Pagina 1 di 2

Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 31 dic 2007, 12:22
da Zufiusto63
Dalle varie discussioni sul forum e dalle foto sulla barra tratte dal sito lybra, stavo pensando:
Il rumore deriva dal gioco che essa ha sui gommini. Da intuizioni e prove dettate dal forum, sostituendo i gommini, i rumori cessano. E' stato anche scritto di un "pezzetto di ferro" infilato non si sa dove....(senza doppio senso).
Quindi, se io prendo uno spezzone di tubo metallico usato nel settore elettrico di diametro appropriato (vedi diametro barra), lo seziono a metà lungo l'asse della lunghezza, lo infilo in maniera violenta tra la barra di metallo e il gommino, la conseguenza è che il gommino aumenta di volume e quindi potrebbe recuperare ed annullare i giochi che si sono venuti a formare.
Mah....
Forse farei meglio a dormire invece di intuire...
Buon Anno
Zufiusto63

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 31 dic 2007, 14:21
da simone68
Dormire va bene, ma intuire va meglio ...specie se il problema è scottante !
Benedetta barra .... (per non dire altro !) .... e sempre ammesso che i rumori vengano tutti da li (mah !).

Lasciando un attimo da parte le tue, le mie intuizioni mi hanno portato a pensare a quali sono i movimenti che la barra di torsione deve fare .... "d'ufficio".
Credo dovrebbero essere 2 :
1 - torsione sull'asse longitudinale (che si traduce in una rotazione all'interno del gommino)
2 - spostamenti verticali per seguire gli ammortizzatori (verso l'alto e verso il basso)

Qual è il movimento che, invece, la barra non dovrebbe fare ?
3 - movimento orizzontale (verso destra o verso sinistra) , cioè non dovrebbe scorrere all'interno dei gommini !

Quando i gommini, col tempo, prendono gioco è proprio li che inizia il movimento di scorrimento a destra e sinistra e anche i colpi.
Credo che la soluzione del problema stia nell'escogitare un mezzo per evitare lo scorrimento della barra ; la saldatura che taluni hanno fatto serve, secondo me, proprio a quello.
Però, per essere valida al 100 %, la "modifica" dovrebbe annullare il movimento n° 3 lasciando però inalterati i movimenti 1 e 2.

Venendo alla tua intuizione : credo che si potrebbe fare anche come dici, a patto di saldare lo spezzone di tubo per evitarne movimenti e sfregamenti metallo-metallo.

Penso che la semplice sostituzione del gommino sia un palliativo, o comunque una soluzione temporanea perchè alla lunga anche il nuovo gommino prenderà gioco.

Insomma, come si può capire dai vari messaggi al riguardo, o si considera la barra un materiale di consumo e si accetta di cambiarla ogni tot chilometri, o si trova il modo di risolvere il problema in maniera definitiva. E questo sempre considerando :
- che il problema dei rumori non derivi da altre fonti
- che non esista veramente una barra di torsione modificata, la cui adozione risolva definitivamente il problema.

Simone

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 31 dic 2007, 14:31
da Gennifer
Un'altra porebbe essere quella di aprire ciascuna staffa portagommino (è composta da due lembi saldati) e risaldarli dopo aver ispessorato il gommino.
il cod. della barra mod. è: 050702712

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 31 dic 2007, 15:39
da gpm381ab
vorrei segnalare che la barra della mia lybra del 2002 è stata sostituita in garanzia dopo 30.000 km e che con quella del cod. 050702712 ho percorso ad oggi 110.000 km ;ora sta cominciando a manifestare qualche segno di cedimento .Domanda :è da considerarsi normale sostituirla ogni 120.000 km ?
Da considerare che le strade che io percorro ogni giorno sono veramente dissestate .

ciao a tutti e buon 2008 da gian paolo

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 31 dic 2007, 16:53
da Enrico
Scusate la mia lybra 2005 non fa queste cose ... di che si tratta?... lo fara' anche la mia?

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 31 dic 2007, 17:07
da Zufiusto63
Per Enrico
Se utilizzi la funzione "Cerca" dalla barra del forum e inserendo la voce "barra", troverai tutto sul problema barra stabilizzatrice o antirollio.
Comunque, il succo del discorso è il seguente:
Strano rumore si manifesta per la maggior parte dei casi all'avantreno, rumore simile ad un "toc toc" sordo , ad ogni buca, tombino, dissesto stradale.
Nulla di preoccupante se è la barra, ma il rumore è molto fastidioso.
Comunque, utilizza la funzione "Cerca".....
Zufiusto63

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 01 gen 2008, 10:32
da Moreno
Ciao a tutti... io la butto la così : dato che la barra ha diciamo più o meno questa forma,

_0___________0_
___I I___ dove 0 è l'attacco con il gommino della barra..(che disegno...uhauhauha) non si potrebbe mettere 4 fermi/dadi in quasi inbattuta uno contrapposto all'altro sui gommini? Tipo così?

_=0=_________=0=_
___I I___ dove = è il dado/fermo. In questa maniera penso che i movimenti trasversali che la barra fa quando prende gioco dovrebbero essere annullati/impediti

Io ho detto la mia, spero di poter essere d'aiuto e di non aver detto una boiata colossale.

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 01 gen 2008, 11:21
da pippo lybra 1.9 jtd
salve io avevo pensato a delle fascette metalliche da mettere ai lati del del gommino in modo da bloccare il suo scorrimento.
Quindi sulla barra applicare uno strato di gomma adesiva, fascietta metallica per collettori di misura appropiataalla barra, ripetere il tutto subito dopo il gommino, stessa cosa dall'altro lato e chissa'.
Fatemi sapere spero di essere stato utile, la mia barra ancora va'
Ciao e Auguri

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 01 gen 2008, 12:02
da simone68
Il concetto è proprio quello di saldare ai lati dei gommini un "fermo" che impedisca i movimenti trasversali della barra.
Il fermo deve essere di dimensioni tali da toccare solo il gommino e non i lembi metallici di rivestimento del gommino, pena l'inutilità dell'intervento (colpi metallo-metallo).
Come già detto qualche tempo fa, dopo le festività provvederò a risolvere il problema della barra anteriore, Se potrò essere utile con delle foto esplicative, non mancherò di renderle disponibili.

Simone

Re: Riflettendo sulla barra stabilizzatrice...

Inviato: 01 gen 2008, 12:07
da simone68
A proposito.
Una domanda a chi ha già sostituito la barra ed ha memoria di come è fatta : guardando il lato esterno dei supporti della barra (l'unico visibile prima di smontarla, da sotto l'auto) non si vedono "fermi" di sorta, ma sul, lato interno ci sono già dei fermi ?
Guardando le foto sulla "barra nuova" presenti nel sito clublybra mi è parso di vedere qualcosa (ma la foto è troppo piccola e non si vede bene) ....

Simone