Pagina 1 di 1
Collegamento connettore debimetro
Inviato: 07 dic 2007, 11:58
da beleon196bz
Vi chiedo se cortesemente qualcuno sa indicarmi quali cavi sono collegati alla termocoppia di controllo della temperatura all'interno del debimetro.
Io ho dato un'occhiata ed ho visto che al connettore del debimetro sono collegati 5 fili , + precisamente sono :
1 : Giallo
2 : Verde-Nero
3 : Nero-Viola
4 : Marrone-Nero
5 : Grigio-Rosso..
Quali di questi è collegato alla termocoppia ??
Grazie, Leo
Re: Collegamento connettore debimetro
Inviato: 07 dic 2007, 12:30
da amos54
Ciao Leo, penso che anche il pin 1 abbia un cavo bicolore. Comunque, sui JTD, il sensore temperatura aria dovrebbe essere sul pin 1 (polo caldo) e sul pin 3 (massa di riferimento) sempre ovviam. sul connettore K41 del debimetro. Saluti, A--
Re: Collegamento connettore debimetro
Inviato: 07 dic 2007, 14:24
da beleon196bz
Sono abbastanza sicuro del fatto che sia solo giallo perchè ho notato anche io che tutti gli altri cavi sono bicolore ed ho quindi controllato bene.
Visto che sei molto informato riguardo l'argomento ti tico il motivo per cui mi serve di sapere quali cavi sono dedicati alla termocoppia.
Ho saputo che inserendo un resistenza da 4700 ohm e 1/2 watt di potenza al posto della termocoppia si puo avere un incremento di potenza che va dal 10 al 20%.
Ora ti chiedo , sempre che tu lo sappia, come faccio ad inserire la resistenza tenendo presente che il cavo 3 e la massa comune con il dabimetro.
Grazie Leo
Re: Collegamento connettore debimetro
Inviato: 07 dic 2007, 15:04
da Max C.
Ciao beleon196bz, il lavoro che vorresti eseguire ha come effetto un risultato sostanzialmente paragonabile a quello delle centralina aggiuntive, cioè falsare un segnale in lettura della centralina per imbrogliarla.
In particolare nel tuo caso intervenendo modificando la quantità di gasolio a seguito di una diversa temperatura rilevata in aspirazione.
Assicurati che la resistenza sia da sostituire alla termocoppia e non da mettere in serie.
Comunque questi esperimenti sono sconsigliabili, ancor più delle centraline aggiuntive, in quanto l'ECU fa lavorare il motore in base a valori falsati e questo provoca maggior fumosità e soprattutto minor affidabilità e durata del motore.
Praticamente valgono tutti i discorsi riguardanti le centraline aggiuntive fatti più volte su questo forum.
Consiglio personale: se proprio ci tieni ad aver maggiori prestazioni fai rimappare la centralina ad un tecnico esperto e preparato...
Ciao,
Massimo.
Re: Collegamento connettore debimetro
Inviato: 07 dic 2007, 15:40
da beleon196bz
Le tue considerazioni sono tutte giuste , e che io ho fatto.
Infatti è da un po di tempo che penso di fare qualcosa per aumentare la potenza del motore , e che non ho fatto finora proprio per le cose di cui tu hai scritto.
Pero considerando il fatto che la spesa per acquistare la resistenza è di soli 5 cent. , è un'operazione che posso fare da solo, e nel caso ci fossero problemi posso toglierla per tornare allo stato originale, voglio provare a farlo.
Il mio obbiettivo, comunque, e solo quello di dare un leggero spunto in piu ad un gia buon motore, non quello di esasperare le prestazioni.
A far rimappare una centralina sicuramente non spendo meno di 150 euri, devo recarmi da qualcuno che lo faccia, sempre che sappia quello che fa , nel caso di problemi devo ritornare dal tecnico.
Ti ringrazio comunque dei buoni consigli.
Ciao leo
Re: Collegamento connettore debimetro
Inviato: 08 dic 2007, 13:54
da Massimo
io ho una lybra 2.4 150cv... portata a 170cv da un officina tuning che prepara le makkine da corsa... che dire: il risultato e ottimo, la fumosità nn è aumentata x niente, i consumi sono diminuiti se nn si spinge eccessivamente

.... e il motore nn sembra, ripeto nn sembra risentirne di questa modifica.... ho gia percorso + di 30.000km cosi.... naturalmente e costata 275 euro....