Pagina 1 di 3

Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 10 dic 2007, 19:37
da simone68
Buonasera a tutti.
Da qualche giorno avverto un rumore fastidioso provenire dal retrotreno.

E' il famoso "toc toc" oggetto di innumerevoli post su questo forum (e innumerevoli imprecazioni al di fuori di esso....). E' il rumore della barra stabilizzatrice a cui si sono consumati i gommini.

Oggi ho voluto accertarmene portando l'auto da un carrozziere di fiducia; prima ci siamo fatti un giro per fargli capire di che rumore stavo parlando, poi alzata l'auto con il crick, ha provato a premere la barra qua e là e si è subito accorto che "... era fuori sede", nel senso che, essendosi usurati i gommini, è slittata un pò troppo verso la ruota destra.

Ovviamente di semplici gommini di ricambio , alla Lancia, non se ne parla (è sempre la solita storia : quando mai, potendo scegliere se far pagare ad un cliente 10 o 1000, si sceglie 10 ? Si sceglierebbe 10 se si avesse a cuore la clientela e ci si tenesse a dare un'immagine positiva di sè, poichè alla fine la soddisfazione del cliente pagherebbe eccome .......).
Lasciamo perdere (è fiato sprecato..).

Dopo aver fatto una ricerca tra i vecchi post (nei quali, tra l'altro, è difficile capire se si parla della barra anteriore o di quella posteriore) quello che mi è parso più interessante è il seguente :

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... =12851&v=f

poichè in esso, Mimmo D, dice di aver scattato varie foto di un intervento di saldatura fatto all'interno dei supporti della barra (in pratica ha saldato uno spessore per fare in modo che il gommino sia sempre premuto sulla barra impedendole così di muoversi e toccare il metallo del supporto).

Lo strano è che di queste foto non v'è traccia nel clublybra e quindi mi chiedo : un intervento così importante, chiesto e richiesto centinaia di volte, non si trova tra i documenti........

E a quanto pare le richieste sono state molteplici. Spero anche siano andate a buon fine e quindi a mia volta chiedo se posso ricevere queste foto e chiedo anche che, chi le ha scattate, le metta a disposizione di tutti inviandole anche a nitro.

Qualora questo messaggio non avesse seguito, provvederò comunque a risolvere il problema (ovviamente con maggior difficoltà), ma vi garantisco che le foto non mancheranno.

Da ultimo chiedo, e spero che qualcuno mi possa rispondere : i supporti (e quindi i gommini) della barra stabilizzatrice anteriore sono gli stessi anche per la posteriore o la forma e la struttura sono diversi ?
Lo chiedo perchè un ricambista mi ha detto che la "ORIGINAL BIRTH" produce i gommini della barra anteriore, ma non quelli della posteriore, ma che però non sapeva dirmi se potessero comunque andar bene ..... Guardando gli schemi delle sospensioni mi sembra siano molto simili ......

Grazie per l'attenzione.

Simone

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 10 dic 2007, 19:42
da simone68
A proposito ...
Qualcuno scrisse di aver usato i gommini della barra del nuovo Iveco Daily (qualcun altro della vecchia Multipla, qualcun altro della alfa 166 .....).
Si riferivano alla barra anteriore o posteriore, o è la stessa cosa ?

Simone

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 10 dic 2007, 19:59
da amos54
Ciao Simone, si riferiva all'anteriore; normalmente, quando senti parlare di barra nel forum, al 99% ci si riferisce all'anteriore. Per il resto non sò, saluti A--

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 10 dic 2007, 21:59
da nicola xh
Ciao Simone, ti riferisci alla barra di torsione posteriore....scusa..ma il gommini sono consumati??????? io sto impazzendo dai rumori....

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 10 dic 2007, 22:38
da AngeloPax
Ciao Simone68, i documenti da te menzionati ricordo di averli visti pure io ed erano interessanti, forse erano nel sito di Giankymis?
Per quanto riguarda i gommini, io tempo fa avevo valutato l'applicazione di questi: http://www.powerflex.co.uk/universalbush.asp
cosa ne pensate?

Ciaociao
AngeloPax

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 10 dic 2007, 22:44
da simone68
Si Nicola, il problema è nei gommini presenti all'interno dei supporti.
Ripeto : oggi il carrozziere muovendo il supporto destro riproduceva il "toc" che si sente viaggiando, mentre il sinistro sembrava a posto.
Comunque ho appena finito di controllare la barra posteriore, poichè volevo provare a smontarla io; non avevo fatto caso però al fatto che per smontarla bisogna rimuovere necessariamente il serbatoio benzina.
Pensate un pò : l'hanno studiata così bene che per un problema del tubo, come un gommino usurato, minimo minimo ti ci vorranno 150 € per la barra e almeno altrettanti di manodopera !
C'è proprio da essere contenti !

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 10 dic 2007, 22:48
da simone68
Avevi solo valutato .... o avevi anche agito ?
Il problema è che bisognerebbe avere un gommino come campione per poter prendere delle misure e cercare, al limite, qualcosa di alternativo visto che la Lancia è latitante ......
Ma come fai a smontare il gommino ? Bisogna per forza portare l'auto da un meccanico.

Simone

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 11 dic 2007, 00:04
da simone68
Tanto per chiarire : le frecce rosse indicano i supporti, all'interno dei quali è contenuto il gommino incriminato....

Immagine

Simone

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 11 dic 2007, 00:21
da Vincenzo520ry
mi dispiace non esserti d'aiuto,ma caso vuole che mio padre,mercoledì porterà la Leona in Lancia per fare esattamente questo intervento,insieme ad un tagliando "invernale".....io purtroppo non sarò lì,ma spero di riuscire esserti d'aiuto appena sarà possibile!

P.S.ma questi disegni da dove li prendi?Simò,sei troppo precisooooooooooo!!!!!!!!!

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Inviato: 11 dic 2007, 10:20
da fulvio
Caro Simone, ricordo perfettamente il post da Te citato,e ricordo anche di aver inutilmente provato, insieme ad altri utenti del forum, ad ottenere le foto indicate nel post. Auspico che la Tua solerzia e capacità siano foriere dell'avvento di un'ulteriore utilissima guida e, nel contempo, mi associo ad AngeloPax e agli altri lybristi che si sono sperticati in elogi del Tuo prezioso operato.
Fulvio