Pagina 1 di 1

Celiachia...chi ha esperienza

Inviato: 16 mar 2017, 11:08
da Filippo Giordano
Tre mesi fa mia sorella ha scoperto di essere celiaca...ed ora tutti noi familiari stiamo controllando....ho un brutto presentimento....
...potrei non poter più mangiare il pane di Altamura....o una pizza, focaccia o panzerotto degno di questo nome....
Chi ha esperienza diretta o indiretta in merito?

Re: Celiachia...chi ha esperienza

Inviato: 16 mar 2017, 13:10
da Cek
che io sappia il più esperto su questa piazza è Roberto Firenze visto che la Lisa lo è celiaca... sicuramente ti darà tutte le info che ti possono aiutare

Cek

Re: Celiachia...chi ha esperienza

Inviato: 16 mar 2017, 16:07
da sincal
..confermo Roberto.......in bocca al lupo Filippo

Re: Celiachia...chi ha esperienza

Inviato: 16 mar 2017, 18:26
da Elettriko
Mia nipote è celiaca , io ho fatto l'esame genetico e risulto predisposto.
in pratica sono seduto sulla bomba , non sono celiaco ma potrei diventarlo in qualsiasi momento.
L'unico consiglio che posso darti è di rivolgeri all'AIC (associazione italiana celiachia) che ti darà tutte le informazioni e l'assistenza necessarie per affrontare il problema.
Certo , c'è da rinunciare a molte cose , ma ora ci sono molte alternative valide gluten-free , ed anche i locali (ristoranti , pizzerie , ecc) in grado di fornire pasti senza glutine sono sempre più diffusi.

Re: Celiachia...chi ha esperienza

Inviato: 17 mar 2017, 03:24
da Roberto Firenze
La battuta che ti ho fatto stamani su Wapp viene dai dodici anni di esperienza in questo mondo. Lisa è sotto controllo diretto del prof Calabrò, punto di riferimento dell'AIC ed anche di esperienza internazionale. Scoprire di essere celiachi in tarda età comporta diverse conseguenze che spero tua sorella non abbia, atrofizzazione dei villi intestinali e conseguente mancato assorbimento del calcio e di molte componenti nutritive, decalcificazione avanzata, malattie autoimmuni che interessano organi vitali come il fegato. Di positivo si deve dire che la situazione, dopo tutti questi anni di cure e di diete specifiche, c'è stato un miglioramento del quadro sopra descritto, villi intestinali che sono ricresciuti, situazione calcio leggermente migliorata e comunque non peggiorata. Ciononostante, anche pochi giorni fa, Lisa si è incrinata una costola stringendo l'aspirapolvere per togliere il becco!! Insomma non è una situazione piacevole visto che oltre a togliere il piacere di mangiare molte cose gustose ha anche conseguenze ben più serie.
Se ti interessa far parlare tua sorella con Lisa non ti far problemi.

Re: Celiachia...chi ha esperienza

Inviato: 17 mar 2017, 10:03
da Filippo Giordano
Grazie Roberto per le informazioni e la disponibilità!!!(tu)
Adesso, in famiglia, stiamo prendendo coscienza della problematica...se necessario ti disturberò.

Re: Celiachia...chi ha esperienza

Inviato: 17 mar 2017, 21:11
da Roberto Firenze
Ultima info, di celiachia ce ne sono di tre tipi, con tre gravità diverse, quindi non tutti i soggetti con celiachia hanno gli stessi problemi.