Buongiorno atutti,
ultimamente la mia Musa (1,4 8V, 175.000 Km) in caso accensione a freddo dopo una giornata di pioggia o comunque molto umida fischia per qualche secondo appena il motore è in moto, poi il sibilo scompare e il motore funzione regolare senza rumori.
Il fischio/cigolio mi sembra provenga dal motore lato guidatore (dalla parte opposta della distribuzione per intenderci), anche se non ne sono certo al 100%.
Idee / Suggerimenti ?
Saluti
AA
Fischio all'accensione a freddo dopo pioggia o giornate umide
-
Re: Fischio all'accensione a freddo dopo pioggia o giornate umide
Ciao,
la mia non lo fà però , salvo smentite dagli esperti del forum, direi che potrebbe essere il tipico fischio di una cinghia che slitta (spesso quella dell'alternatore+condizionatore + etc etc) ... prova ad accendere la macchina con il cofano aperto , fatti aiutare da qualcuno che te l'accende e senti da dove proviene..magari ti basta tendere un poco di più la cinghia o cambiarla e risolvi.
(tu)
la mia non lo fà però , salvo smentite dagli esperti del forum, direi che potrebbe essere il tipico fischio di una cinghia che slitta (spesso quella dell'alternatore+condizionatore + etc etc) ... prova ad accendere la macchina con il cofano aperto , fatti aiutare da qualcuno che te l'accende e senti da dove proviene..magari ti basta tendere un poco di più la cinghia o cambiarla e risolvi.
(tu)
Grazie,
devo aspettare la prossima perturbazione ...
AA
devo aspettare la prossima perturbazione ...
AA
AA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie,
>
> devo aspettare la prossima perturbazione ...
>
> AA
Un vecchio trucco per "tamponare" era di spargere (a motore spento!!!) sulla parte interna della cinghia uno strato leggero talco che assorbe l'umidità superficiale.
Se lo fai e il fischio sparisce, il motivo è quello e puoi procedere al cambio della cinghia (o a rimetterla in tensione) con tranquillità.
-------------------------------------------------------
> Grazie,
>
> devo aspettare la prossima perturbazione ...
>
> AA
Un vecchio trucco per "tamponare" era di spargere (a motore spento!!!) sulla parte interna della cinghia uno strato leggero talco che assorbe l'umidità superficiale.
Se lo fai e il fischio sparisce, il motivo è quello e puoi procedere al cambio della cinghia (o a rimetterla in tensione) con tranquillità.
Giulio
Lybra 1.9 JTD
Lybra 1.9 JTD