spia iniezione thema 16v rimane accesa

Mercatino
Gallery
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da helios84 »

Buongiorno, ho fatto una verifica sia al tubo telato alla destra del vis che a tutti i manicotti in gomma e tubicini vari.sono tutti integri. Ho provato anche a spruzzare sui cuscinetti del vis uno spray infiammabile, con motore al minimo, ma il motore rimaneva costante e non saliva di giri.escludo allora un problema di trafilaggi d'aria. Si è aggiunto anche un problema dapprima sporadico ma che nel tempo è diventato più frequente. Avviando il motore a freddo e talvolta a caldo, il motore non regge ol minimo e si spegne subito, a volte senza segnalazioni di spia iniezione, a volte con la spia accesa. Dando un po di accelerate si stabilizza e rimane regolare. Che sia un problema di sonda lambda difettosa?oppure il problema è sempre lo stesso e si manifesta con sintomi diversi?mha!!!
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da helios84 »

Ragionandoci su, non escludo, a questo punto, che il problema possa dipendere dall'elettrovalvola del minimo. A tale proposto vi indico, se può esservi utile, il link dove acquistare una elettrovalvola nuova, compatibile con l'originale Bosh, ma che costa quattro volte di meno rispetto all'originale:

https://m.ebay.it/itm/LOWE-automobil-Id ... Ciid%253A4
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da Stefano »

Il problema sonda lambda è il generico ma non è detto che dipenda da lei. certo potrebbe essere pure lei..ma l'errore l'avresti potuto verificare anche con quadro acceso e premendo 5 volte il pedale acceleratore.. la spia iniezione lampeggia..e in base al numero lampeggi ti dice l'errore.. sono 4 ripetizioni che fa.. se vuoi conoscere il secondo errore premi altre 5 volte dopo il primo errore. purtroppo con l impianto a gas il tutto si amplifica. perche diventa piu difficile da capire.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da Stefano »

prendi solo bosch altrimenti non ne esci piu.. ma l'elettrovalvola del minimo prova a pulirla.. e non credo sia lei il problema..
hai provato a tirarla un po l'auto.. anche con marce basse.. un seconda e terza belle spinte.. insomma falla sfogare e a benzina.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da helios84 »

Grazie mille il consiglio.si, hai perfettamente ragione. Dai sintomi, comunque, non escludo che sia un problema anche alla valvola del minimo. Dovrò smontarla e pulirla e vedere se cambia qualcosa.ma a proposito di questo metodo che mi hai spiegato, c'è una qualche tabella a cui poter fare rifermento per identificare il tipo di guasto?
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da helios84 »

Ho fatto il test pigiando l'acceleratore, la spia si accende in questa sequenza:
Acccesa fissa per 3 sec
1 lampeggio
2 lampeggi consecutivi
2 lampeggi consecutivi
1lampeggio
Accesa fissa per 3 sec.

Ho trovato questa tabella indicante i codici lampeggio in autodiagnosi della monomotronic 1.7 , sono a tre cifre però:
http://www.primauto.net/file%20autodiag ... M1.7.3.htm
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da Stefano »

Si ci sono i riferimenti, purtroppo non ce li ho sotto mano. cerco di farteli avere al piu presto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da helios84 »

Grazie mille Stefano. Ho comunque pulito la valvola del minimo, anche se non era necessario poiché era limpida. Ho rifatto però la duagnosi con il pedale acceleratore:qualche ora fa mi indicava 4lampeggi per quattro volte (4-4-4-4) della spia iniezione, ora invece 2 lampeggi poi 3 singoli lampeggi (2-1-1-1). Mi sa che la thema sta dando i numeri, anzi, i lampeggi....
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da helios84 »

Ho trovato la tabella con i codici. Dai codici in autodiagnosi sembra che sia un problema di debimetro e sensore detonazione.
Rispondi

Torna a “Thema”