Pagina 1 di 1
cavo contagiri
Inviato: 27 mag 2017, 18:43
da pongo
Salve, sono alla disperata ricerca di un cavo per contagiri della mia Flavia coupè 1800 del 1964 e non lo trovo da nessuna parte; qualcuno può darmi una dritta eventualmente per sostituirlo con qualche altro cavo equivalente? Forse di un trattore? Grazie a tutti
Re: cavo contagiri
Inviato: 27 mag 2017, 19:08
da Enrico Damiani
Ciao,se la guaina è ancora integra ed il problema riguarda il solo cavo flessibile un artigiano che ripari contakm e simili non dovrebbe avere difficoltà a tagliare di misura il cavo nuovo e ad installare i terminali. Nella mia 2000 ho seguito questo metodo per il cavo del tachimetro,con una spesa irrisoria. Enrico
Re: cavo contagiri
Inviato: 27 mag 2017, 19:21
da pongo
Ciao, grazie per aver risposto ma purtroppo anche la guaina deve essere cambiata.
Re: cavo contagiri
Inviato: 29 mag 2017, 07:51
da grifo63
Ciao, se cerchi si internet o da qualche autoricambi di non recente apertura o dai classici ricambisti di Lancia d'epoca dovresti trovarlo abbastanza facilmente; si tratta di una normale guaina e laccio per contagiri lungo circa 860mm (vado a memoria e potrei sbagliarmi, controlla la lunghezza); ad essere precisi quello della Flavia dovrebbe anche avere in prossimità dell'attacco al motore un barilotto di gomma coassiale, che di solito è il primo a rompersi, la cui funzione non mi è mai stata del tutto chiara (forse per evitare la risalita di olio o per eliminare la trasmissione di vibrazioni al cruscotto); comunque anche con una guaina normale, priva di questo barilotto, non dovresti avere problemi.
Re: cavo contagiri
Inviato: 29 mag 2017, 18:35
da pongo
Grazie, ho provato a cercare dai ricambisti Lancia ma senza successo; sai darmi qualche dritta più precisa? Saluti
Re: cavo contagiri
Inviato: 29 mag 2017, 19:13
da gcarenini
Ciao,
purtroppo oggi è diventato difficile trovare anche particolari stupidi come normalissimi cavi Bowden da trasmissione...
Il cavo contagiri è lungo 1310mm, quello per il contakm 950., considera che, sostituendo anche la guaina, puoi variarne, entro accettabili tolleranze, anche la lunghezza. Non è sbagliato cercare presso I riparatori di machine agricole, proverei anche da chi ripara motociclette, visto in fotografia, quello della DUCATI 900 SS sembrerebbe compatibile ma è lungo solo 1100mm, per cui potrebbe andare per il contakm ma è troppo corto per il contagiri.
Extrema ratio un riparatore di strumentazione (merce rara...).
Appena riesco verifico sulla confezione (ne ho un paio ma le tengo di ricambio er le mie vetture. Non si sa mai...) se il ricambio originale Veglia era compatibile con altre vetture, ricordo che il cavo contakm della Flaminia è il medesimo della Fiat 600 multipla (3100mm) ma non ricordo quello della Flavia.
Non ti preoccupare per l'eventuale assenza dei barilotti.
Un caro saluto.
Giovanni
Re: cavo contagiri
Inviato: 30 mag 2017, 08:00
da grifo63
Ciao, posso chiederti che problema ha la guaina? alla peggio, se si e' rotto solo il barilotto potresti rimpiazzarlo con un corto tubetto di gomma nera fascettato alle estremita' che raccordi le due parti di guaina ed eventualmente rimpiazzare solo il laccio per il quale i vecchi meccanici, specie di moto, dovrebbero avere la apposita pinza per squadrare le estremita e/o crimpare la rondella di arresto lato contachilometri.
Eventualmente prova a chiedere a questo rivenditore:
https://www.spitline.com/index.php/cavo ... -1303.html
vedo che ne ha diversi tipi, quello indicato corrisponde come lunghezza ma non ho idea delle dimensioni delle flange.
Re: cavo contagiri
Inviato: 01 giu 2017, 23:47
da sillo
Pongo buonasera,
A Milano la ditta RG in via Mussi riproduce a campione i cavi con i raccordi per contagiri e tachimetri, questa primavera ne ho fatto riprodurre uno per un'Alfa Romeo, ho portato il campione e ritirato la riproduzione il giorno successivo se ben ricordo costo 40 €.
Trovi i riferimenti digitando RG strumenti Milano via Mussi.
Cordialmente.
Silvio
Re: cavo contagiri
Inviato: 16 giu 2017, 12:38
da pongo
Grazie del suggerimento. saluti
Re: cavo contagiri
Inviato: 18 giu 2017, 15:47
da pongo
Grazie a tutti per i suggerimenti; ho trovato il pezzo da Amadei ricambi anche se un pochino caro!