FUMO GRIGIO E POCA POTENZA
FUMO GRIGIO E POCA POTENZA
Ciao a tutti,
l'altro giorno ripartendo dopo una sosta ho sentito un rumorino provenire dal cofano motore e improvvisamente la mia Leona (2.4 jtd sw) non erogava più potenza e premendo l'accelleratore rimaneva praticamente inchiodata e ho notato inoltre produzione di fumo grigio.
Portata dal meccanico sostiene che il problema è nel condotto di aspirazione che va sostituito con una spesa di 600 €.:S
Ora le domande che vi pongo sono : ci sono parti meccaniche nel condotto di aspirazione che si possono essere rotte? (farfalle etc)
Se si tratta di intasamento del condotto di aspirazione (la valvola EGR è stata chiusa un anno fa) è compatibile con il fatto che il difetto si è manifestato istantaneamente ?
Vi segnalo inoltre che non ci sono spie accese sul quadro.
Grazie in anticipo per il vostro contibuto.
l'altro giorno ripartendo dopo una sosta ho sentito un rumorino provenire dal cofano motore e improvvisamente la mia Leona (2.4 jtd sw) non erogava più potenza e premendo l'accelleratore rimaneva praticamente inchiodata e ho notato inoltre produzione di fumo grigio.
Portata dal meccanico sostiene che il problema è nel condotto di aspirazione che va sostituito con una spesa di 600 €.:S
Ora le domande che vi pongo sono : ci sono parti meccaniche nel condotto di aspirazione che si possono essere rotte? (farfalle etc)
Se si tratta di intasamento del condotto di aspirazione (la valvola EGR è stata chiusa un anno fa) è compatibile con il fatto che il difetto si è manifestato istantaneamente ?
Vi segnalo inoltre che non ci sono spie accese sul quadro.
Grazie in anticipo per il vostro contibuto.
Re: FUMO GRIGIO E POCA POTENZA
Controlla prima di tutto tutti i manicotti della turbina!
Il meccanico è di tua fiducia o è la prima volta che ci vai ?
Sentirei anche altre campane ...

NO non è di mia fiducia .....e sa che sabato dovrei partire per le vacanze con la Leona.....
Ma scusa...condotto di aspirazione?Ovvero collettore?Io chiederei spiegazioni dettagliate su cosa ha riscontrato,collettore e' crepato?
Poi tutto puo' capitare bene inteso la scorsa settimana ne ho sostituito uno su 1300mjt rotto in 3 punti..
Poi tutto puo' capitare bene inteso la scorsa settimana ne ho sostituito uno su 1300mjt rotto in 3 punti..
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Si scusa warner...collettore di aspirazione dice che è intasato o sono intasate le farfalle (ma ti risulta che ci sono farfalle nel collettore della lybra 2.4 jtd anno 2003 ?) il tutto senza averlo smontato..... è plausibile ?
Inoltre dimenticavo c'è da sostituire il flussometro (misuratore massa aria giusto ?)
Ma la sostituzione del collettore di aspirazione richiede effettivamente 1 giornata di lavoro così come sostiene lui ?
Il difetto manifestato si può imputare al solo flussometro guasto ?
Grazie 1000
Inoltre dimenticavo c'è da sostituire il flussometro (misuratore massa aria giusto ?)
Ma la sostituzione del collettore di aspirazione richiede effettivamente 1 giornata di lavoro così come sostiene lui ?
Il difetto manifestato si può imputare al solo flussometro guasto ?
Grazie 1000
-
penso che le "farfalle" te le vuole vendere a te.....
collettore intasato? può essere ma in caso si pulisce mica serve sostituirlo!
Il debimetro o flussometro può essere guasto ma non dà i problemi che hai descritto. piuttosto io controllerei i manicotti, l'attuatore della geometria della turbina e la turbina stessa e comunque la prima cosa da fare è fare una diagnosi.
Anzi no la prima cosa da fare è cambiare meccanico.
collettore intasato? può essere ma in caso si pulisce mica serve sostituirlo!
Il debimetro o flussometro può essere guasto ma non dà i problemi che hai descritto. piuttosto io controllerei i manicotti, l'attuatore della geometria della turbina e la turbina stessa e comunque la prima cosa da fare è fare una diagnosi.
Anzi no la prima cosa da fare è cambiare meccanico.
Controlla bene tutti i tubi in gomma che vanno / vengono dall'intercooler, secondo me se ne è rotto o se ne è uscito uno.
In tal caso, non si accende nessuna spia.
In tal caso, non si accende nessuna spia.
Certo, come ti ho detto subito la prima cosa da fare senza il meccanico e' controllare tutti i manicotti della turbina, quel rumore che hai sentito puo' essere sintomatico di qualche manicotto che si e' sfilato dalla sede o crepato, seconda cosa cambia assolutamente meccanico, non si puo' fare una diagnosi senza controllare e tantomeno un preventivo senza sapere il lavoro da fare.
Concordo con gli amici,nel collettore della lybra non sono presenti le valvole swirl,ne' palette o farfalle (per fortuna)controlla i tubi aria vedrai che ne e' scoppiato qualcuno,il debimetro prima di cambiarlo verifucherei in diagnosi i relativi parametri.
Come bene ti han detto cmq rivolgiti ad un collega piu' onesto e competente...
Come bene ti han detto cmq rivolgiti ad un collega piu' onesto e competente...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]