Pagina 1 di 1

Problema tubicino attuatore turbina

Inviato: 06 ott 2017, 17:44
da Walrus
Venti giorni fa mi si accende dopo parecchio tempo la spia motore e blocco sopra i 3500 giri . E noto un taglio all'estremità del tubicino che ho tagliato e riparato. Tutto procedeva bene fino a questa mattina che addirittura lo trovo completamente staccato.
Vorrei sapere se è possibile trovare qualcosa di materiale più resistente.
Inoltre ho notato che era molto "allegra" e sensibile al pedale negli ultimi giorni, è possibile che questo tubicino influisca sulla pressione rischiando di far danno alla turbina e al motore? :S

Re: Problema tubicino attuatore turbina

Inviato: 06 ott 2017, 23:13
da warner
Ciao,esistevano come ricambio originale gia' tagliati di misura e prefeormati,non credo siano piu' ordinabili.
Io ho risolto in questo modo,con un pezzo del tubicino originale mi son fatto dare dal mio ricambista un po' di tubo recupero iniettori (ne esistono di vari diametri per questo meglio portare il campione)ho preso quello in gomma di tipo telato,durata infinita dopo 6 anni ancora perfetto.
Mi stupisce il fatto che la senti piu' reattiva,in genere le aspirazioni di aria falsano la lettura del debimetro e del MAP.

Re: Problema tubicino attuatore turbina

Inviato: 07 ott 2017, 11:51
da capitan biturbo
ciao, il tubo siliconico è il migliore rimane morbido anche col calore e non si screpola. La senti più reattiva perchè col tubicino staccato la geometria rimane aperta e hai l'impressione che sale di giri più rapidamente ma in realtà passati i 1500/1800 giri non c'è pressione e quindi le prestazioni calano drasticamente.

Re: Problema tubicino attuatore turbina

Inviato: 07 ott 2017, 15:18
da Walrus
Grazie per le risposte. Quello originale l'ho sostituito tempo fa con uno in gomma.
Proverò a metterci un pò di nastro siliconico per rinforzarlo altrimenti lo sostituisco completamente con uno telato o al silicone

Re: Problema tubicino attuatore turbina

Inviato: 07 ott 2017, 17:15
da warner
Di nulla meglio se lo sostituisci appunto con uno telato o siliconico come bene ha suggerito il collega.(tu)

Re: Problema tubicino attuatore turbina

Inviato: 09 ott 2017, 15:22
da fred summer
Ciao,
è capitato anche a me lo scorso mese, l'ho tagliato per 2 volte perché avevo fretta ma appena ho potuto l'ho messa sul ponte e cambiato tutto, perché oramai secco e quindi tutto da buttare. Ho messo un tubo in PVC 4 mm interno, per linee in depressione, così non si strozza quando la geometria variabile lavora.