Pagina 1 di 2

Rischio intasamento fap

Inviato: 26 giu 2017, 08:48
da stonutt
Salve a tutti, mi chiamo Stefano ed abito a Udine, ho una Phedra 2.2 del 2003 con 100.000km vi seguo sempre anche se ho scritto molto poco perchè fino adesso la macchina non ha avuto particolari problemi ma adesso ho bisogno di voi i perchè i 2 meccanici da me interpellati mi pare che stanno brancolando nel buoi e sono di opinioni differenti e vorrebbero sostituire un sacco di pezzi e mi sembrano poco preparati sulle nostre auto.
Da un po di tempo mi si accende la spia Rischio Intasamento Fap premetto che e stata rabboccata la cerina , adesso 1 meccanico mi dice che c'è da sostituire il fap, l'altro che c'è da cambiare una centralina oppure la valvola swirl.
Avete nessun buon consiglio da darmi ???? Oppure un meccanico che abbia già esperienza in zona Friuli - Veneto senza fare il pellegrinaggio fino a Carpi da Antonio .
Grazie

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 26 giu 2017, 10:27
da MarcoMi
Ciao Stefano,
per far sparire questo segnale, devi percorrere una decina di km a 90km/h in terza marcia tenendo il motore a 3000 giri.
A questa andatura dovrebbe innescarsi il processo di rigenerazione del FAP. Spegnendo e riaccendendo il segnale dovrebbe scomparire.
Di solito il FAP si intasa quando l'auto viene utilizzata principalmente in città, dove non c'è possibilità di innescare il processo di rigenerazione del FAP, per via delle tipiche andature cittadine (start e stop).

Per la cronaca, Antonio e anche Vixmi in vita loro non hanno mai cambiato un FAP perché rischiava di intasarsi... ma semplicemente l'hanno smontato e ripulito per benino.

Mi raccomando non farti fregare!

Ciao
Marco

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 26 giu 2017, 20:29
da stonutt
Aggiornamento oggi provata la procedura di pulizia forzata Fap come descritta da Marco Mi speriamo di aver risolto
Grazie

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 26 giu 2017, 20:54
da grifo
Per sapere se è partito il ciclo di rigenerazione, mentre stai andando a 3000 giri devi toccare con la mano ogni tanto lo specchietto esterno sinistro (lo specchio e non la calotta). Finchè lo specchio non si scalda non parte il ciclo di rigenerazione. Infatti la rigenerazione del filtro fap avviene facendo inserire (tra le altre cose) automaticamente lo sbrinamento degli specchietti esterni e del lunotto termico. Una volta cominciata la rigenerazione ti puoi anche fermare da qualche parte, ma non spegnere il motore finchè lo specchietto esterno non si sarà raffreddato. Il ciclo di rigenerazione dura a volte anche 20-25 minuti (esperienza personale).

Io ho risolto mettendo una spia Led sul cruscotto collegata al lunotto termico. Quando si accende vuol dire che il filtro si sta rigenerando. Così evito (se posso) anche di spegnere il motore quando si accende la spia.

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 27 giu 2017, 06:13
da sella e lele
anche io ho messo un led dentro la calotta dello specchietto sx, così appena si accende so che sta facendo la pulizia...

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 27 giu 2017, 10:52
da paolobolz
grazie ..manco sapevo di avere gli specchietti autosbrinanti

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 27 giu 2017, 18:57
da nevo010
Ciao a tutti,
a proposito di Fap, anche a me a volte si intasa e di solito i 3000 giri funzionano sempre.
Ieri sono andato da Norauto per comprare un additivo per pulire gli iniettori, ho visto che ci sono anche prodotti appositi per il fap.
Funzionano? Avete qualche prodotto da consigliare?
Grazie

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 27 giu 2017, 22:32
da ale64
Vorrei inserire un led come da voi indicato, preferibilmente nel lunotto, in modo da vedere quando parte la rigenerazione... potete dare qualche info in più per farlo?
Grazie

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 03 lug 2017, 07:13
da sella e lele
io ho messo una strisciolina da tre led, dato che sono già con la resistenza, dentro la calotta dello specchietto lato guida e collegato in parallelo ai cavi della resistenza termica. funziona alla grande...

Re: Rischio intasamento fap

Inviato: 03 lug 2017, 11:04
da stonutt
Potresti fare delle foto della striscia dei 3 led con la resistenza ????
Dove gli ai comprati ????
Grazie