kit gommini pinze danlop.

Fulvia
emilio.caso

kit gommini pinze danlop.

Messaggio da leggere da emilio.caso »

buonasera a tutti, sono emilio e mi sono appena registrato,volevo chiedervi come si cambiano i gommini dai pistoncini danlop grazie.
acca effe

Re: kit gommini pinze danlop.

Messaggio da leggere da acca effe »

Buongiorno. Devi staccare i cilindretti dalle pinze (per fare questo devi munirti di una chiave 3/8). Fatto questo, toglierai i soffietti parapolvere ingomma. Poi,avvicinerai una pistola di aria compressa al foro da dove entra il liquido nei cilindretti, facendo molta attenzione, perchè i pistoncini possono uscire dai cilindretti, sotto la spinta dell'aria compressa, con una certa violenza. A questo punto, non farai altro che togliere il vecchio gommino dal pistoncino,e ci metterai il nuovo. Bagnerai con un poco di liquido freni il nuovo gommino, per farlo scorrere e infilerai nuovamente il pistoncino nel cilindretto.
Tuttavia, quasi sempre,succede che le pareti del cilindretto, siano corrose o abbiano delle vaiolature..Se così, inutile cambiare i gommini. Occorre sostituire i cilindretti.
Buon lavoro.
Luciano.
acca effe

Riflessione: I tempi sono cambiati! In quelli vissuti da me, se mi fossi registrato in un Forum, unicamente per chiedere informazioni su gommini "Danlop" (?), una volta ricevutele, mi sarei sentito in dovere, non dico di ringraziare chi ha perso del tempo per fornirmele,ma almeno fargli un cenno di riscontro.
Sono vecchio. Forse non sono al passo coi tempi, oppure, semplicemente, sono fuori dal mondo...modestamente.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ben detto ... vecchio Lucianone
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Sono d'accordissimo...
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Be' amici , avete mille ragioni ma penso che i tempi cambiano e la gente pure adesso, son ragazzi ed anche un po' maleducati, che ci vuoi fare.....X(
Robi

Re: kit gommini pinze danlop, ingrandire il diametral ??

Messaggio da leggere da Robi »

Una domanda; si puo ingrandire il diametro del cilindro di ca 0.05 - 0.10 mm, e poi utilizare i gommini originali? Cosa pensate?
Grazie e Saluti
Robi
Aus der CH, mein erstes Auto 1985 war eine Fulvia 1.3 S Coupé, 1971.
Jetzt hab ich 2 Coupé der ersten Serie (1.2 und 1.6 HF) und eine Berlina GT 1968
acca effe

Non sono un tecnico. Penso però, che sia una cosa sconsigliabile.. Non tanto per quanto possa riguardare l'efficacia della frenata, ma per il successivo "rientro" dei pistoncini, a frenata terminata. I gommini,hanno una sezione rettangolare. Quindi penso che potrebbero perdere parte della loro planarità nel loro alloggiamento nei pistoncini e conseguentemente nelle pareti dei cilindretti, sotto la pressione del liquido in frenata. Conseguentemente, questo "mettersi di sbieco",potrebbe non consentire un giusto rientro dei pistoncini, a frenata terminata.In altre parole, potrebbe succedere di trovarsi con la macchina frenata, anche se parzialmente, al rilascio del pedale. Questa, almeno, è la mia opinione personale.
Robi

Messaggio da leggere da Robi »

grazie Luciano
il problema e , anche se sostituisce il liquido ( Dot 4) ogni anno, comminciano a rugginare questi Cilindri Dunlop...Io smonto tutto e pulisco con la carta abrasiva nell tornio.
La ruggine ce di piu nella parte fuori dell liquido, sotto la protezione e la gomma rettangolare, e poi se si consuma le pastiglie del freno il pistone tocca la parte che e rugginato.

io ho gia studiato di sostituire tutti cilindri in quelli di materiale Inox, ma costano tanto..
Una altra domande: per che cosa serve il perno in metta del cilindro ?

scusate il mio italiano e grazie
Robi
Aus der CH, mein erstes Auto 1985 war eine Fulvia 1.3 S Coupé, 1971.
Jetzt hab ich 2 Coupé der ersten Serie (1.2 und 1.6 HF) und eine Berlina GT 1968
acca effe

La ruggine si forma nella parte più esterna dei cilindretti.In quella zona,il cilindretto non viene "pulito" dal passaggio dei gommini,perchè non ci arrivano. Quindi la colpa non è del liquido,che fai benissimo a sostituire ogni anno. E' un poco come quello che avviene nel corpo della pompa. Spesso,spurgando,mandiamo i gommini della pompa,a "lavorare" in una zona dove generalmente non arrivano.In quella zona si forma ruggine, specie in pompe vecchie.Questa ruggine, può arrivare addirittura a lacerare i gommini,per cui,spurgando,è consigliabile non mandare mai il pedale a fondo corsa.
Nei cilindretti,se la zona dove lavorano i gommini,è in buono stato, puoi evitare di sostituirli,(con quello che costano). Puoi verificare ogni tanto lo spessore delle pastiglie ed eventualmente cambiarle. Anche se, con l'uso che facciamo noi delle nostre Fulvia,le pastiglie si consumano lentissimamente.
I perni centrali servono per il centraggio del pistone nel cilindro.
Ciao.
Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”