Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca[RISOLTO]

Mercatino
Gallery
UnNickk
Messaggi: 140
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:12

Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca[RISOLTO]

Messaggio da leggere da UnNickk »

Ho scoperto finalmente del motivo per cui la mia Thesis ad un certo punto non ne vuole sapere di mettersi in moto.
Bene, il problema è questo:
Raggiunta la temperatura di 90° la macchina, non partendo la ventola di raffreddamento, va in protezione e quindi si spegne e, finché non si raffredda, non riparte.

Ho fatto una sorta di bypass con interruttore sulla ventola(del solo cavo negativo collegato su carrozzeria)
e, accendendo l'interruttore, la ventola gira e anche bene.

La domanda è questa:
Problema di bulbo o c'è anche un relè?
E nel caso, dove sono posizionati?

Grazie a tutti!
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da Pietroth »

Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
UnNickk
Messaggi: 140
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:12

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da UnNickk »

Grazie, proverò a seguire i consigli di quella discussione!
UnNickk
Messaggi: 140
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:12

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da UnNickk »

Niente, smontato e pulito centralina elettroventola, puliti i contatti con attivatore, ma non va... arriva a 90° ma non parte la ventola e ovviamente si spegne la macchina.

Ho fatto, provvisoriamente, un interruttore messo in abitacolo, così quando vedo che si alza la temperatura lo accendo manualmente. Almeno così posso andare in giro per sfasci sperando di trovare sta centralina. Sempre se ce ne sono di aperti!

Ma mi chiedevo se può essere nocivo un collegamento del genere, voi che dite?

Grazie!
UnNickk
Messaggi: 140
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:12

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da UnNickk »

Sono riuscito a reperire un altro regolatore velocità(o centralina) dell'elelettroventola
Montata, ma niente, la ventola continua a non partire.

Unica nota positiva è che adesso la spia rossa motore non si accende...

Che voi sappiate, ma va resettato qualcosa con lo scanner o come si chiama?

Buona giornata.
UnNickk
Messaggi: 140
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:12

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da UnNickk »

Finalmente è stato risolto questo problema che in realtà nulla ci entrava con la ventola.
Ad ogni modo, dopo aver sostituito la centralina dell'elettriventola il problema aveva continuato a persistere.
La ventola non attaccava e, raggiunta la temperatura di 90°, la macchina si spengeva e non si rimetteva in moto.
Dopo tentativi di ricablaggio, non serviti, si è presentato con il test il vero problema(che nel frattempo avevo già ipotizzato perché presente in una fiat marea di un mio amico): sensore giri motore!
Cambiato per una spesa veramente esigua(€60 compresa manodopera) si è anche ridimensionato il grande fumo nero in accelerazione, sebbene l'elettrauto dice che in realtà nulla dovrebbe entrarci!
Ad ogni modo, anche se devo risolvere ancora il fumo bianco, ha ripreso decisamente a vivere!

Un saluto a tutti i Thesisti!
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da Pietroth »

A dire il vero pensavo che tu avessi come prima cosa controllato il sensore giri che è la causa nota e arcinota (vedi centinaia di post quì nel forum) dello spegnimento del motore anche in movimento.
Ma poichè riferivi che la ventola non partiva questo ha deviato la diagnosi esatta.
Ora c'è da capire se la ventola funziona o non funziona cosa che non ci hai detto ancora.
Per quanto riguarda il fumo nero la prima cosa che devi guardare è la valvora EGR.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
UnNickk
Messaggi: 140
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:12

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da UnNickk »

Il problema è che quando mi si spegneva e non ripartiva la macchina, la ventola era sempre spenta, per questo pensai il problema fosse nella ventola o nella centralina della ventola(che se servisse a qualcuno, ora ne ho una disponibile).
Adesso presumo funzioni, anche se a 90° comunque la ventola non parte. L'elettrauto però mi ha detto che, quando serve, parte a velocità bassa e quindi non me ne accorgo!
GiovanniKr
Messaggi: 44
Iscritto il: 06 ott 2014, 15:00

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca

Messaggio da leggere da GiovanniKr »

Buongiorno ragazzi, anche a me sta capitando che la ventola grande non si aziona quando la temperatura supera i 90°. L'elettrauto ha controllato più volte ma non riesce a giungere ad una diagnosi esaustiva. Come avete risolto?
UnNickk
Messaggi: 140
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:12

Re: Thesis 2.4jtd Ventola che non attacca[RISOLTO]

Messaggio da leggere da UnNickk »

Con qualche mese di ritardo, sperando tu poi abbia comunque risolto, ti rispondo lo stesso: sensore giri motore.
Costa poco, e risolve subito! 😊
Rispondi

Torna a “Thesis”