Pagina 1 di 1
Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 01 ago 2017, 12:54
da giugi78
Ciao a tutti,
sulla mia coupè 1216cc ho l'illuminazione quadro scarsissima (tra l'altro discontinua muovendo il reostato e per farla funzionare bisogna trovare la rotazione del pomellino chirurgicamente..) e l'orologio che si illumina ma non funziona.. sostituendo le lampadine con altre nuove la situazione migliora secondo voi? L'orologio ha un positivo dedicato per la sua illuminazione? C'è una sequenza disponibile da qualche parte per rimuovere il quadro? Non vorrei far danni!
Grazie

Re: Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 01 ago 2017, 16:53
da SilvanoMaiolatesi
Secondo me la poca luce non dipende dalle lampadine ma dalla scarsa corrente che gli arriva, la causa potrebbe essere il reostato stesso ed in particolare i contatti dove agisce la manopolina, bisognerebbe smontarlo e pulire incontatti, vedere se gli arriva tutti i 12 volt, e nel caso le lampadine siano un pò annerite, sostituirle, riguardo l'orologio, prova a muovere le lancette e dare qualche colpetto, se non parte vuol dire che è rotto o non gli arriva la corrente.
Re: Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 01 ago 2017, 16:55
da giugi78
Grazie Silvano,
proverò a fare così.. per l'orologio ho provato a muovere, colpetti, etc.. ma niente...
Hai idea di come smontare il quadro con la cornice in legno..?
Re: Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 01 ago 2017, 18:10
da MAIMONE
E un difetto normale dopo 5o anni per una vettura in via di "estinzione" comunque si sono ossidante le masse e di conseguenza la strumentazione che ha la massa sulla scocca no funziona più' correttamente di conseguenza tanta pazienza ed disincrostante elettrico per l'orologio smontarlo ed sostituirlo con un'altro se privo non parte
Re: Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 01 ago 2017, 18:44
da acca effe
Per smontare l'ornamento in legno del cruscotto,devi farei in questo modo: Svita le due ghiere sulla sinistra (una è proprio quella dove alloggia il comando del reostato luci quadro),apri lo sportellino del vano portaoggetti. Al suo interno, sulla destra, troverai un pomello zigrinato,da svitare e togliere. A questo punto la tavola è libera. Per estrarla, dovrai fare molta attenzione,perchè è fragile. Conviene estrarla ruotandola leggermente,in modo da farla scorrere vincendo la resistenza opposta dalla "palpebra" superiore del cruscotto, che non è necessario allentare. Dovrai agire tirando a te, con piccoli movimenti l'ornamento,alternandoli a destra e a sinistra, per evitare flessioni della tavola,che potrebbe spaccarsi.
Re: Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 01 ago 2017, 23:51
da giugi78
Ragazzi grazie a tutti per i preziosi suggerimenti..
mi metterò all'opera e provvederò dandovi feedback dell'esito!
a presto

Re: Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 02 ago 2017, 07:49
da gpg952
Per l'orologio prova a mettere soltanto delle micro gocce di sboccante, tipo svitol o WD 40, negli ingranaggi.
Non ricordo se per farlo bisogna aprirlo: se devi procedi con grande cautela - con la punta di un piccolo cacciavite - sul bordo che tiene il vetrino e quando hai finito rimetti al suo posto il bordino di lamierino... rimontato, i segni della forzatura sul bordino restano nascosti.
Il massimo sarebbe avere lo strumento per aprirlo... che purtroppo non ha più nemmeno un notissimo riparatore milanese di strumenti per cruscotti ... da quando è subentrato il figliolo al "grande" padre: li apre forzandoli anche lui ... gli strumenti Porsche ?tt?
Il mio funziona ancora benissimo dopo questa cura.
Re: Illuminazione quadro e orologio non funzionante
Inviato: 02 ago 2017, 08:41
da giugi78
Benissimo!
Grazie mille proverò e ti farò sapere...
(tu)