Pagina 1 di 1

ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 17 nov 2017, 09:08
da alessandro791
Buongiorno,
la mia Lancia Ypsilon 1.2 Elefantino Blu del 2000 da mi da il seguente problema : quando accendo il riscaldamento si sente un cattivo odore, simile ad liquido di raffreddamento.
Avviene solo A RISCALDAMENTO ACCESO senza condizionatore attivato. Ed i vetri mi sembrano oleosi.....
Ricordo che il meccanico un paio di anni fa mi aveva sostituito radiatore perchè perdeva e mi aveva detto che se sentivo un brutto odore doveva scollegarmi il riscaldamento (oppure affrontare una cifra esosa per il valore dell'auto 500/600 €)
Da cosa puo' dipendere ?

E più che altro, respirare quell'odore, può essere un problema salutare.
Ci salgono 2 bimbi piccoli...vorrei evitare problematiche più pesanti

Grazie

Re: ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 17 nov 2017, 13:40
da Marco2016
Radiatore riscaldamento da sostituire e per farlo bisogna smontare il cruscotto. Un meccanico onesto se vuoi tenere ancora l'auto, ti chiederà 250/300 euro, se non vuoi tenerla fai escludere il riscaldamento.

Re: ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 17 nov 2017, 21:31
da nikolino
difetto tipico della lancia y e derivite di quegli anni.. il pezzo costa pochi euro 20...30 pero' occorre togliere il cruscotto... i piu' bravi lo allentano e poi lo aprono solo da lato passeggero senza toglierlo completamente

Re: ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 24 nov 2017, 14:26
da lanciaypsilon18
da sostituire assolutamente, poi cambiare anche i filtri dell'aria per essere sicuri ed evitare acari e polveri

Re: ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 08 dic 2017, 07:47
da lanciayblu
Buon giorno a tutti.... sono nuovo del forum. Da poco sono felice possessore di una lancia y elefantino blu anno 01 con soli 32mila km..... perfetta ed immacolata ma con il classico odore sgradevole dalle bocchette aria calda.... volevo sapere se trovo qualche guida sul sito x lo smontaggio completo del cruscotto e della sostituzione del radiatore riscaldamento.
Grazie
Buon 8 dicembre a tutti.....

Re: ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 08 dic 2017, 17:05
da Hernest
C'è un'altra soluzione, sperando la falla sia di piccola entità: turafalle liquido AREXONS che, per lunga esperienza, non intasa in alcun modo i condotti del circuito di raffreddamento e i due radiatori. L'ho utilizzato a più riprese dai 100.000 fino a quasi 300.000 Km, dopodichè l'ho rottamata. Frizione, freni, gomme, ammortizzatori erano giunti a fine vita e la loroB) sostituzione sarebbe stata antieconomica...B)

Re: ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 08 dic 2017, 18:58
da DeltaHPE
Benvenuto :)-D 32.00 KM complimenti !

Re: ODORE SGRADEVOLE

Inviato: 08 dic 2017, 20:38
da lanciayblu
Grazie del benvenuto.... 32mila km. Fermata x 10 anni in un garage....Poi rimessa su strada con pochissimi soldini