Sensore giri
Sensore giri
Salve a tutti, dopo moolto tempo che non scrivo vorrei condividere quello che segue.
Sabato scorso percorrevo la A11 dopo circa 10 min di viaggio , direzione Firenze,al'improvviso si è spento il motore, con spie accese come da prassi. Ho pensato, va bè il sensore di fase che non ho mai sostituito in questi anni :1. Jtd anno 2000 206.000 Km reali. Avevo cambiato circa 6 anni fa il sensore di giri per scrupolo, visto le numerose segnalazioni che sono comparse su questo blog. Chiamo il soccorso per portare la vettura presso un officina non autorizzata Fiat. Dopo 2 gg mi chiamano e il mio amico : guarda che si è rotto il sensore di giri quello sul volano. Azz. dico io, che marca è scusa? Bosch.... Ne abbiamo rimontato uno identico, adesso tutto a posto. Domanda : ma questi sensori sono a tempo? cioè sono fatti per rompersi dopo un certo numero di ore? Io credo di sì e dispiace dirlo Bosch non è più sinonimo di eccellenza, tutti devono far cassa.
Un cordiale saluto.
Sabato scorso percorrevo la A11 dopo circa 10 min di viaggio , direzione Firenze,al'improvviso si è spento il motore, con spie accese come da prassi. Ho pensato, va bè il sensore di fase che non ho mai sostituito in questi anni :1. Jtd anno 2000 206.000 Km reali. Avevo cambiato circa 6 anni fa il sensore di giri per scrupolo, visto le numerose segnalazioni che sono comparse su questo blog. Chiamo il soccorso per portare la vettura presso un officina non autorizzata Fiat. Dopo 2 gg mi chiamano e il mio amico : guarda che si è rotto il sensore di giri quello sul volano. Azz. dico io, che marca è scusa? Bosch.... Ne abbiamo rimontato uno identico, adesso tutto a posto. Domanda : ma questi sensori sono a tempo? cioè sono fatti per rompersi dopo un certo numero di ore? Io credo di sì e dispiace dirlo Bosch non è più sinonimo di eccellenza, tutti devono far cassa.
Un cordiale saluto.
-
Re: Sensore giri
Scusa e quanto hai speso ?
Non ho ancora pagato, sono amici non fanno testo. Appena so la cifra la comunico qui.
Gia' successo di avere problemi con sensori di marca Facet,di solito monto BOSCH
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Aggiorno: dopo la sostituzione del sensore giri sembrava tutto a posto. Poi ho fatto circa 200 km in autostrada, al ritorno a 115 km/h spenta di nuovo. L'officina del soccorso stradale , al quale spiego tutto, sembra un problema di sensore fase. Smontato cinghia e puleggia, risulta la puleggia segnata dallo sfregamento contro il sensore di fase. Il sensore fase era visibilmente danneggiato. Sarei tentato di cercare e fucilare il meccanico che ha fatto la distribuzione 3 anni fa.
Un saluto.
Ps Spese: € 360,00 ( 6 ore manodopera 1 sensore fase 1 cinghia)
Un saluto.
Ps Spese: € 360,00 ( 6 ore manodopera 1 sensore fase 1 cinghia)
Occhio Riccardo,molto probabilmente detta puleggia e' stata chiusa a pistola,errore gravissimo che cricca la chiavetta a frattura controllata ho gia' visto dei dannoni in casi simili,faresti proprio bene a porre le dovute lamentele ed accendere un cero per non avere avuto una frittata di valvole.
Soluzione montare una nuova puleggia bloccata con apposito attrezzo e chiusa a dinamometrica NM 165 e naturalmente un nuovo sensore.
Soluzione montare una nuova puleggia bloccata con apposito attrezzo e chiusa a dinamometrica NM 165 e naturalmente un nuovo sensore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie, Warner del consiglio, farò comunque controllare presso una officina di mia fiducia il fatto, anche perché non sono tranquillo. Anche se adesso percorro circa 9000 km /anno , quando viaggio vorrei farlo con serenità.
Resta l'incompetenza del meccanico che fece la distribuzione, e naturalmente mi prendo le mie colpe: dovevo rivolgermi a dei veri professionisti.
Un saluto.
Resta l'incompetenza del meccanico che fece la distribuzione, e naturalmente mi prendo le mie colpe: dovevo rivolgermi a dei veri professionisti.
Un saluto.
mah ....il sensore di fase della cam non ti fa spegnere il motore in corsa "questa mi e nuova" .....:S
quello solitamente da problemi solo in accensione , almeno a me con la marea jtd
finchè il motore era acceso tutto andava alla perfezione , poi quando spegnevi il motore
a volte non si accendeva perchè il sudetto sensore non leggeva.
verifica il rele b047 dell'iniezione io dopo un anno di improvvisi
spegnimenti in corsa con varie sostituzioni di alcuni sensori giri della mia lybra avevo sempre il problema , poi trovai
che il problema era quello del relè della iniezione e non i sensori giri....... .........
quello solitamente da problemi solo in accensione , almeno a me con la marea jtd
finchè il motore era acceso tutto andava alla perfezione , poi quando spegnevi il motore
a volte non si accendeva perchè il sudetto sensore non leggeva.
verifica il rele b047 dell'iniezione io dopo un anno di improvvisi
spegnimenti in corsa con varie sostituzioni di alcuni sensori giri della mia lybra avevo sempre il problema , poi trovai
che il problema era quello del relè della iniezione e non i sensori giri....... .........

-
Mi permetto di far notare che il sensore di giri è posizionato sul blocco motore lato volano e vi si accede da sotto la vettura (rimane sopra il semiasse dx) quindi non occorre smontare la distribuzione.per quello di fase invece si perchè rimave dietro alla ruota dentata della distribuzione,e quello che normalmete causa lo spegnimento del motore è quello di giri.Saluti a tutti.
per l'esattezza il sensore giri si trova sotto il motorino di avviamento...
:D:D
ma credo che tutti lo sappiamo dove si trova ......
consiglio di leggere tutti i post in base alla data e ora almeno non ci si fa confusione e non ci si fraintende con i discorsi.....(tu)

ma credo che tutti lo sappiamo dove si trova ......

consiglio di leggere tutti i post in base alla data e ora almeno non ci si fa confusione e non ci si fraintende con i discorsi.....(tu)