Un saluto a tutti
Chiedo consiglio agli esperti:
Dovendo sistemare il collettore di aspirazione ( soffia ed e' tappato per colpa del maledetto dpf)mi hanno proposto modifica con pulizia e rimozione farfalle lasciando attivo ma scollegato attuatore per non avere errore avaria motore.Qualcuno ha effettuato questa modifica per dirmi se incide o meno sulle prestazioni visto che ho sentito pareri diversi ( qualcuno dice che nkn si ha nessun cambiamento mentre altri dicono che perde molto ai bassi...)
Nel caso invece si dovesse sostituire visto il costo del nuovo quello montato su Croma o 159 con stesso motore e' compatibile dato che in demolizione di THESIS nin se ne trovano mentre fiat ed alfa qualcosa c'e'.
Grazie
Collettore Aspirazione
Re: Collettore Aspirazione
Ciao, non so dirti come variaeranno le prestazioni rimuovendo le farfalle, però toglierle e lasciare l'attuatore non è il modo migliore di procedere.
Io suggerirei di eseguire la pulizia del collettore ed eventualmente sostituire le farfalle (e/o collettore) se sono danneggiate perchè potrebbero danneggiare il motore.
Le migliorie possibili sono: disattivare la valvola egr tramite rimappatura ed il collettore non si sporcherà più, ed eventualmente che si decidesse di rimuovere le farfalle la nuova mappa dovrà disabilitarne il funzionamento affinché la centralina lavori sulle reali condizioni di funzionamento del motore.
Un rimappatore serio saprà poi indirizzarti su come ottimizzare la nuova mappa tenendo conto di consumi e prestazioni.
Io suggerirei di eseguire la pulizia del collettore ed eventualmente sostituire le farfalle (e/o collettore) se sono danneggiate perchè potrebbero danneggiare il motore.
Le migliorie possibili sono: disattivare la valvola egr tramite rimappatura ed il collettore non si sporcherà più, ed eventualmente che si decidesse di rimuovere le farfalle la nuova mappa dovrà disabilitarne il funzionamento affinché la centralina lavori sulle reali condizioni di funzionamento del motore.
Un rimappatore serio saprà poi indirizzarti su come ottimizzare la nuova mappa tenendo conto di consumi e prestazioni.