Pagina 1 di 2
Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 06 dic 2007, 21:36
da Antonio TV
Scusate ma oltre agli airbag ed all'ABS con EDB, al blocco erogazione carburante ed alle porte che si sbloccano in caso di urto, quali accorgimenti ci sono per la sicurezza in lybra?
Non ditemi il piantone dello sterzo collassabile perchè penso sia di serie dagli anni '80.......
Voglio dire ci sono barre laterali, barrette, barrucole o rinforzi per il capottamento, ecc?
L'auto è pesante, portiere comprese, non pare di polistirolo ma....
Qualcuno ricorda come era giudicata l'auto nei crash test? Link a disposizione?
Grazie 1000
A
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 06 dic 2007, 22:57
da Massimo
la lybra a la stessa sicurezza che hanno le alfa vedi crash test 147-156... ti sconsiglio di vederli se vuoi continuare a tenerti la lybra... nell'impatto frontale nn tiene quasi niente
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 07 dic 2007, 00:58
da Hypnos72
Non tiene negli impatti frontali? Bene!!

Prima della Lybra avevo una Rover 200, un bel giorno due simpatici sedicenni con un Honda Sh 125 mi sono piombati addosso, dal senso opposto di marcia..uno sul cofano l'altro sul parabrezza, auto fortemente danneggiata (paraurti, mascherina, telaio anteriore, radiatore cofano e parabrezza lievemente), forse perchè giovani...pensavo che non si sarebbero rialzati, invece si, quale santo li ha protetti!! Posso dire, per quanto piccola la Rover 200, ma che resistenza!!
Erano sulla Lybra la famiglia deceduta sull'A22!!
L'unica cosa guidare con prudenza e sperare nel buon senso degli altri!! Ahimè!
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 07 dic 2007, 07:53
da Ciccio 56
3 settembre 2007, tampono con la mia lybra sw blu una lybra blu sw, a farlo apposta, lei quasi niente, io...
danni per 7000 €, sono intervenuti i pretensionatori, sostituite le cinture e la centralina, parafanghi, cofano, traverse varie anteriori, radiatori e ventola, valvola turbo condotto aspirazione ecc ecc.
A mio parere la macchina ha assorbito molto bene l'urto (a mie spese) e all'interno gli occupanti, hanno avuto ripercussioni minime, ah, dimenticavo la geometria sospensioni/ruote è perfetta, segno che i longheroni longitudinali hanno tenuto.
saluti ciccio 56
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 07 dic 2007, 09:12
da Fio-199-hp
Confermo quello che dice Ciccio
In caso di urto la lYbra si " distrugge" ma l'urto viene assorbito dalle strutture collassabili e gli occupanti ne possono trarre solo vantaggi.
Anche a me' e' successo 5 mesi fa' di tamponare , 6.000 euro di danni ( benedetta Casco ) ma io da dentro non ho avuto nessun problema , nell'urto mi sono appena mosso dal sedile e non mi sono nemmeno spaventato, in compenso il muso era sbricciolato ma questo e' la caratteristica di quando l'urto viene assorbito dalle strutture e non scaricato sui conducenti.
Comunque l'autotelaio essendo messo molto indietro ( cosi' almeno mi disse il carrozziere )non subisce danni la stabilita' della macchina, in pratica si spacca tanto ma tutto riparabile come prima .
Ciao !!!
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 07 dic 2007, 20:31
da Goldrake
Il progetto 839 ha più di 10 anni quindi la Lybra non può certamente vantare le 5stelle urto NCAP, ma ritengo che per l'epoca il suo standard di sicurezza era sicuramente superiore alla media.
Vorrei fare una domanda agli sfortunati amici che hanno avuto l'opportunità di provare sulla propria pelle la sicurezza della Lybra, l'esplosione dell'air bag lato passeggero squarcia la plancia? se si, bisogna sostituirla completamente, con quale costo?
Ciao
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 08 dic 2007, 09:55
da Ciccio 56
Leggo solo adesso il tuo post, non posso darti una risposta, sono solo intervenuti i pretensionatori delle cinture anteriori, gli unici posti occupati.
Qualcuno mi ha detto che l'apertura degli air bags è successiva al pretensionamento delle cinture, sempre che l'accellerazione negativa aumenti.
saluti ciccio 56
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 08 dic 2007, 10:27
da simone68
Ciao Goldrake,
ti rispondo non per esperienza personale (.....) , ma per aver visto una lybra incidentata da un autodemolitore.
Ciò che salta è il solo airbag lungo le linee di minor resistenza visibili ad occhio nudo (vedi foto).
Nell'augurio che nessuno di questo forum debba mai sperimentarlo ..... (guidate con la testa... vostra e degli altri.... Io mi sono permesso una sola volta di guidare con la testa fra le nuvole .... e sono vivo per miracolo, ma l'auto era messa così male che chi l'ha vista non credeva fossi ancora vivo).
Ciao
Simone
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 08 dic 2007, 13:39
da Goldrake
Ho visto la foto, e a differenza della mia si vede uno "sportello" di apertura per il bag, sulla mia non c'è questo sportello ma si possono intravedere controluce le linee di prerottura per la fuoriuscita del pallone, ciò vuol dire che si apre la plancia come una cozza. Speriamo che nessuno debba mai vedere il risultato dell' esplosione, grazie a ciccio e simone per le risposte (simone devo dire che sei sempre molto preciso e dettagliato).
ciao a tutti
Re: Dispositivi di sicurezza lybra
Inviato: 08 dic 2007, 18:44
da cieffe
Goldrake ha scritto:
>
> Il progetto 839 ha più di 10 anni quindi la Lybra non può
> certamente vantare le 5stelle urto NCAP, ma ritengo che per
> l'epoca il suo standard di sicurezza era sicuramente
> superiore alla media.
Confermo e di stelle ne attribuirei anche una dozzina.
Da un frontale a circa 60 orari (contro una utilitaria che andava a circa 70) nessuno dei tre occupanti dei due veicoli ha subito danni rilevanti.
La nostra Lybra, invece, demolita.
> l'esplosione dell'air bag lato passeggero
> squarcia la plancia?
Sì, come si squarcia anche il volante.
Il side-bag del sedile strappa quell'inserto in gomma presente sul fianco, mentre "danno" peggiore credo lo facciano i window-bag: la loro apertura comporta lo scollamento del "cielo" da portiera a portiera.
(apertura, quest'ultima, credo causata dalla asmmetricità dell'urto, più angolato sullo spigolo lato conducente).
Comunque benvengano tutti questi squarciamenti: i miei genitroi se ne sono tornati a casa praticamente illesi.
cieffe