Pagina 1 di 2
ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 11:54
da FRANCESCO
scusate ma il mio meccanico mi dice che il problema sono gli airbag anteriori.. io non mi voglio fidare perchè penso che ci voglia "speculare" sopra però qualcuno di voi mi ha detto che potrebbe essere il sensore guasto... ma quale sensore??
ciao e buon natale a tutti
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 12:05
da Nitro
Se non ricordo male, qualcuno tempo fa mi ha detto che ha sostituito il cavo spiralato (facendo moltissima attenzione), e così ha risolto definitivamente il problema spia airbag accesa.
Ciao,
Roberto
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 12:05
da fabi
ti ringrazio per la risposta ma per gli airbag non posso aiutarti ciao e buone feste
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 12:08
da Max C.
Ciao FRANCESCO, da quanto scritto non si capisce quale sia il problema...
Ti si accende la spia sul quadro strumenti?
In tal caso, con un appropriato examiner è possibile stabilire quale sia il componente che genera l'errore...
Ciao.
Massimo.
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 12:11
da Max C.
Siamo tutti in linea stamattina! Stavamo scrivendo in contemporanea....
Un saluto a tutti!
Ciao,
Massimo.
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 14:02
da Ale
A me me sulle Lybra e' sempre successo che il tester (ne ho 2 uno Bosch KTS550 e uno Textar Axone 2000) ha quasi sempre segnalato i sensori dei sedili anteriori, il problema sono i connettori sotto di essi che non fanno bene contatto, ho sempre risolto con rinforzare i contatti con uno spillo rinserire gli spinotti e cancellare l'errore e dopo tutto ok, in qualche caso che la spia non si voleva spegnere ho sostituito i connettori. Molto raramente e' capitato di altri tipi di errore tipo cavo spiralato, ecc.
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 15:51
da simone68
Ciao Francesco, la consultazione della "GRANDE ENCICLOPEDIA LANCIA LYBRA" (.... il forum) ti avrebbe edotto sul fatto che molti hanno risolto il problema "rinforzando" i contatti dei connettori airbag presenti sotto i sedili.
Ad esempio vedi questa discussione :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 21&t=63143
Poichè mi sembra che Ale sia un tecnico del settore, ne approfitto per chiarirmi le idee.
La mia auto è provvista solamente di airbag guidatore e passeggero, mentre mancano sia gli airbag laterali presenti nello schienale dei sedili, sia quelli laterali a tendina presenti nel rivestimento laterale del tetto.
Sotto i sedili anteriori (sia guidatore che passeggero) io non ho alcun connettore riconducibile al sistema airbag (se non quello relativo ai pretensionatori D61A, presente solamente sotto il sedile passeggero) ; quindi presumo che quando si parla di connettori airbag sotto i sedili, si faccia esplicito riferimento agli airbag laterali (side-bag e window-bag). Ne consegue che sono prevalentemente questi che creano i problemi di accensione della spia sul cruscotto e non gli airbag frontali.
Ho inteso bene, Ale ?
Se è così, c'è qualcuno che pur non avendo gli airbag laterali ha avuto problemi con la spia airbag ?
E come ha risolto in questo caso ? Non rinforzando i connettori sotto i sedili (visto che non ci dovrebbero essere) ; semplicemente facendo resettare con l'examiner ?
Simone
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 26 dic 2007, 21:21
da Ale
Infatti il problema e' proprio legato ai pretensionatori (spina gialla con tre conduttori sotto i sedili), comunque in ogni caso prima di tutto bisogna leggere la memoria guasti della centralina con strumento di diagnosi.
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 27 dic 2007, 00:01
da mimmo bt328
ciao
credo che il sensore di presenza persona ci sia sempre sotto il sedile del passeggero, a prescindere da quanti airbags siano montati, perché comunque almeno un airbag per il passeggero anteriore c'è e deve scoppiare solo se il posto del passeggero è occupato
inoltre sotto il sedile di guida c'è uno spinotto che dialoga con la centralina di gestione degli airbags
mi è successo che un falso contatto dovuto allo scorrimento del sedile abbia causato l'accensione della spia, segnalazione poi azzerata tramite Examiner
Re: ANCORA AGLI AIRBAG
Inviato: 27 dic 2007, 01:32
da simone68
Ciao mimmobt328, la situazione connettori presenti sotto il sedile della mia auto è riportata qui :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... mp;t=70045
Come vedi io non sono riuscito a trovare questo "spinotto" relativo all'airbag, che secondo te dovrebbe essere presente sotto il sedile del guidatore.
Inoltre, relativamente al sedile passeggero, anch'io pensavo che il sensore presenza passeggero ci dovesse essere, ma consultando gli schemi elettrici risulta in effetti che il sensore può mancare e che in questo caso è presente una resistenza di simulazione.
In pratica dalla centralina M60, attraverso il pavimento, arriva al sedile passeggero un connettore D61A, definito "giunzione pretensionatori" che, in assenza di sensore presenza passeggero, è collegato alla resistenza di simulazione O60, come si legge dallo stralcio dello schema elettrico e si evince dalla foto.
Visto quanto sopra, non riesco a capire a quale connettore dei pretensionatori si riferisce Ale (giallo e con 3 fili). Puoi spiegarmi meglio a quale connettore ti riferisci ? E se potessi magari allegare una foto sarebbe oro ...
Per dovere di cronaca, sotto il sedile e attaccato ad esso, c'è uno scatolotto di plastica nera da cui fuoriesce una guaina in plastica gialla corrugata, Se devo essere sincero non ho guardato cosa c'è all'interno della scatola, ma questo è l'unico cavo che proviene dal sedile, mentre gli altri descritti ... arrivano al sedile.
Potrei pensare alla connessione per l'airbag laterale ..... ma sono sicuro di non avere gli airbag laterali perchè sul fianco del sedile non c'è alcuna struttura di contenimento dell'airbag, ma solo il rivestimento in tessuto del sedile (anche se è presente l'etichetta side-bag).....
Simone