Crash test
Crash test
Girovagando su You Tube, mi sono imbattuto sulle prove di crash test di varie vetture, e devo dire che le auto recenti hanno quasi tutte cinque stelle, quella che mi ha sorpreso è stata la fiat tipo che pur essendo recente riporta solo tre stelle...
Mi è venuta in mente la nostra Leona, ma in giro non ho trovato niente riguardo questo test che la riguardi, qualcuno ha qualche notizia in merito...?
Mi è venuta in mente la nostra Leona, ma in giro non ho trovato niente riguardo questo test che la riguardi, qualcuno ha qualche notizia in merito...?
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Re: Crash test
marlin Scritto:
-------------------------------------------------------
> Girovagando su You Tube, mi sono imbattuto sulle
> prove di crash test di varie vetture, e devo dire
> che le auto recenti hanno quasi tutte cinque
> stelle, quella che mi ha sorpreso è stata la fiat
> tipo che pur essendo recente riporta solo tre
> stelle...
> Mi è venuta in mente la nostra Leona, ma in giro
> non ho trovato niente riguardo questo test che la
> riguardi, qualcuno ha qualche notizia in
> merito...?
Ormai i crash test non riguardano solo la struttura dell'auto, ma anche ausili alla guida come frenata automatica e sensore di uscita di corsia; la Tipo ha solo 3 stelle appunto perché non dispone di serie di tali "innovazioni tecnologiche". La Punto, per esempio, nel 2005 e nel 2008 aveva 5 stelle (perché testavano solo la struttura), mentre ora ne ha solo una, perché non dispone nemmeno a pagamento della frenata automatica. Il criterio a me sembra abbastanza criticabile, perché, a questo punto, se si valuta la sicurezza non solo dal punto di vista della sicurezza passiva, dovrebbero dare dei giudizi anche, per esempio, sulla tenuta di strada, sulla stabilità, sulla prontezza dello sterzo, ecc. ecc.: sono tutte cose che influiscono in maniera attiva sulla possibilità di evitare l'incidente (come la frenata automatica, appunto).
La Lybra non è mai stata sottoposta a crash test Euro-ncap; la struttura/telaio deriva da Bravo/Brava/Marea, quindi per farti un'idea puoi vedere i test su tali vetture (abbastanza scarse già all'epoca...).
-------------------------------------------------------
> Girovagando su You Tube, mi sono imbattuto sulle
> prove di crash test di varie vetture, e devo dire
> che le auto recenti hanno quasi tutte cinque
> stelle, quella che mi ha sorpreso è stata la fiat
> tipo che pur essendo recente riporta solo tre
> stelle...
> Mi è venuta in mente la nostra Leona, ma in giro
> non ho trovato niente riguardo questo test che la
> riguardi, qualcuno ha qualche notizia in
> merito...?
Ormai i crash test non riguardano solo la struttura dell'auto, ma anche ausili alla guida come frenata automatica e sensore di uscita di corsia; la Tipo ha solo 3 stelle appunto perché non dispone di serie di tali "innovazioni tecnologiche". La Punto, per esempio, nel 2005 e nel 2008 aveva 5 stelle (perché testavano solo la struttura), mentre ora ne ha solo una, perché non dispone nemmeno a pagamento della frenata automatica. Il criterio a me sembra abbastanza criticabile, perché, a questo punto, se si valuta la sicurezza non solo dal punto di vista della sicurezza passiva, dovrebbero dare dei giudizi anche, per esempio, sulla tenuta di strada, sulla stabilità, sulla prontezza dello sterzo, ecc. ecc.: sono tutte cose che influiscono in maniera attiva sulla possibilità di evitare l'incidente (come la frenata automatica, appunto).
La Lybra non è mai stata sottoposta a crash test Euro-ncap; la struttura/telaio deriva da Bravo/Brava/Marea, quindi per farti un'idea puoi vedere i test su tali vetture (abbastanza scarse già all'epoca...).
Considerando l'epoca 1998-99 è buona in tema sicurezza, gli airbag a tendina erano per poche auto. Secondo me molto meglio della brava. Però oggi sarebbe valutata 2-3 stelle
Al di là delle stelle Euroncap , c'è da dire una cosa : ho visto diverse Lybra incidentate, anche in modo pesante, ridotte da piangere , ma sempre con pochissime conseguenze per gli occupanti.
Questo per me conta molto di più di una vettura con dei manichini a bordo sparata a velocità X contro un ostacolo.
Questo per me conta molto di più di una vettura con dei manichini a bordo sparata a velocità X contro un ostacolo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Confermo,in demolizione ne ho viste tantissime con botte da far rabbrividire ma con cellula quasi sempre integra
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
E' esattamente quello che volevo capire, cioè quanto fosse sicura la Lybra, anche al netto delle stelle, che possono dare un'idea, ma le realtà è ben altra cosa.
Non so a voi, ma a me la Lybra con tutti gli airbag che ha, ha sempre ispirato molta fiducia.......
Non so a voi, ma a me la Lybra con tutti gli airbag che ha, ha sempre ispirato molta fiducia.......
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Io mi sento assolutamente sicuro nella Leona ovvio che bisogna guidare con buon senso
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]