Pagina 1 di 1

GIOCO VOLANTE E .... VARIE

Inviato: 06 set 2017, 14:41
da Alfio Fagnola
Salve a tutti,
Ultimamente mi sono accorto che il volante della mia Flavia 815.00 ha un gioco ovvero una rotazione a vuoto pari a circa 5 mm, mentre subito dopo i restauri avvenuti circa 7000 km fa, il gioco era praticamente assente. Rischio a questo punto di restare con il volante in mano e di andare a sbattere oppure posso stare tranquillo ?.
Un'altra cosa . La berlina prima serie aveva tra i suoi accessori un triangolo di emergenza specifico oppure posso reperirne uno generico magari dall'aspetto un pò vintage per adattarlo il più possibile al tipo di auto ?
Grazie di tutto, un saluto. Alfio.

Re: GIOCO VOLANTE E .... VARIE

Inviato: 06 set 2017, 15:43
da gcarenini
Ciao Alfio,

ma testine e tirante erano stati sostituiti? Per quanto riguarda il triangolo, questo accessorio non era compreso nella dotazione di serie.

Ciao

Giovanni

Re: GIOCO VOLANTE E .... VARIE

Inviato: 06 set 2017, 18:53
da Alfio Fagnola
Ciao Giovanni e ben ritrovato dopo la pausa estiva.
La sola cosa che so è che quando ho comprato la macchina, il volante aveva molto più gioco di adesso. Poi in fase di restauro il meccanico ha montato una scatola guida nuova originale perché quella vecchia l'ha definita ormai troppo usurata.
Dopo tale intervento il gioco si era ridotto praticamente a zero. Adesso, dopo 7000 km e con uso frequente del volante al massimo delle sue possibilità con sterzate anche da fermo, dato che devo manovrare per entrare e uscire dal garage, noto qusto gioco. In marcia comunque lo sterzo non da segni preoccupanti, è molto leggero quasi non fosse quello di una macchina di 54 anni e mi pare anche bello preciso.
Grazie mille, ciao. Alfio

Re: GIOCO VOLANTE E .... VARIE

Inviato: 06 set 2017, 21:46
da grifo63
Ciao Alfio, 5mm di gioco sul diametro esterno del volante rientrano nei 10mm di tolleranza dichiarata nel manuale di manutenzione, I dubbi di Giovanni sono comunque piu' che leciti specie se il degrado è stato improvviso. Se il gioco dipende dalla scatola dello sterzo si dovrebbe poter facilmente ridurre con l'apposita vite di regolazione e contestualmente sarebbe anche consigliabile controllare il relativo livello dell'olio.

Re: GIOCO VOLANTE E .... VARIE

Inviato: 07 set 2017, 05:05
da Alfio Fagnola
La prima volta che passo dal meccanico per cambio olio o altra manutenzione ordinaria farò fare un controllo anche a questo. Terrò ben presente i vostri suggerimenti. Vi ringrazio molto!!! A presto, alfio