fari flavia coupè

Mercatino
Gallery
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da vox1 »

Consumerebbero molto poco vero !? per il prezzo e' vero che sono costose ma ho visto che anche le R2 alogene di marca costano 10 o forse piu' euri..!
Mi e' sorto pero' un dubbio sul "posizionamento" delle parabole perche' nelle foto del web alcune sono come la mia e altre viceversa : il catalogo dice che il faro solo abbagliante e' cod. 07.245....ma nello spaccato la indica con il vetro avente al centro un solo cerchio con un simbolo a croce....mentre il mio faro 07.245.800 ha i "multicerchi" al centro ! nella mia questo faro 07.245...multicerchi e' posizionato come abbagliante. Posso chiedervi nelle vostre come e' ? grazie !
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da plbb »

Mi sembra che Osram abbia omologato le lampade a led per i veicoli storici e semi moderni
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da grifo63 »

Se Osram ha veramente omologato una soluzione LED sarebbe interessante approfondire.

In generale però sono un pò più scettico con le molte soluzioni cinesi che si vedono on line; I led odierni hanno sicuramente un'efficenza di molto superiore alle lampade ad incandescenza, in taluni casi anche 10-15 volte superiori, tuttavia c'è LED e LED e comunque tutti degradano molto con la temperatura per cui necessitano, almeno nelle soluzioni sostituibili alle lampade normali, di raffreddamento forzato tramite una ventolina; cio comporta scarsa affidabilità e necessita di spazio aggiuntivo dietro la parabola.


Queste soluzioni vengono poi vendute con temperature di colore molto alte, 5000..6000k, probabilmente per aumentarne l'efficienza teorica peccato però che questo tipo di luce inizia ad essere troppo bianca-violetta per l'occhio (almeno per il mio) e forse non tanto adatta ad un veicolo d'epoca.
In ultimo queste soluzioni hanno dei led con una superfice di emissione molto più vasta del filamento originario, questo porta la parabola a lavorare male comportando una certa sfuocatura del fascio luminoso più evidente nel caso anabbagliante dove è preferibile avere contorni netti della zona illuminata rispetto a quella non.

Andrei poi cauto a dire che una di queste lampade a LED produce più flusso luminoso, se è vero che l'efficenza è più alta la potenza usata è molto più bassa quindi andrebbe dimostrato, anzi se non c'è qualche misura seria alle spalle che sia certificata si rischia che la luce effettiva poi sia minore.

Poi c'è da dire che le auto più recenti potrebbero segnalare un allarme nel caso di assorbimenti di potenza troppo bassi, ma forse non è il nostro caso (-;

last but not least non si dovrebbe cambiare il tipo di lampadine rispetto a quelle di omologazione....in definitiva le alogene mi sembrano il miglior compromesso come deroga accettabile e sicuramente migliorativa.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da vox1 »

Scusa Grifo se faccio confusione... ma le alogene ci sono anche con il bulbo rotondo ? ti chiedo anche se gentilmente puoi leggere del mio dubbio un paio di messaggi sopra a rigurado delle parabole...grazie !
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da grifo63 »

Per quanto ne so tutte le alogene hanno un bulbo abbastanza piccolo in quarzo sia per ridurre le perdite di trasmissione della luce sia per sopprtare le temperature molto elevate vicino al filamento.

Nelle lampadine da casa ho visto spesso il bulbo esterno in vetro, mantenuto forse per estetica, che ne contiene uno più piccolo "alogeno" in quarzo.

Non so quelle da auto, se vedi solo il vetro diffiderei
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

Quoto grifo, mai visto alogene a bulbo, sempre e solo cilindriche.
Condivido anche lo scetticismo per quelle a Led.
Sulla mia ho installato le alogene 55/60W "not for EU road use" che, con i fari nuovi (NOS) fanno una luce splendida, le ho installate anche sulla Fulvia e sulla Flaminia senza notare alcun problema. Credo improbabile l'eventualità che qualche zelante funzionario chieda di smontare i fari per verificare l'omologazione delle lampade.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao Giovanni, sono quelle che mi sono trovato montate sui miei fari. Oggi al terzo negozio di ricambi ho trovato le osram originali R2 45/40w alogene...solo 2 pero ! Quindi le montero sugli abbaglianti che avevano le vecchie a bulbo rotondo. In base alla Brochure Lancia del 62 ho verificato che le mie parabole sono montate correttamente! (per rispondermi al mio dubbio sopra esposto). Però se mi confermi anche tu Giovanni avrei la prova del 9! Vi porto anche questa mia esperienza: nella mia ex 124 spider del 74 con lampadine standard rotonde bilux avevo una visibilità pazzesca , meglio di tante auto degli anni 90 ! Fino a quando non li ho dovuti cambiare perché ne avevo rotto 1... e disgraziatamente ho comperato in fiera due fari rifatti nuovi con vetro Carrello ma cromatura delle parabole scadente... risultato : un disastro! Pertanto mi sento di dire che la illuminazione dipende moltissimo dalla parabola.
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da plbb »

https://www.youtube.com/watch?v=0y5DiUAZje4
Costano tanto però valgono molto.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Prodotto interessante, sarà opportuno capire se si può installare sulla Flavia coupé dove lo spazio tra la parabola e la calotta posteriore non è così ampio, ce n'è un po' di più sulla berlina. Appena avrò tempo proverò a vedere se sul sito Osram ci sono le quote dell'ingombro.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: fari flavia coupè

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ho dato un'occhiata a un pò di spezzoni del filmato OSRAM (bellissima quella Giulia), direi che nel proliferare di influencer attuali, la maggior parte dei quali di dubbio gusto e con evidenti interessi, questo signore si è sforzato di dare un tocco di scientificità al test che prendo per buono pur con qualche leggera perplessita sulla quale non mi dilungo.

Quindi sembra dimostrato che queste OSRAM offrono un flusso luminoso superiore alle classiche R2 anche alogene ed il fascio anabbagliante è entro maschere definite; peraltro dal datasheet del prodotto leggo: T colore=2700°K (giallino antico), potenza assorbita 14/14W flusso luminoso 1400/1100lm (quindi efficenza 100lm/W o 79lm/W non altissima per un LED ma comunque buona seppure inferiore in uno dei due emettitori, non è specificato se abbagliante o anabbagliate), durata stimata 5000h "rispettando Tc", peccato che questa temperatura non viene precisata quindi in ambienti dove i retrofari sono protetti da coperchi di protezione (e quindi ove il calore tende a rimanere all'interno del piccolo volume disponibile) e/o collocati vani motore caldi questa durata, ed anche l'efficenza luminosa, potrebbe scendere in modo significativo.

In ultimo riporto la nota OSRAM:

Questi prodotti non sono omologati ECE e non devono essere utilizzati su strade pubbliche in qualsiasi applicazione esterna. L'utilizzo su strade pubbliche comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”