffreddamento.
Il guaio o rottura dovrebbe essere imputabile ad un O'ring di uno scambiatore termico.
Comunque se leggi qualche post in merito ti renderai conto.
L'Italia è bellissima!!!
Federico.
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 feb 2018, 10:51

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da Federico. »

Grazie Marco, ti ricordi per caso di quale scambiatore si tratta? Oppure riusciresti a linkarmi qualcosa? Non ho trovato nulla in merito.
Nel caso fosse questa guarnizione non dovrebbe lasciare tracce di bagnato per terra? Potrebbe essere collegato alle preoccupanti fumate bianche?
Grazie mille !:)
pacoraban
Messaggi: 526
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:20

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da pacoraban »

Ciao,
ho avuto, tempo fa, un problema con gli stessi sintomi da te descritti. Liquido refrigerante che diminuiva inspiegabilmente senza lasciare tracce e alcune fumate bianche.
Dopo aver fatto mille controlli e verifiche, nel mio caso, alla fine ho sostituito lo scambiatore di calore acqua/aria.
Il refrigerante usciva da una perdita che si era creata col tempo.
pacoraban
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

E' presumibile che le fumate bianche siano la conseguenza di liquido nei condotti di aspirazione, perciò nessuna traccia per terra e consumo lieve di liquido, potrebbe anche rilevarsi una leggera perdita di potenza, forse impercettibile da assuefazione del problema.
L'Italia è bellissima!!!
Federico.
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 feb 2018, 10:51

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da Federico. »

Ok, grazie mille dei consigli, proverò sicuramente a seguire questa strada.
Vorrei ancora chiedere a pacoraban o chiunque me lo sappia dire con certezza, di quale scambiatore di calore parliamo precisamente e se hai idea di una possibile spesa...:S
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Rettifico ciò che ho scritto,
ho rintracciato il manuale d'officina per la 2.2 170 hp e ho iniziato a leggerlo, penso che lo scambiatore in oggetto sia un "riscaldatore" del liquido di raffreddamento, mi spiego;
Hanno inserito una sorta di radiatore tra i gas di scarico e l'impianto di raffreddamento al fine di scaldare prima quest'ultimo così da ottimizzare, penso, la combustione del carburante fin dai primi giri del motore.
Potrebbe essere verosimile che vi sia una guarnizione in questo scambiatore che perda facendo defluire il liquido di raffreddamento nell'impianto di scarico (ecco il perchè delle fumate bianche senza perdita di potenza).
La spesa dovrebbe essere abbastanza "umana", si tratta in pratica di quasi sola mano d'opera e di una guarnizione.
L'Italia è bellissima!!!
Federico.
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 feb 2018, 10:51

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da Federico. »

Se fosse proprio come dici tu sarebbe veramente fantastico... incrociamo le dita!B)
Mi confermi che anche il 2.2 128 hp ne è dotato dello scambiatore in oggetto? Probabilmente si tratta dello stesso pezzo di cui parlava pacoraban.
Roberto Firenze
Messaggi: 13144
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

si e se cerchi nei post passati dovresti trovare rifermenti.
Saluti - Roberto
pacoraban
Messaggi: 526
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:20

Re: Problema motore Lancia Phedra

Messaggio da leggere da pacoraban »

Preciso che la mia Phedra è un 2.2 da 128 cavalli del 2004.

Nel 2012 ho fatto la sostituzione, arrangiandomi da solo, acquistando il pezzo da una concessionaria Citroen.
Costo del ricambio: 195 euro (nel 2012)

Allego alcune foto del pezzo che ho sostituito.
Allegati
immagine 313-1024.jpg
immagine 313-1024.jpg (35.89 KiB) Visto 1699 volte
immagine 312-1024.jpg
immagine 312-1024.jpg (30.35 KiB) Visto 1699 volte
immagine 311-1024.jpg
immagine 311-1024.jpg (30.97 KiB) Visto 1697 volte
immagine 310-1024.jpg
immagine 310-1024.jpg (31.32 KiB) Visto 1699 volte
pacoraban
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”