Pagina 1 di 1
Cambio Auto
Inviato: 19 dic 2007, 14:23
da Flavio
Salve a tutti gli appassionati della Lybra, ho intenzione di cambiare la mia auto Renault Megane 1.9 DCI 120 CV del 2004 con una Lancia Lybra 1.9 jtd lx berlina almeno del 2004. Trovo difficoltà a permutare la mia auto con la lybra nonostante ne abbia trovato alcune di qualche anno in meno e quindi di valore inferiore. Io sono disposto anche a dover perdere qualche euro nel cambio perchè la mia auto è quotata di più.
Ciao a tutti
Re: Cambio Auto
Inviato: 19 dic 2007, 16:11
da vfo
Ma chi te lo fa fare! V.
Re: Cambio Auto
Inviato: 19 dic 2007, 19:39
da stress
perche?
Re: Cambio Auto
Inviato: 19 dic 2007, 20:05
da ViKo!
Rispetto alla Megane, la Lybra è più pesante quindi i 120 cv della Renault ti sembrerebbero di più, in termini di spinta, rispetto ai 116 della Lybra, quindi io ti consiglierei di optare per il 2.4 da 150 cv una delle ultime motorizzazioni della Lybra prima del pensionamento...
Considera anche la versione sw (io sono di parte) essendo più diffusa della berlina è più facile da reperire sul mercato dell'usato.
La sw ha la stessa lunghezza della berlina ed una versatilità di carico maggiore.
Ovviamente dipende dall'uso che intendi fare dell'auto che stai per acquistare.
Ultimo consiglio, fai un giretto approfondito della "piazza" telematica in cui sei approdato per fare una scelta ancora più consapevole e sapere come meglio contrattare con il venditore... allestimenti, barra stabilizzatrice, frizione e distribuzione ecc., adesso non ricordo se le ultime 1.9 hanno 120 cv anche per questo ti consiglierei il 2.4 (tieni in ogni caso presente che le prime serie del 2.4 avevano 140cv circa)
Ciao
ViKo!
Re: Cambio Auto
Inviato: 20 dic 2007, 10:18
da Flavio
La Lybra ha meno spinta rispetto alla megane, questo è vero,anche perchè le prestazioni le ho già confrontate con una lybra di un mio amico ma per me non è un problema.
Il problema è trovare l'auto in ottimo stato e permutarla con la mia.
La sw non mi attira più di tanto,preferirei una berlina.
Come dice Viko perchè devo attenzionare per prima cosa: allestimenti, barra stabilizzatrice, frizione e distribuzione.
Gli allestimenti si possono visionare, ma le altre cose specialmente se trovo l'auto fuori dalla mia città e il rivenditore non mi da la possibilità di controllarla diventa un problema.
X la frizione si può capire più o meno, la distribuzione se è stata eseguita devi avere solo fiducia del rivenditore, la barra stabilizzatrice che segni dà?
Grazie
Ciao
Re: Cambio Auto
Inviato: 20 dic 2007, 12:36
da mimmo bt328
ciao
toc - toc - toc
sembra il rumore di qualcosa che si muove sotto il cofano
sulle prime pensai alla batteria non fissata, o qualcosa di simile
si manifesta maggiormente su buche e strada non perfettamente liscia
leggendo i messaggi degli amici del forum pare che il fenomeno sia "metereopatico", nel senso che aumenta/diminuisce col variare della temperatura - sinceramente non ricordo in che modo, io l'ho cambiata immediatamente - premi sul pulsante Cerca, scrivi "barra" o simili e leggi i messaggi precedenti
Re: Cambio Auto
Inviato: 20 dic 2007, 20:52
da ViKo!
Per la barra stabilizzatrice è ottimo il consiglio di mimmo bt328, ti farai un'idea di come valutare la barra.
Per la distribuzione contratta su una garanzia, ovviamente scritta, dal rivenditore perchè in caso di "rottura" la spesa sarebbe sicuramente elevata, altrimenti considera un costo di 200,00 euro circa e la fai sostituire dopo averla acquistata. Considera i chilometri percorsi dalla macchina e lo stato delle gomme dei pedali, della corona dello sterzo e del pomello del cambio.
Corona sterzo e pomello cambio lucidi sono segno di molti chilometri percorsi.
Gomma del pedale frizione e freno consumate (e.s. non vedi lo scudetto Lancia) vuol dire frizione e freni molto sollecitati (situazione tipica dell'uso prevalente su percorsi urbani) oltre che molti chilometri.
La sostituzione della frizione comporta una spesa che si aggira intorno agli 800 euro, considera che sarebbe consigliabile sostituire anche il volano, è comunque un organo longevo (ovviamente dipende dall'uso fatto dal precedente proprietario, la mia ad oggi ha 138.000Km e ancora va).
Tornando alla cinghia di distribuzione, la Lancia programma la sostituzione a 100.000 Km oppure ogni 5 anni, io sulla mia a 70.000 l'ho fatta cambiare ed ora all'imminente tagliando dei 140.000 lo rifarò.
Ciao
ViKo!
Re: Cambio Auto
Inviato: 21 dic 2007, 16:10
da Flavio
Ok , grazie x l'idea completa che mi avete dato, spero di trovarne una al più presto.
Re: Cambio Auto
Inviato: 21 dic 2007, 16:13
da Flavio
Dimenticavo una cosa buone feste a tutti.