Ieri abbiamo finalmente smontato la barra (il supporto destro ero riuscito a rimuoverlo senza smontare la barra, facendo scorrere il supporto, una volta svitati i dadi di fissaggio al telaio, sulla barra verso i tiranti e mangiando poi la "rivettatura" che fissa le due metà del supporto metallico con una punta da trapano del 10).
Questa operazione l'ho fatta per capire com'era fatto il supporto, poichè non c'erano documenti o foto che lo mostrassero. Vi fossero stati mi sarei risparmiato la fatica.
Comunque l'idea era quella di saldare dei "fermi" sulla barra, ai lati dei supporti, in maniera da impedire lo scorrimento della barra, mantenendo però la possibilità di movimento torsionale della stessa.
Una volta smontata la barra ci si accorge però che questi fermi, suppure un pò laschi, sono presenti ai fianchi del supporto sinistro (sono fermi in plastica).
Quindi l'unica cosa che abbiamo fatto è di spessorare il gioco con una rondella, ma già ci era venuto il sospetto che il problema dei rumori non provenisse da li.
Rimontata la barra, provata l'auto e il rumore c'è ancora !
Il problema dei rumori è che non si riesce a localizzarli con sicurezza.
Le fonti dei rumori sono varie e gli stessi si trasmettono attraverso le parti metalliche dell'auto rendendo difficile capirne la provenienza quando si è seduti in auto.
Alla fine, dopo varie grattate di testa, siamo riusciti a identificare (ma adesso lo dico con "le pinze") quella che potrebbere essere la vera fonte dei rumori.
Si tratterebbe del braccetto destro che dalla scatola dello sterzo va alla ruota.
Con questa nuova indicazione ho fatto qualche ricerca sul forum e già qualcuno aveva segnalato la cosa :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 83&t=23774
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 20&t=22517
La lancia comunque vende tutta la scatola dello sterzo (che costa sui 900 €), ma dagli autoricambisti si può trovare solo il braccetto che costa ..... 18 € + IVA.
Passate le feste lo sostituirò e poi vedremo.
Più tardi, con calma, posterò le foto dell'intervento sulla barra, ma come vi ripeto il problema non era li.
Simone