Pagina 1 di 1

Sempre BARRA

Inviato: 17 dic 2007, 08:51
da lucafox
buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno e' in possesso delle foto per la modifica ( saldatura ) della barra stabilizzatrice e se le puo spedire alla mia mail.
grazie

Re: Sempre BARRA

Inviato: 17 dic 2007, 09:35
da simone68
Ciao lucafox
ho postato qualche giorno fa sull'argomento.
Pare che nessuno abbia "veramente" fatto queste foto .....e se le ha fatte non ha alcuna intenzione di renderle disponibili a tutti (se non a parole....).
Scusate per lo sfogo, ma sono stanco di avere a che fare con persone che dicono una cosa e ne fanno un'altra .... (mi sono licenziato qualche giorno fa per questo motivo....).

Comunque ti riporto il mio ultimo intervento relativo all'argomento.

"Ho appuntamento per mercoledì mattina (19 dicembre) dal carrozziere, al quale ho spiegato per filo e per segno la storia della barra di torsione posteriore.

Alla fine di tutto mi dice : " o apro i supporti e poi cerchiamo un gommino che si adatti .... o proviamo a saldarla. Si potrebbe provare a saldare direttamente sulla barra, oppure aprire i supporti e mettere un rinforzo interno. Comunque ci guardiamo meglio quando vieni ...." Sembrava quasi che gli avessi messo le parole in bocca .....

Beh, poichè il ragazzo è abbastanza disponibile e si da il caso che io abbia un pò di tempo libero, spero mi lasci fotografare l'intervento. Io mi porto la macchina fotografica , poi vediamo ....

Vi saprò dire ..."

Simone

Re: Sempre BARRA

Inviato: 17 dic 2007, 12:28
da lucafox
OK tene sarei grato,
a proposito ma il tuo meccanico sta' per caso dalle parti fi roma??t

Re: Sempre BARRA

Inviato: 17 dic 2007, 14:26
da simone68
Lucafox, io sono di Rovigo.
Inoltre è il mio carrozziere, non il meccanico.
Mi abita a 300 metri da casa ed è di una comodità paurosa ....

Ah .... a proposito : se funziona, ho trovato un modo di smontare la barra senza rimuovere il serbatoio.
Ci sto lavorando. Vediamo entro sera cosa riesco a fare ....

Simone

Re: Sempre BARRA

Inviato: 17 dic 2007, 20:32
da simone68
Per la cronaca, questo è il gommino di sostegno della barra posteriore :

Immagine

L'idea che mi sono fatto è che, dopo un certo numero di anni il materiale del gommino diventa sensibile alle condizioni climatiche, per cui d'estate dilatandosi con il calore continua a fare discretamente il suo lavoro, mentre nella stagione fredda la gomma diventa più rigida e si restringe aumentando il gioco della barra che così tende a scorrere all'interno del gommino.
L'effetto di questo scorrimento è che la barra non è più centrata e i tiranti (o biellette, come qualcuno li chiama) vanno a sbattere contro il braccio oscillante della sospensione.
I rumori però non si sentono sempre, poichè quando la barra, nel suo scorrimento si "ricentra", i tiranti non sbattono più ..... fino alla volta successiva quando la barra si sposta nuovamente.

La prossima puntata di questa forum-novela riguarderà la saldatura della barra.

Alla prossima

Simone

Re: Sempre BARRA

Inviato: 20 dic 2007, 09:09
da simone68
Ieri abbiamo finalmente smontato la barra (il supporto destro ero riuscito a rimuoverlo senza smontare la barra, facendo scorrere il supporto, una volta svitati i dadi di fissaggio al telaio, sulla barra verso i tiranti e mangiando poi la "rivettatura" che fissa le due metà del supporto metallico con una punta da trapano del 10).
Questa operazione l'ho fatta per capire com'era fatto il supporto, poichè non c'erano documenti o foto che lo mostrassero. Vi fossero stati mi sarei risparmiato la fatica.
Comunque l'idea era quella di saldare dei "fermi" sulla barra, ai lati dei supporti, in maniera da impedire lo scorrimento della barra, mantenendo però la possibilità di movimento torsionale della stessa.
Una volta smontata la barra ci si accorge però che questi fermi, suppure un pò laschi, sono presenti ai fianchi del supporto sinistro (sono fermi in plastica).
Quindi l'unica cosa che abbiamo fatto è di spessorare il gioco con una rondella, ma già ci era venuto il sospetto che il problema dei rumori non provenisse da li.
Rimontata la barra, provata l'auto e il rumore c'è ancora !

Il problema dei rumori è che non si riesce a localizzarli con sicurezza.
Le fonti dei rumori sono varie e gli stessi si trasmettono attraverso le parti metalliche dell'auto rendendo difficile capirne la provenienza quando si è seduti in auto.

Alla fine, dopo varie grattate di testa, siamo riusciti a identificare (ma adesso lo dico con "le pinze") quella che potrebbere essere la vera fonte dei rumori.
Si tratterebbe del braccetto destro che dalla scatola dello sterzo va alla ruota.
Con questa nuova indicazione ho fatto qualche ricerca sul forum e già qualcuno aveva segnalato la cosa :

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 83&t=23774

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 20&t=22517

La lancia comunque vende tutta la scatola dello sterzo (che costa sui 900 €), ma dagli autoricambisti si può trovare solo il braccetto che costa ..... 18 € + IVA.

Passate le feste lo sostituirò e poi vedremo.

Più tardi, con calma, posterò le foto dell'intervento sulla barra, ma come vi ripeto il problema non era li.


Simone

Re: Sempre BARRA

Inviato: 20 dic 2007, 09:19
da simone68
Sono stato un pò troppo categorico : diciamo che "il problema .... non era tutto lì", perchè comunque qualche rumore da dietro .... sembrava venire. La bielletta destra infatti, a volte toccava il supporto a braccio oscillante; mi dimenticavo di dirvi, infatti, che per eliminare questa possibilità di ... "sbattimento", le due biellette sono state un pò limate ai fianchi (sono di plastica).
Potrebbe anche essere che il rumore posteriore coprisse quello proveniente dalla scatola sterzo.......

Simone

Re: Sempre BARRA

Inviato: 20 dic 2007, 11:18
da simone68
Come promesso inserisco alcune foto tratte dal lavoro fatto sulla barra stabilizzatrice posteriore (lybra 1.8 SW).
Per concludere la vicenda : se avessi semplicemente portato la macchina in officina e avessi chiesto di cambiare la barra, avrei speso qualche centinaia di euro, non avrei capito niente sulla struttura dei supporti e per finire avrei risolto solo parzialmente il problema dei rumori.
Quindi, dove è possibile, preferisco occuparmi del problema in prima persona ; alla fine, l'esperienza mi è costata solo qualche decina di euro.

I DUE SUPPORTI

Immagine

Immagine

IL SUPPORTO DESTRO SFILATO ALL'ESTERNO

Immagine

IL SISTEMA DI BLOCCAGGIO DELLE DUE METà METALLICHE DEL SUPPORTO

Immagine

I COMPONENTI DEL SUPPORTO DELLA BARRA

Immagine

LO SPESSORE SALDATO A FIANCO DEL SUPPORTO SINISTRO

Immagine

I DUE TIRANTI (O BIELLETTE) DELLA BARRA

Immagine


Simone