Pagina 1 di 1

Spia batteria

Inviato: 28 dic 2007, 12:06
da Michele
Ciao ragazzi,
da qualche giorno ho notato che la spia della batteria (specie quando la macchina è stata ferma per qualche ora al freddo) non si spegne appena metto in moto, ma dopo 5-6 secondi. E' normale o è il caso di passare del meccanico ? Grazie Mille!
Serene feste natalizie a tutti!

Re: Spia batteria

Inviato: 28 dic 2007, 18:45
da fulvio
Caro Michele, quella che Tu indichi come spia della batteria immagino sia la spia dell'altrernatore la quale, se accesa oltre il dovuto, dovrebbe indicare che la batteria non viene regolarmente ricaricata. Dico dovrebbe perchè in realtà anch'io ho avuto il Tuo stesso identico problema: ho verificato la batteria che è risultata a terra, l'ho sostituita ed il problema è scomparso.
In alternativa alla sostituzione potresti provare a farle dare una bella ricarica.
Saluti.
Fulvio

Re: Spia batteria

Inviato: 29 dic 2007, 12:48
da vfo
Se il motore va in moto regolarmente, la batteria non può certo essere a terra. Lo spegnimento ritardato della spia alternatore è dovuto ad un ritardo nell'eccitazione dello stesso, che è certamente dovuto ad un guasto nel regolatore di tensione. V.

Re: Spia batteria

Inviato: 30 dic 2007, 02:44
da mimmo bt328
ciao
dopo esperienza per problema simile manifestatomi sul Magnum l'elettrauto mi disse che "gli alternatori Bosh iniziano a caricare solo se superi un certo regime, altrimenti restano spenti, prova ad accelerare e vedi che la spia si spegne"
in effetti anche sulla Lybra mi è succeso qualche volta ed è bastato accelerare un po' per far spegnere la spia (non so di che marca è l'alternatore della Lybra)

Re: Spia batteria

Inviato: 30 dic 2007, 16:55
da Michele
Grazie mille per i consigli...
vedo un po'... se il sintomo persiste via da meccanico... mi auguro di no!