Pagina 1 di 2

Sostituire candeletta costi.

Inviato: 05 gen 2008, 12:55
da kwesi
Ciao a tutti, ieri mi lampeggiava la spia delle candelette, mi sono recato dal mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che a breve devo sostituirla. La cosa strana e che mi ha detto che per sostituirla ci vogliono 4 ore di lavoro??? Per sostituirle tutte e quattro spenderei un 120 euro. Ora vi vorrei chiedere se è vero che per sostituire le candelette ci vogliono tante ore, e se sapete quanto costa sostituire una candeletta sola.
Ringrazio anticipatamente chi risponde alla mia domanda.

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 05 gen 2008, 13:43
da Goldrake
Se non ricordo male circa 25€ l'una, manodopera compresa

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 05 gen 2008, 15:02
da kwesi
Quindi non credo che ci vogliano 4 ore per sostituirla.

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 05 gen 2008, 19:00
da Goldrake
penso proprio di no!

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 05 gen 2008, 21:55
da claudio
4 ore? Ma che deve sostituire il motore......mah..questi meccanici e come ci marciano oh....

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 06 gen 2008, 04:08
da 1.9JTDSUD
Ciao
Le candelette Bosch le ho pagate tutte e 4 intorno a 60Euro.
Manodopera 15 euro e 20 minuti di lavoro

Saluti

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 06 gen 2008, 09:39
da kwesi
Ragazzi grazie, siete fantastici, credetemi prima di postare ho usato la funzione cerca, e ho letto quasi tutti i post, il fatto che il mio meccanico di fiducia mi ha detto che per cambiare le candelette ci voleva una mezza giornata?????? Tenete presente che i meccanici dalle mie parti lavorano più di 8 ore al giorno, bene mi ha insospettito parecchio che ci volesse tanto tempo per cambiarle. Gentilmente vi chiedo a chi le ha sostituite se mi può dire quante ne ha sostituite se una sola oppure tutte, e sia i costi e magari se ha assistito all'operazione hai tempi occorsi per sostituirle.. A detta del mio meccanico le candelette non servono solo per l'accensione, ma funzionano anche con il motore gia in moto aiutando la combustione, vorrei chiedere a chi ne capisce se ciò è vero, perchè se non è vero vuol dire che mi sa che devo cambiare meccanico, essere preso in giro non mi va, e se per cambiare le candelette ci vuole veramente una sola ora, credo che non mi vedrà più. Tengo a precisare che la mia e una Lybra 1,9 jtd sw, non vorrei che magari rispetto al 2,4 ci fossero delle differenze e quindi e delle difficoltà maggiori nel montaggio.

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 06 gen 2008, 09:59
da amos54
Le candelette, di norma, al pari dei motori ad iniezione indiretta, rimangono inserite a motore acceso per un brevissimo periodo (post-avviamento) per aiutare la combustione a motore freddo. In ogni caso i tempi di inserzione delle candelette - sia in pre avviam. che post sono legati alla temperatura motore, ovviamente più lunghi a motore freddo, fino quasi ad azzerarsi con motore a regime termico specifico. Saluti, A--

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 06 gen 2008, 11:19
da kwesi
Ciao carissimo amos,. tu dici fino quasi ad azzerarsi, significa che non si spengono del tutto e che in parte come dice il mio meccanico aiutano la combustione?? Sui tempi di sostituzione nei sai qualcosa?? Come scrivevo nel post ho letto quasi tutti i vecchi post, anche uno di un ragazzo di Napoli che si è autocostruito una chiave ad hoc dicendo che ci ha impiegato 10 minuti per sostituirle. Ma a quanto vedo la media sembra essere un'ora di lavoro, mentre il mio meccanico (oppure ex visto cosa mi ha detto)mi ha parlato di mezza giornata di lavoro.
Comunque grazie a tutti, siete impagabili e come al solito gentilissimi.

Re: Sostituire candeletta costi.

Inviato: 06 gen 2008, 13:18
da amos54
No, intendevo azzerarsi il tempo che rimangono inserite. Poi, tutte le candelette vengono disinserite dalla centralina. L'operazione di sostituzione può essere piuù o meno impegnativa secondo le bonta' delle chiavi esagonali, a tubo,ecc. utilizzate, meglio se snodate e con prolunga; certo 4 ore sembra un tempo eccessivo, ciao A--