Info su Beta Coupe 1.3

Mercatino
Gallery
Andre68
Messaggi: 35
Iscritto il: 03 ott 2015, 21:46

Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da Andre68 »

Ciao a tutti,
sono un novello iscritto, mi chiamo Andrea e sono di Lecco.
Vi chiedo consigli per quanto riguarda la Lancia Beta, è da un pò che sono in cerca di una Beta preferibilmente 1.6 ma purtroppo nelle mie vicinanze non riesco a trovare nulla se non 1.3.
mi è capitato di visionare una Beta coupe 1.3 del 1980 ( terza serie ) bianca... vettura tutta in ordine, conservata molto bene, funzionante in tutto a un prezzo molto conveniente.
Quello che vorrei sapere è come si comporta la 1.3 rispetto alle altre, mi piace molto la linea e non cerco la sportività assoluta ( ho posseduto finora una Fiat 128 Rally e una Lancia Fulvia 1.3 rallye, quindi come potenze siamo sempre li ) ma vorrei capire se la vettura con motorizzazione 1.3 è un cancello oppure è già abbastanza briosa di suo.
Grazie mille.
Andrea
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Andrea, io ho avuto una Beta coupè1300 1° serie ed una Beta HPE 2000 2° serie, secondo me, la 1300 è un pò penalizzata nelle prestazioni dal peso della vettura, mentre la 2000 è anche troppo esuberante, il 1600 dovrebbe essere il giusto compromesso, poi dato che trattandosi di auto con più di 30 anni non c'è il problema del costo del bollo e assicurazione, io preferisco una vettura con cilindrata più alta e possibilmente con qualche accessorio utile come il servosterzo, riguardo al consumo, poi, non c'è una grande differenza tra le varie cilindrate. Se la 1300 che hai visto merita di essere presa in considerazione, facci un giro di prova così potrai constatare di persona le prestazioni, se non ti convincono, ti consiglio di aspettare, tanto di Beta coupè ce ne sono ancora parecchie in giro e prima o poi una buona occasione ti capiterà...
Andre68
Messaggi: 35
Iscritto il: 03 ott 2015, 21:46

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da Andre68 »

Grazie Silvano, l'auto l'ho già provata e mi sembrava abbastanza esuberante ma ho fatto solamente il giro dell'isolato, quindi non ho potuto testare più di tanto le prestazioni.
Credo che ascolterò il tuo consiglio e aspetterò l'occasione per una 1600.
Ti ringrazio.
Andrea
Andre68
Messaggi: 35
Iscritto il: 03 ott 2015, 21:46

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da Andre68 »

Scusate la domanda forse un po ot ma tra le diverse cilindrate 1.3 1.6 1.8 e 2.0 cambiava solamente alesaggio e corsa e di conseguenza la teststa oppure erano proprio monoblocchi diversi? Perché mi hanno riferito che all'epoca era norma sui 1.6 montare i doppio corpo weber e lo scarico del 2.0.... vada per i doppio corpo ma lo scarico del 2.0 monta sulla testa del 1.6 ? Mi sembra strana la cosa.
Grazie.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Andrea. Condivido pienamente il commento di Silvano. Trent' anni fa possedetti una 1.3 e mi ricordo che, nonostante il mio esemplare fosse in perfetto stato di salute, le Golf 1.3 seconda serie da 55 cv, di ben 30 cv in meno, mi erano pari in tutte le prestazioni per via della loro leggerezza.... 1.000 kg di Beta sono veramente tanti per un 1.3. Aggiungo anche che già di natura il rumore di motore e di marcia nell' abitacolo è notevole e in particolare lo è molto di più quello della 1.3 perché per spostare una tonnellata di auto deve stare sempre su di giri, complice anche il fatto che il regime di coppia max è spostato più in alto rispetto a quella delle sorelle maggiori. Giudizio totalmente soggettivo, solo col servosterzo il volante è molto pesante....ti consiglio di acquistare un esemplare dotato di idroguida.
Alesaggio : 1.6 uguale al 2.0 , differisce nel 1.3.
Corsa : 1.3 uguale al 1.6, differisce nel 2.0.
Diametro valvole : 1.6 uguali al 2.0, differiscono nel 1.3.
Angoli fasatura : 1.3 uguale al 1.6, differiscono nel 2.0.
Alzata camme : 1.3 uguale al 1.6, differisce nel 2.0.
Ciao, Stefano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

I motori Beta coupè ed i rispettivi carburatori sono diversi tra 1° e seconda serie.
1° serie:
1600 e 1800 stessa corsa 79,2 alesaggio 80 e 84
2° serie:
1600 e 2000 stesso alesaggio, corsa 71,5 e 90
per la coupè 1300 viene montato lo stesso motore sulla 1° e 2° serie di 1301cc con alesaggio 76 e corsa 71,5, poi gli ultimi anni di produzione venne sostituito con uno di 1366cc con 84cv a 5800 giri,invece di 82cv a 6200giri.
Riguardo le testate sono tutte diverse, tranne quelle con pistoni dello stesso alesaggio, non so per i collettori scarico, mentre per le marmitte, penso che quelle delle coupè siano tutte uguali.
Andre68
Messaggi: 35
Iscritto il: 03 ott 2015, 21:46

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da Andre68 »

Ringrazio tutti per i dati tecnici, era più una curiosità mia per capire se mi avevano raccontato una cavolata o altro... In sostanza la 1.3 va evitata a prescindere, meglio dal 1.6 in su.
Andre68
Messaggi: 35
Iscritto il: 03 ott 2015, 21:46

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da Andre68 »

È un peccato perché la 1.3 che ho trovato è davvero bella e il signore che la possiede l'ha tenuta da vero amatore e me la venderebbe a un prezzo molto conveniente...l'ho anche provata su strada e mi è piaciuta molto... Sono parecchio indeciso.
Non vorrei però pentirmene poi più avanti...
Il modello comunque è una beta del 1980 bianca con interni immacolati, sedili in tessuto grigio e cruscotto perfetto, zero ruggine sopra e sotto, sempre tagliandata con cinghia fatta due anni fa con fatture dei lavori avrebbe bisogno solamente di una lucidata.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Bhè, Andrea, da come descrivi la vettura, sembra che sia veramente una buona occasione, è veramente difficile trovare un'auto di 37 anni con carrozzeria e meccanica in ordine, con interni immacolati e per di più ad un prezzo basso, se poi è anche uniproprietario con targhe e documenti originali allora conviene prenderla in considerazione sul serio, tieni conto che se ti mantieni entro le quotazioni di mercato del modello, un domani che la vuoi rivendere per prenderne un'altra che ti piace di più, non avrai problemi.
Andre68
Messaggi: 35
Iscritto il: 03 ott 2015, 21:46

Re: Info su Beta Coupe 1.3

Messaggio da leggere da Andre68 »

I documenti e targhe sono i suoi originali, il proprietario l'ha sempre tenuta in modo impeccabile ( ha un raccoglitore pieno di fatture dei lavori eseguiti dal 1980 ad oggi ) è solo che ormai essendo anziano non la usa più, al figlio non interessa e allora ha deciso di venderla.
Chiedeva 2800 ma mi ha detto sui 2500... è per questo che sono indeciso, al di là dela motorizzazione, sarebbe un peccato non prenderla.
Rispondi

Torna a “Beta”