Possiedo una Phedra 2.2 128hp del 2004 con circa 250.000 km; ho riscontrato un consumo di liquido di raffreddamento (abbastanza visibile ma non particolarmente esagerato di circa mezzo litro ogni settimana) accompagnato da tre o quattro fumate bianche veramente consistenti che però, queste ultime, non si sono più verificate negli ultimi due mesi.
Con il mio meccanico abbiamo provato ad individuare una possibile perdita di liquido antigelo, ma non ci sono trafilamenti in quanto per terra non lascia mai chiazze bagnate.
Abbiamo anche pensato ad una possibile rottura della guarnizione della testa ma l'auto non accenna ad avere alcun tipo di problema durante la marcia e anche dopo essere stata parcheggiata per diversi giorni al gelo parte con mezzo giro di chiave, senza accennare un funzionamento a tre cilindri.
Nella vaschetta di espansione del liquido radiatore non ci sono contaminazioni oleose o gorgogliamenti; se non fosse stato per le fumate bianche verificatesi e il consumo di liquido non mi sarei sicuramente accorto di alcun problema. Ora sia io che l'officina siamo molto incerti e dubbiosi sulle possibili cause.
Avevo in previsione di rifare ammortizzatori e frizione, ma visto il problema ora è tutto incerto.
Grazie mille in anticipo e buona giornata