Pagina 1 di 2
Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 05 dic 2007, 17:48
da simone68
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un paio di buoni consigli ; dopo aver smontato il cassetto portaoggetti sulla plancia, trovo un paio di cose che mi lasciano perplesso (non sono riuscito a trovare rifeimenti nel manuale d'officina).
Nella foto seguente, il cavo indicato con 1 è il cavo dell'antenna ?
Per sconnettere le due parti basta tirare in senso opposto o c'è qualche accorgimento particolare ?
Come si disinnesta il connettore indicato con il numero 2 ? Ho visto che c'è una sorta di blocco a scorrimento che si può estrarre tirando verso destra, ma una volta estratto basta tirare il connettore verso l'esterno o c'è qualche accorgimento particolare da seguire ?
Grazie per l'aiuto.
Simone
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 06 dic 2007, 06:55
da amos54
Il primo connettore lo vedo troppo elaborato. Non so se si tratta di antenna autoradio oppure uno dei cavi dell'ABS, ruota fonica anteriore destra. Per l'apertura, l'estrazione dovrebbe essere a semplice sfilamento lineare, ovviamente sempre a quadro rigidamente spento. L'altro connettore non lo conosco, ma se hai visto quel sistema di sblocco sarà poi semplice il resto, bisognerà provare. Salutoni, A--
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 06 dic 2007, 11:03
da simone68
Grazie per la disponibilità, Amos.
Alla prossima.
Simone
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 06 dic 2007, 15:45
da danielsan27
Scusate, ne approfitto.
Solo una cosa Simone,
a breve provero' a smontare il cassetto porta oggetti per vedere di arrivare al motorino del ricircolo.
Mi sapresti dire se avendo tirato via il cassetto, riesci ad arrvarci....o in qualche modo riesci a vederlo...magari almeno per spruzzarci sopra qualcosa.
Ci si arriva da li'?
Grazie.
ciao
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 06 dic 2007, 16:50
da AA
Il connettore 1 è il cavo antenna AM/FM, per scollegarlo basta tirare indietro la ghiera sulla sinistra e separare i due semiconduttori.
AA
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 06 dic 2007, 18:52
da simone68
Smontare il cassetto portaoggetti è una bazzecola. Come diceva Allegro1100 in un suo precedente post, basta svitare tutte le viti che vedi .........
Relativamente agli attuatori che regolano il movimento delle portelle dell'aria, posso dirti che :
- l'attuatore del ricircolo (quello presente sul blocco ventilatore) è molto poco visibile e difficilmente raggiungibile a meno di smontare mezza plancia .....(forse ci si può arrivare dal vano motore, ma ho i miei dubbi, e comunque non ho mai guardato)
- l'attuatore della miscelazione (quello su cui lavorò Allegro1100) è raggiungibile a patto di scostare un bel "pacco" di cavi elettrici e rimuovere la staffa destra di sostegno della plancia (tubolare metallico a forma di y), fissata in basso con due bulloni a vista del n° 10 e uno più alto e un pò "imbucato" del n° 13. Dico "rimuovere" perchè, a differenza di quanto detto da Allegro1100 e riportato anche sul manuale d'officina (allentare parzialmente il bullone superiore e scostare di lato la staffa) io non riesco a raggiungere il malefico bullone e quindi non riesco ad arrivare comodamente al motorino attuatore.
Per questo stavo cercando di rimuovere la staffa di sostegno connettori ritratta nella foto del mio post; se ci riuscissi, infatti, arriverei poi comodamente a svitare il bullone "difficile", rimuoverei la staffa ad y, arrivando così all'attuatore.
- l'attuatore "vent-floor" (regolazione aria bocchette centrali e inferiori) non è raggiungibile se non smontando il rivestimento sottoplancia (per smontare il quale non ti dico quante cose bisogna rimuovere ....)
Quanto poi a "....spruzzarci sopra qualcosa.....", lascia perdere : gli attuatori sono rivestiti da un guscio in plastica e per fare un buon lavoro vanno rimossi e aperti .....
Sto preparando una guida relativa al sistema di ventilazione della lybra, ma se non trovo il modo di rimuovere quel grosso connettore della foto (l'antenna in effetti sono già riuscito a scollegarla) credo che mi arenerò.....
Ciao
Simone
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 06 dic 2007, 18:57
da simone68
Ciao AA.
Sei proprio sicuro al 100% ? Pensavo anch'io che fosse il cavo antenna, ma guardando meglio gli schemi elettrici, sembra che sulla SW l'antenna passi dal lato sinistro e non dal destro.
Da quel lato dovrebbe invece passare l'antenna per il telefono, che però io non ho.......
Simone
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 07 dic 2007, 09:08
da AA
Si,
è il cavo antenna.
Ciao.
AA
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 07 dic 2007, 10:13
da simone68
Ok. Grazie
Ciao
Simone
Re: Giunzione posteriore e ...... cavo antenna ?
Inviato: 09 dic 2007, 17:08
da Allegro1100
Ciao Simone,
non scoraggiarti, il terzo dado della staffa ad Y e' raggiungibile senza smontare alcunche' (almeno sulla mia, credo non ci siano grosse differenze). Non si riesce a toccare ma con la chiave si arriva ad allentarlo - per questo e' sconsigliabile toglierlo, non si riuscirebbe a rimetterlo! certo ti devi sdraiare con la testa al posto dei piedi del passeggero e la schiena sul longherone sottoporta, una delizia!

Per il resto l'unica operazione delicata e' lo sgancio e il riaggancio dell'attuatore dal leveraggio interno di azionamento della paratia. Attento ai cablaggi gialli che sono quelli dell'airbag.
Attendiamo con ansia la tua guida, ma mi raccomando non fare danni, meglio una guida in meno che una lybra guasta in piu'!
A.''°°