Pagina 1 di 2

Saltelli motore

Inviato: 25 dic 2007, 19:03
da Paolo_B
Ciao a tutti e buon Natale,
venerdì ho ripreso la mya Lybra (2,4JTD) dal meccanico che ha sostituito cinghia di trasmissione, cuscinetti e pompa acqua.
Da allora la macchina presenta un fastidioso saltellamento del motore che si presenta anche a vettura ferma in folle quando porto il regime a circa 2000 giri minuto.
Il 27 dic la riporto indietro e non vorrei essere preso in giro (mi è già capitato), qualcuno mi indica il possibile misfatto del meccanico? un cuscinetto montato male? addirittura uno sfasamento della trasmissione?

Grazie e a presto

Re: Saltelli motore

Inviato: 25 dic 2007, 19:20
da PidiJTD
Una scommessa sulla cinghia dentata fuori fase oppure troppo (o troppo poco) tensionata dal cuscinetto.

Auguri di pronta risoluzione del problema.

PidiJTD

Re: Saltelli motore

Inviato: 25 dic 2007, 20:50
da Fireman
quoto in pieno Pidijtd, basta un dente e zoppica

Re: Saltelli motore

Inviato: 25 dic 2007, 21:03
da simone68
A fine settembre ho cambiato la cinghia di distribuzione alla lybra.
Ritirata l'auto, ho cominciato a sentire un rumore tipo un "toc-toc-toc" continuo provenente dal motore (non so se possa essere paragonato al saltellamento da te descritto). Prima del cambio l'auto non aveva mai fatto rumori di sorta.
Fatto sta che dopo una giornata di lavoro, provando a regolare la tensione dei tendicinghia e sostituendo i cuscinetti, il problema fu risolto cambiando la cinghia stessa. A quanto mi disse il meccanico la prima cinghia era difettosa, forse il materiale scadente, fatto sta che appena si scaldava un pò si "allungava" quel tanto che bastava per provocare il rumore di cui sopra non essendo più ben tesa (nonostante i tendicinghia...).Te la vendo come l'ho comprata ...
Fatto sta che sostituita la cinghia sono spariti i rumori.

Simone

Re: Saltelli motore

Inviato: 25 dic 2007, 23:13
da ViKo!
Quoto la cinghia non perfettamente in fase il che dovrebbe comportare la sfasatura anche della pompa del gasolio, devono essere messi in fase albero a camme e pompa prima della regolazione dei cuscinetti tendicinghia, forse il rumore che senti potrebbe essere infatti proprio la pompa del gasolio che lavora male.
Fai controllare subito tutto quindi.
Ciao ViKo!

Re: Saltelli motore

Inviato: 26 dic 2007, 10:58
da amos54
Ah ViKo, questa da te non me l'aspettavo....! Va bene per la distribuzione fuori fase, ma la pompa no...il problema nasceva con le pompe che "comandavano" direttamente l'iniezione su ogni cilindro, nel momento e quantità giusti o con il necessario anticipo. Queste sono ormai delle "semplici" pompe ad alta-altissima pressione, il resto lo comanda la centralina. Detto ciò, un grande saluto all'amico Vincenzo, A--

Re: Saltelli motore

Inviato: 26 dic 2007, 15:10
da ViKo!
Beccato eh eh eh, devo tornare a studiare...
Mi ricordavo che il meccanico mi aveva detto, quando la cinghia servizi della mia Lybra decise di tagliarsi facendo spostare la fase (un pezzo della cinchia era finito per qualche secondo nella distribuzione facendo spostare la cinghia di un dente rispetto alla fase) che andavano messe in fase le due pulegge altrimenti il motore non andava bene, infatti il rumore del motore era variato dopo "l'intoppo" mi faceva scambiare la Lybra per un trattore agricolo Fiat (cari ricordi delle estati trascorse in campagna da bambino).
Grazie per l'aggiornamento Amos, ricambio con affetto il tuo saluto.
ViKo!

Re: Saltelli motore

Inviato: 26 dic 2007, 21:48
da Paolo_B
Grazie,
un problema facilmente risolvibile per il meccanico? (parliamo di un officina autorizzata di discrete dimensioni) e soprattutto è pericoloso farci km sopra?


A presto

Re: Saltelli motore

Inviato: 28 dic 2007, 15:13
da ViKo!
Ovviamente non è agevole, a meno di non avere le giuste nozioni ed attrezzatura a disposizione, farlo da soli.
Il mio meccanico è un meccanico generico con una normale attrezzatura d'officina non è autorizzato Lancia ma cura egregiamente la mia Lybretta da quattro anni (da garanzia scaduta).

ViKo!

Re: Saltelli motore

Inviato: 28 dic 2007, 20:55
da Paolo_B
Allora,
dopo tre giorni di sosta natalizia ieri mattina sono partito tutto incazzoso per riportare la Lybra dal meccanico.
Appenda partito noto subito che la macchina va molto, molto meglio, ma si accende la spia malfunzionamento iniezione.
Il diagnostico del meccanico dice risulta un problema alla pompa, secondo il meccanico c'è sporco o acqua.

In effetti quando ho preso la Lyubra dal meccanico questa era in riserva e mi ricordo di essermi stupito di quanto gasolio è entrato nel sermatoio (72 euro) quindi era proprio vuota.

Il mecc mi ha buttato dentro due diversi additivi e mi ha detto di fare qualche km così.

Adesso la macchina va benino, soprattutto con le marce basse, anche tirandole.
In quarta e quinta quando accelero intorno ai 2500 3000 giri si nota ancora il problema. Appena tolgo il gas il problema scompare, anche mantendo la velocità acquisita, per questo non penso sia un problema di ciclistica.

Il due gennaio torno in officina, speriamo bene.

Grazie a tutti.