Pagina 1 di 2
EGR: ho toppato col dado
Inviato: 20 dic 2007, 21:35
da Luca773BA
Finalmente avevo trovato un pò di tempo per fare l'operazione all'EGR, smonto tutto, do una ripulita, via le vecchie guarnizioni sostituite da due nuove... rimonto il tutto (frettolosamente, l'ammetto, ma avevo voglia di provare su strada il cambiamento), arrivato all'ultimo dado la triste scoperta: la guarnizione inferiore sul collettore di scarico s'era spostata di traverso e da un lato non era rimasta fuori dal dado di tenuta, inizio a smontare tutto ed arriva la malefatta: come qualcuno aveva avvisato in un vecchio post..... ho spezzato ilo dado di tenuta!!!
L'unica cosa che mi "consola" è che è quello "esterno" (verso il radiatore) in quanto ha anche il foro sottostante e non è nel "corpo pieno" cone l'altro dado...
C'è un metodo o tentativo da fare per togliere la parte rimasta in sede o devo andare a fare na figura di cacca dal meccanico? (anzi, verrà lui a casa perchè manco posso accendere ora...)
Con l'occasione chiedo se è giusto tappare la parte inferiore sul collettore o meglio chiudere quella dopo l'EGR... Io avevo fatto la sequenza: collettore, guarnizione, flangia, EGR, guarnizione, tubo di uscita.
Se riesco metto le foto della malefatta...
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 20 dic 2007, 22:07
da Luca773BA
Allora.... la magagna finale è questa:
mentre la parte di dado rimasta dentro è questa:
avrei quasi pensato ad un tentativo col trapano ma..... aspetto i vostri consigli prima di peggiorare la situazione....
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 20 dic 2007, 22:33
da 1.9JTDSUD
Ciao.
Da quello che vedo secondo me l'unica cosa da fare e' rimuovere il pezzo spezzato con il trapano.Per poi adattare un altro Bullone che fuoriesca dall'altra parte per poi stringere il tutto con un dado esternamente.
Una soluzione che ho adottato in altre situazione e non ha mai portato problemi.
Aspetta altri consigli dagli amici del forum che sicuramente avranno altre soluzioni
Saluti
P.S.Comunque vedi che anche con un solo bullone fissato puoi arrivare fin dal meccanico senza problemi.
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 20 dic 2007, 22:35
da simone68
Ciao Luca,
potresti provare con un "estrattore tronco conico inverso"; devi usarne uno con diametro adeguato a quello del pezzo di vite. Fai un foro al centro del pezzo di vite spaccata e ci avviti l'estrattore; si chiama inverso perchè va girato in senso antiorario per avvitarlo.
Quindi avvitandolo in senso antiorario ... si tira dietro la vite.
Il più è trovarlo .......
Altrimenti, se c'è almeno un pò di vite fuori, puoi provare a fare un taglio trasversale con un seghetto e poi svitare la vite con un cacciavite (e abbondante svitol)
Simone
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 20 dic 2007, 22:39
da Luca773BA
OK, la soluzione di 1.9JTDSUD l'avevo pensata al momento del fattaccio ma poi .... ho preferito chiedere prima al forum!!!

))
Simone hai ragione, se al meccanico gli dico "estrattore tronco conico inverso" minimo gli viene un colpo ma ... ci proverò!! Ovviamente dopo l'ingegnosa soluzione del taglio trasversale e dello svitol!!!

)
GRANDI!!!!

)
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 21 dic 2007, 15:01
da Fireman
L'estrattore è la cosa migliore , in ferramenta seria si trova sui 9 euro del diametro che vuoi , altrimenti con il dremel incidi il moncone e fai la sede per un giravite ,prima di iniziare a girare vai di svitol , ma ricorda il primo tentativo fallo come se stessi avvitando,poi svitol e poi svita,cerca di non rovinare le battute delle guarnizioni,in ultimiss vai di trapano e filiera.
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 21 dic 2007, 16:08
da uido
ciao
auguri!!!non x l'imminente Natale ma x l'intervento
....ma come mai hai voluto smontare tutto e non hai semplicemente chiuso la flangia ?
guido
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 21 dic 2007, 19:20
da Luca773BA
Valvola finalmente chiusa!!!
Ho provato a fare l'"incisione" per il cacciavite ma non c'è stato verso di svitare nulla, nonostante l'inondazione di svitol...
Alla fine col trapano ho rimosso il vecchio moncone ed al suo posto ne ho messo uno più lungo con dado nella parte sottostante.
La flangia cieca l'ho messa sul lato inferiore (quello sul collettore di scarico x intenderci), dite vada bene o doveva essere "a monte" dell'EGR?!?
Ho fatto pochissimi chilometri con la valvola chiusa ma non m'è parso uno stravolgimento, cmq farò maggiori prove domattina...
Uido non ho capito in che senso avrei dovuto "semplicemente chiudere la flangia" anzichè "smontare tutto"?
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 21 dic 2007, 20:20
da Max C.
Ciao Luca773BA, anch'io quando avevo provato a tappare l'EGR non mi sono accorto di alcuna differenza, tanto che l'ho rimessa originale! Ma probabilmente perché è un intervento da valutare sulla lunga distanza, cioè la differenza si dovrebbe sentire in là nel tempo quando si evita d'avere "il colesterolo" nell'aspirazione...
Io per comodità l'avevo messa sul lato superiore (perché al momento dell'intervento avevo il motore caldo, e quindi dove l'hai messa tu avrei avuto problemi... Penso però che sostanzialmente a valle o a monte dell'EGR ci sia poca differenza, la funzionalità della flangia ceca è invariata...
L'unica eventuale differenza, se vogliamo essere pignoli, è che così la turbina deve mettere in pressione anche tutta la tubazione dell'EGR, mentre messa dal lato opposto no, quindi nella tua configurazione potrebbe essere meno pronta, ma credo sia solo teoria, nella realtà non penso ci si accorga della differenza... Se qualcuno ha fatto la prova per verificare la differenza...
Ciao,
Massimo.
Re: EGR: ho toppato col dado
Inviato: 24 dic 2007, 18:30
da Luca773BA
APPROFITTANDO (letteralmente) della mezza giornata lavorativa del mio nuovo meccanico abbiamo fatto un pò di controlli alla Lybretta con tanto di diagnosi Examiner (che non guasta mai...).
C'erano un pò di errori: discordanza per i gas di scarico (con EGR tappata credo sia normale); perdita pressione su circuito alimentazione comune (abbiam provato diverse soluzioni e poi è sparito...); sincronizzatore albero a camme/gomito: mancato segnale (non s'è capita l'origine), ed un misterioso 1662 Errore sconosciuto...
Facendo le prove di cui sopra abbiamo anche notato che l'EGR, benchè tappata, agli alti regimi dava qualche fumatina in questa zona:
ipotizzando un ritorno di fumi dalla parte alta (collettore) immessi dalla turbina nel pomeriggio mi sono autocostruito una seconda flangia cieca messa qui:
ed ora il motore non fuma più...
Cmq credo che MAX C. avesse ragione in quanto ora sulle marce basse la macchina va sensibilmente meglio...
Se qualche esperto ha da aggiungere o da obiettare al lavoro fatto... ben venga, così prima di ripartire faccio qualche altro "esperimento da garage"!!!

))