!PROBLEMA RISOLTO! - luci ABBAGLIANTI che non si spengono!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Leone75
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 dic 2014, 20:32

!PROBLEMA RISOLTO! - luci ABBAGLIANTI che non si spengono!

Messaggio da leggere da Leone75 »

Salve ragazzi,
un altro problema per la mia Phedrona. Spesso e volentieri le luci abbaglianti dopo averne richiesto lo spegnimento si ostinano a rimanere accese. La relativa spia blu si spegne ma le luci restano ostinatamente accese per diversi secondi se non minuti fino a che non si spengono spontaneamente. Stasera addirittura non ne hanno proprio voluto sapere e per spegnerle sono stato costretto a sfilare i relativi fusibili posti nel cassetto vano motore. Si perchè le luci abbaglianti resterebbero accese anche a quadro spento!! Per favore ragazzi ditemi di che si tratta!!! Grazie!!!
Lancia PHEDRA 2,2 128cv anno 2005 colore Argento
grifo
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 lug 2015, 12:50

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da grifo »

Potrebbe essere il devioluci (COM 2000) usurato. Guarda la discussione qui
Se così fosse, farlo sostituire costerebbe un occhio della testa, a seconda delle versioni e dell'equipaggiamento delle vetture. Solo la leva delle luci non esiste come pezzo di ricambio ma solo tutto il devioluci completo (sia da Fiat/Lancia che da Peugeot/Citroen).

Io però ho comprato solo la leva nel 2013 dai cinesi (ci sono anche istruzioni e foto) e l'ho sostituita. Da allora tutto funziona perfettamente. Se la compri lì assicurati che sia la levetta giusta per la tua versione (luci automatiche?, fari antinebbia?).

Se hai un pò di manualità non è un lavoretto difficile. Tempo necessario ca. 1,5 ore se non ricordo male.

Facci sapere
grifo

Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
Leone75
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 dic 2014, 20:32

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da Leone75 »

ciao Grifo,
ho trovato su ebay un devioluci usato più qualcos'altro qua e la...siamo su un ordine di spesa che si aggira attorno ai 180 euro...
...per il ricambio cinese ti ricordi dove lo hai acquistato?
Lancia PHEDRA 2,2 128cv anno 2005 colore Argento
grifo
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 lug 2015, 12:50

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da grifo »

Ti sconsiglio vivamente di comprare un devioluci usato per vari motivi!!!!

1 In genere sono usurati e quindi dopo poco ti ritrovi con lo stesso problema.
2 Ce ne sono con diversi codici, in base alla vettura, motore, anno di fabbricazione, accessori vari che possono essere presenti o no (luci automatiche, fendinebbia, esp, tergicristallo automatico etc etc). Quindi la possibilità di trovare quello giusto dal demolitore è molto remota. Fai prima a fare un 13 al totocalcio.

Il vero problema delle luci non è altro che un contatto elettrico all'interno della leva delle luci che, col tempo, si usura e produce falsi contatti. Se ti leggi tutto l'argomento del Forum che ti ho citato (anche l'allegato che avevo pubblicato) capirai la problematica.

Io ho comprato la leva sul link che ti ho mandato (clicca sullla parola "qui" del post e ti ritrovi automaticamente sulla pagina di AliExpress dove io l'ho comprata per ca. 15 Euri) e l'ho sostituita da solo.
grifo

Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
Leone75
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 dic 2014, 20:32

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da Leone75 »

...ho letto tutto il tuo post con relativo tutorial per la pulizia dei contatti sulla leva luci...ma mi chiedo se il mio problema sugli abbaglianti (e non sugli ANabbaglianti) possa avere la stessa origine...cmq provare non costa nulla...se però l'esito dovesse essere negativo vorrei passare allo smontaggio per la pulizia (o peggio per la sostituzione) dell'intero devioluci...ma non saprei come smontare il volante e ti chiedo fin da ora le istruzioni passo passo per farlo. Naturalmente un enorme GRAZIE ANTICIPATO!
Leonardo
Lancia PHEDRA 2,2 128cv anno 2005 colore Argento
Leone75
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 dic 2014, 20:32

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da Leone75 »

---AGGIORNAMENTO---
non ho ancora smontato il volante, ma nel frattempo ho staccato tutti gli spinotti che si trovano dietro di esso...le luci abbaglianti restano ancora accese: dunque, secondo un ragionamento elementare, se la causa del mio problema fosse stata in un malfuzionamento del devioluci, isolandolo elettricamente (staccando cioè tutti gli spinotti che si trovano su di esso) avrei dovuto ottenere lo spegnimento degli abbaglianti...quindi il devioluci non c'entra una benemerita mazza o sono io che non ho capito un caxxo?!?
ATTENDO CON ANSIA LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE
Lancia PHEDRA 2,2 128cv anno 2005 colore Argento
grifo
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 lug 2015, 12:50

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da grifo »

Ecco la procedura per smontare il volante e l'airbag.
Attenzione, stacca sempre la batteria prima di cominciare lo smontaggio.
Aiutati con uno specchietto per vedere come sia fissato l'airbag al volante.

Come si vede ci sono anche cavi elettrici all'interno del volante, che non puoi avere ancora staccato se non hai smontato l'airbag.

Io proverei a fare per prima cosa la pulizia della leva delle luci, se poi funziona meglio così.
In caso contrario puoi sostituire la leva o se preferisci tutto il devioluci.
Allegati
volante.pdf
(66.63 KiB) Scaricato 123 volte
grifo

Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
Leone75
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 dic 2014, 20:32

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da Leone75 »

Grazie mille Grifo!...qualche minuto prima di leggere il tuo messaggio ho risolto il problema:trattavasi proprio del meccanismo rotativo all'interno della leva comando luci. É bastato inondarla di pulisci contatti ed alcool alternativamente e a piu riprese perché come per magia le luci abbaglianti si spegnessero e tutto riprendesse a funzionare alla perfezione!! Sono davvero troppo contento! Ed ancora una volta mi trovo a ribadire l'utilità di questo forum!
Il tuo tutorial per lo smontaggio del volante Grifo lo tengo comunque da parte, potrebbe sempre tornare utile in futuro.
Colgo l'occasione infine per consigliarvi un "giro" di spray rinnova/pulisci contatti sulla basetta porta fusibili del vano motore:ho smontato tutti gli spinotti ivi presenti ed ho trovato i pin sommersi di ossido....
A presto e grazie ancora Grifo.
Saluti a tutti
Leonardo
Lancia PHEDRA 2,2 128cv anno 2005 colore Argento
grifo
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 lug 2015, 12:50

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da grifo »

Bene :), devi solo sperare che si trattasse di ossidazione dei contatti.

Se col tempo ti dovesse rifare il problema allora dovrai cambiare la levetta intera. I contatti infatti (sono quelle piste semicircolari) si consumano col tempo fino ad interrompersi in qualche punto.

E' un difetto tipico della Peugeot purtroppo, ma almeno sai che non devi per forza cambiare tutto il devioluci.

Ciao
grifo

Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
Leone75
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 dic 2014, 20:32

Re: HELP! luci ABBAGLIANTI che non si spengono!:(

Messaggio da leggere da Leone75 »

Infatti Grifo mi sono ripromesso di smontare la levetta per dargli un'occhiata.Spero di non trovare sorprese ma se dovessero presentarsi segni di eccessiva usura provvederò ad ordinarne una nuova.
Grazie delle info.
Leonardo
Lancia PHEDRA 2,2 128cv anno 2005 colore Argento
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”