accendendo la radio si puo alimentare anche il displey?
-
antonio
accendendo la radio si puo alimentare anche il displey?
salve mi e venuta l'idea .... vorrei sapere se si puo realizzare..(.visto che sulla lybra ho installato il dvd dnx )
un ponticello o qualcosa altro che mi permetta di alimentare il displey dell'ics contemporaneamente mentre accendo la radio ....cioe dallo stesso interruttore...visto che per la visione dei dvd e importante che sia displey che la radio siano accesi....credete che si puo fare? naturalmente senza fare danni....
un ponticello o qualcosa altro che mi permetta di alimentare il displey dell'ics contemporaneamente mentre accendo la radio ....cioe dallo stesso interruttore...visto che per la visione dei dvd e importante che sia displey che la radio siano accesi....credete che si puo fare? naturalmente senza fare danni....
-
Nitro
Re: accendendo la radio si puo alimentare anche il displey?
Girala da una parte, girala dall'altra, la tua domanda è sempre la stessa.
La mia risposta, pure:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 84&t=74869
quindi, mettendoci un minimo di buona volontà, e mettendo nello spazio apposito le parole "ics quadro spento", dopo aver spuntato la casella "tutte le date", questo è uno dei risultati:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 64&t=63064
Ovviamente, ce ne sono degli altri, basta cercare.
Saluti,
Nitro
La mia risposta, pure:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 84&t=74869
quindi, mettendoci un minimo di buona volontà, e mettendo nello spazio apposito le parole "ics quadro spento", dopo aver spuntato la casella "tutte le date", questo è uno dei risultati:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 64&t=63064
Ovviamente, ce ne sono degli altri, basta cercare.
Saluti,
Nitro
-
antonio
ti ringrazio per la tua risposta ma sta tranquillo... io i post gli ho visionati tutti...anche quello che mi hai segnalato tu ....solo che nei post e molto difficile trovare una risposta netta al domanda...e poi sinceramente non sempre si capisce quello che si e scritto..io fin d'ora ho solo capito che c'e da mettere un diodo........ma ancora non ho capito che diodo va messo ..e sopratutto dove va messo........sui post c'e scritto che va messo sotto il connettore dell'antenna..........ma questo connettore avra un nome?..........(come si chiama)?...e..avra dei pin? ( a quale numero o con quali pin va inserito il diodo)?.. ma la mia richiesta era quella di fare la modifica senza rumuovere l'ics cio direttamente dalla centralina (magari facendo un ponticello ...io ho provato a capirci qualcosa ma.....non sono riuscito a concretizzare ed ecco perche ho preferito fare un'altra domanda sull'argomento anche per vedere se nel frattempo ci siano state delle modifiche migliorative ....saluti a tutti
-
amos54
Antonio, cerchiamo di aiutarti: tu vuoi ascoltare mp3 o vedere DVD a quadro spento,giusto, ma non vuoi rismontare l'ICS? Dimmi intanto se hai un ICS con navi o senza navi, poi proseguiamo, ciao A--
-
antonio
ok grazie ...io ho un ics senza navi ......pero ho installato sia il dnx300 che va a meraviglia e sia il clarion nax che anchesso va a meraviglia. ......solo che io posso vedere sul displey ics ... uno....o.... l'altro solo quando il quadro e acceso...per il navi il quadro acceso puo anche andar bene(perche lo iso durante la guida)....ma per il dvd no....allora chiedevo se era possibile fare una modifica cioe cercando di alimentare il displey(magari mentre tenevo la radio accesa) per poter vedere il dnx dvd cercando se era possibile senza rimuovere l'ics..........perche con il groviglio di cavi e di rele di commutazione che ci stanno mi viene la febbre solo a pensare .................tieni presente che per alimentare sia il dnx che il navi ho messo due interr..separati ( con fusibile di protezione ed illuminati)..percio non sono alimentati sottochiave o con presa accendisigari... ... e visto che ho installato anche 2 monitor sui poggiatesta....ho queste possibilita:
1accendere i due impianti navi e dvd contemporaneamente e vedere (sempre premendo il trip)..all'ics solo il navi........ ai monitor il dvd..
2 spegnendo il navi vedo sia sull'ics sia sui monitor il dvd perche l'immagine arriva direttamente
.....ma tutto questo solo con il quadro acceso......
allora io chiedevo come era possibile alimentare il disley....senza quadro e sopratutto(se e possibile) senza rimuovere l'ics. magari agendo su una centralina dei fusibili facendo qualche ponticello .................auguroni a tutti per un nuovo anno......e..brillantissimi kilometri con la nostra LYBRA
1accendere i due impianti navi e dvd contemporaneamente e vedere (sempre premendo il trip)..all'ics solo il navi........ ai monitor il dvd..
2 spegnendo il navi vedo sia sull'ics sia sui monitor il dvd perche l'immagine arriva direttamente
.....ma tutto questo solo con il quadro acceso......
allora io chiedevo come era possibile alimentare il disley....senza quadro e sopratutto(se e possibile) senza rimuovere l'ics. magari agendo su una centralina dei fusibili facendo qualche ponticello .................auguroni a tutti per un nuovo anno......e..brillantissimi kilometri con la nostra LYBRA
-
amos54
Rileggendo il post "fantasma" ho visto che non hai il navi. Allora devi portare la tua alimentazione fissa 12 V sul cavo del fusibile F10 (da 10 A)della scatola supplementare B98 che conosci. Il cavo che da questo fusibile va all'ICS è AZZURRO-VERDE (bicolore), e normalmente è il cavo sotto chiave che accende automaticamente l'ICS.Il cavo in ingresso al fus. F10 dovrebbe essere BLEU. Se sul tuo cavetto con fusibile predisposto hai gia una tensione fissa - non sotto chiave - a 12 V, bene, altrimenti lo puoi collegare al fusibile RADIO F8 da 20 A, situato nei fusibili B1 posti in orizzontale; il filo in ingresso è ROSSO, quello in uscita dal fus. è ROSSO-NERO. Sul nuovo collegamento (ponticello) tra l'alimentazione fissa ed il filo ICS (che farà capo al pin4 del connettore P20A dietro ICS) ancorché problemi di diodi, dovrai mettere UN INTERRUTTORE, che abiliterai solamente quando usi il sistema a quadro spento. Questo perchè se fai un collegamento fisso, o ti scordi questo interruttore sempre chiuso, il gruppo ICS rimane SEMPRE ALIMENTATO ED ACCESO con gioia della batteria, escludendo anche l'autospegnimento temporizzato. Il colore fili è preso dagli schemi lybra originali 1999, quindi con il beneficio dell'inventario
(fai una prova volante iniziale per vedere se si accende ICS a q. spento). Scusa, è banale, da ultimo ovviamente anche il DNX deve seguire sempre questo tipo di alimentazione o omologa. Saluti, A--
(fai una prova volante iniziale per vedere se si accende ICS a q. spento). Scusa, è banale, da ultimo ovviamente anche il DNX deve seguire sempre questo tipo di alimentazione o omologa. Saluti, A--
-
amos54
P.S. ho letto il tuo post dopo aver scritto il mio, comunque la problematica non cambia, ciao A--, auguri a te.
-
antonio
AMOS TI RINGRAZIO...........per il tuo suggerimento ....ho fatto le prove che mi hai suggerito ed ......finalmente sono riuscito a trovare una soluzione.....allora facendo il ponticello tra un una sorgente di 12v ed il filo bicolore blu /verde si alimenta sia ---il displey--- che un centinaio di altre utenze comprese varie luci sul cruscotto...e chiaro che ora dovro prendere l'alimetazione dall'interruttore che accendo il dvd e deviare un cavetto sul filo blu/verde che va all'ics...naturalmente per evitare di far accendere anche altre utende credo dovro inserire un diodo unidirezionale ....siccome sono contrario a tagliare il filo provero ad estrarre il pin del filo ver/blu metterne uno nuovo e poi inserire il diodo per fare una modifica non invasiva e rimovibile............grazie ancora per il tuo prezioso suggerimento auguroni per un anno meraviglioso
-
amos54
Sono contento Antonio; purtroppo mettere il diodo unid. solo sul filo azz-verde non basterà: dallo schema si vede che questo cavo ha una giunzione successiva per le varie utenze che dicevi tu, mentre il filo che prosegue sull'ICS diventa solo Azzurro o Blu - A questo punto seguendo il fascio cavi bisognerebbe trovare questo cavo ICS (Azzurro) che andra' per forza tagliato, interposto il diodo polarizzato in direzione ICS e subito a valle del diodo inserita la tua alimentazione fissa a 12 V. La giunzione cavo azzurro/verde con quello azzurro sembra realizzata all'interno del fascio cavi. Grazie, auguroni a te A--
P.S. Anche in questi casi ci vorrebbe la capacità e pazienza di simone68 per inserire figure schemi e simili...io a malapena accendo il pc, che non è proprio la mia passione---
P.S. Anche in questi casi ci vorrebbe la capacità e pazienza di simone68 per inserire figure schemi e simili...io a malapena accendo il pc, che non è proprio la mia passione---
-
antonio
ok capito...io ancora l'intervento non l'ho fatto......tu dici che successivamente il cavetto blu/verde diventa di un solo colore prima di arrivare all'ics?. e percio ci sara un'altra giunzione,e di qui poi cambia colore? ..ma sullo chema che hai visto tu...il filo ver/blu che parte dalla centralina B98 e va versi l'ics cosa puo alimentare ancora?...io il cavetto gia lo ho identificato....ti assicuro che come sezione e molto piccolo..........non credo che oltre al displey alimenti qualcos'altro......anche se deve alimentare una lampada e molto piccolo...comunque se riesci a saperne di piu.....mi farai sapere cosi lo stesso io...ok grazie ancora saluti