Beta coupé 1600, olio

Mercatino
Gallery
Luonnotar
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 apr 2017, 11:23

Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da Luonnotar »

Buongiorno ! Ho una Lancia Beta coupé 1600 dal 1975.

L'ho comprata a Settembre, ho avuto alcuni problemi di perdita d'olio, quindi cambiato vari guarnizioni, e sopratutto il gomino che si trova alla base dell'asta d'olio. Da questo momento, ha un comportamento strano :
Quando accelero, l'indicatore del livello d'olio sale, e quando lascio la pedala, scende... E normale questo ?

In più sono 3 volte che ho l'indicatore di surriscaldamento motore che si accende, non so se è collegato ...

Cosa mi dite ?

Grazie
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da cogen »

Può essere che tu guardi l'indicatore pressione olio (al centro in alto) e non quello del livello (a destra in basso)?
Altrimenti questo comportamento sarebbe molto strano.
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da Francesco59 »

Per il problema del surriscaldamento, potrebbe essere un contatto(faston) scollegato sulla elettroventola o sul bulbo termostato (o bulbo guasto) che la comanda. E' già successo che un contatto fosse a penzoloni :D
A motore caldo la ventola DEVE accendersi.
Per l'olio quoto Cogen.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Luonnotar
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 apr 2017, 11:23

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da Luonnotar »

Grazie per le risposte. Per il surriscaldamento, guarderò
Invece per l'indicatore, è quello in basso a destra... Quindi livello olio, quindi preoccupante :S
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da Francesco59 »

Ti conviene misurare il livello dell'olio tramite l'astina(da cui parte anche il tubicino per la misura tramite il pulsante sul cruscotto) così sei più tranquillo e che viene consigliato anche dalla Lancia.. Alle volte capita che premendo il pulsante(quello tutto a destra) per misurare
il livello, non segna correttamente a causa del tubicino di plastica che perde o non è ben chiuso sull'astina dell'olio oppure a causa della pompetta che si aziona con il pulsante. Misurando con l'astina ti togli ogni dubbio e sei sicuro del livello dell'olio. Seguire sempre le indicazioni del libretto USO e MANUTENZIONE. Scrivo cose anche molto ovvie ai più, non si offenda nessuno, può servire anche a chi non ha mai avuto una Lancia Beta prima d'ora per capire un pò come funziona, oppure non ha il libretto USO e MANUTENZIONE.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da acca effe »

Sono perfettamente d'accordo. Io ho avuto in gioventù, diverse Beta, da nuove.Ho sempre ignorato l'indicatore del cruscotto.Per me avrebbe potuto anche non esserci.
Ho sempre fatto all'antica: Macchina in piano e misurazione con l'astina. Al mattino prima di avviare il motore o con olio caldo, dopo una decina di minuti di fermo, per dare all'olio la possibilità di scendere tutto in coppa. Fra le altre cose, questo sistema permette di verificare con precisione eventuali consumi. Con la lubrificazione non si scherza.
Luciano.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

L'indicatore di livello, molto approssimativo, dovrebbe funzionare solo
da fermo e premendo l'apposito pulsante, al rilascio l'indicatore sale,
poi lentamente torna in basso.
Poiche' utilizza una pompetta ad aria, probabilmente nell'astina e'
presente una 'valvolina' (forse una sferetta) che si chiude con il motore acceso (e olio in pressione),
per evitare il movimento dell'indicatore.
Nel tuo caso tale valvolina e' bloccata aperta, quindi ora misura 'la pressione olio' (:P)
Prova a soffiare dai due lati dell'astina dopo aver staccato il tubicino (non usare aria compressa),
magari si sblocca e risolvi, o flussala con dello sbloccante (poi asciuga).
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Luonnotar. A proposito delle oscillazioni della lancetta dello strumento del livello dell' olio, a pagina 33 del manuale utente di una seconda serie del '78, è leggibile la seguente affermazione : " Eventuali spostamenti od oscillazioni della lancetta durante la marcia non devono preoccupare. ". La mia coupè 1.3 del '78 faceva proprio così.
Stefano.
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: Beta coupé 1600, olio

Messaggio da leggere da Francesco59 »

...infatti vedi allegato(tu)
Allegati
beta 405042017.pdf
(238.93 KiB) Scaricato 38 volte
Rispondi

Torna a “Beta”