Questa invece è vera... (almeno penso): FSZ Competizione su Autoscout24

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
AntonioFSZ

Questa invece è vera... (almeno penso): FSZ Competizione su Autoscout24

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Tra tante Michelotti, una Zagato, e questa volta pare vera!
(prezzo impegnativo)
https://www.autoscout24.it/annunci/lanc ... cldtidx=12
Gioful73

Re: Questa invece è vera... (almeno penso): FSZ Competizione su Autoscout24

Messaggio da leggere da Gioful73 »

.... con quel prezzo te devi impegnà la casa ... direbbe Maimone !tt!
FULVIA COUPE' 1.3 S - 1973 - BLU LANCIA
AntonioFSZ

All'ultima asta milanese di RmSothebys, quella chiamata "2000 ruote", la FSZ Competizione che avevano (e che lasciava più di un dubbio sulla sua autenticità...) è stata venduta per 162.400 euro... quindi questa senbra quasi a buon mercato (visto che è vera.). :)
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Personalmente, con tutto il rispetto possibile per la Fulvia Sport, con quella cifra comprerei ben altro...
Per quanto riguarda 2000 ruote è stata una vera follia, evidentemente ci sono molte persone che hanno troppi soldi o troppi fondi neri da sbiancare.
In ogni caso condivido i dubbi su quella Zagato ma posso assicurarvi che non era la peggiore tra le auto offerte...
Un caro saluto a tutti
Giovanni
AntonioFSZ

Verissimo, quell'asta è stata un esempio di come il mercato possa anche impazzire,
Ma sta di fatto che - nel caso di quest'auto - non ci sono altri paragoni possibili perché non si sono viste, almeno recentemente, delle "competizione" all'asta o sul mercato. Quella di Milano era l'unica che in tempi recenti si è riusciti a valutare.
150.000 euro saranno anche tanti, ma del resto, sapete anche voi che le vere competizione sono pochissime, e facendo paragoni con auto da corsa simili dello stesso periodo, come ad esempio le GTA junior che sono valutate anche di più, alla fine non mi pare poi una quotazione così da capogiro....
gcarenini

Non mi sono spiegato bene... le auto, come la stragrande maggioranza dei beni, non si valutano per il loro valore intrinseco ma per il loro valore di mercato, dato dall'incrocio tra domanda e offerta.
La rarità di per se non costituisce, o perlomeno non dovrebbe costituire, a prescindere, un valore aggiunto. In ogni caso ho solo espresso un parere del tutto personale, ovvero che, a quel prezzo, comprerei altro...
AntonioFSZ

Non credo di condividere il tuo punto di vista... ho sempre pensato che la rarità di un'auto sia molto importante per il suo valore, e unita al passato sportivo diventi criterio fondamentale per stabilirne (anche) una quotazione.
(adesso scateniamo un dibattito infinito... :) :) :) )
gcarenini

Si si, credo che si scatenerà il finimondo
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

"Non mi sono spiegato bene... le auto, come la stragrande maggioranza dei beni, non si valutano per il loro valore intrinseco ma per il loro valore di mercato, dato dall'incrocio tra domanda e offerta.
La rarità di per se non costituisce, o perlomeno non dovrebbe costituire, a prescindere, un valore aggiunto. In ogni caso ho solo espresso un parere del tutto personale, ovvero che, a quel prezzo, comprerei altro...

Giovanni, anch'io non condivido quello che dici: le auto se rare valgono di più ... da sempre.
Poi purtroppo il valore viene determinato anche dal mercato e questo lo sappiamo molto bene noi che curiamo come figli le nostre povere cenerentole ( Lancia Fulvia Coupè non blasonate dal logo HF o dal nome Montecarlo... altro disastro del mercato ) .
Poi anch'io non spenderei mai quella cifra per una FSZ anzi - con rispetto per chi le ama ed anche per il progettista - non comprerei nessuna FSZ ... le lascio acquistare ad altri.
Ciao dal Giampi
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Riguardo le Zagato, secondo me, fanno testo le parole di Carlo Stella. "O le si ama, o le si odia,non esistono vie di mezzo". Poi,quotazioni e valore reale, sono tutto un capitolo a parte. Assistiamo a cose stranissime,come per esempio le Montecarlo, che vengono comprate e vendute a prezzi stratosferici,che non hanno, a mio avviso,una giustificazione. La montecarlo era e rimane,un "allestimento",su base Fulvia seconda serie,di cui ha la,oltre che le prestazioni assolutamente uguali,anche la denominazione a libretto e nella targhetta identificatrice: Lancia Fulvia coupè seconda serie 818.630.Punto e basta.Non esiste un "modello Montecarlo". E'stata un'auto molto diffusa, che non ha mai corso ufficialmente,ma solo in mano a piloti privati,esattamente come le normali seconda serie.
Per le Zagato competizione,occorre fare anche un'altra osservazione. Al loro scadere di omologazione (5 anni dopo la fine produzione), queste auto non avevano alcun valore. Nessuno le voleva.Erano auto che venivano utilizzate solo a fini agonistici, quindi,finito il loro periodo,erano "morte".La famosa FSZ di Daytona,aveva concluso miseramente i suoi giorni, in piste di autocross,sciagurata serie di "gare",dove era ammesso tutto o quasi, compresi tamponamenti,sportellate,speronamenti.Erano in buona compagnia:Le Renault Alpine A 110, oggi con quotazioni stellari, subivano la stessa sorte.
Poi i motori: Molti di essi erano andati ad equipaggiare le coupè normali, la cui omologazione scadeva anni dopo. Le zagato seconda serie, invece, non sono state omologate mai per le gare, così come le 1,2 "alluminio" e le 1,6.
Rispondi

Torna a “Fulvia”