Pagina 1 di 1
Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 02 dic 2007, 14:53
da Marco
Ciao ho decisio di riparare il mio problema della paratia devio flusso aria interno all'abitacolo mi spiego meglio, il mio problema è che la ventilazione interna va solo in un senso lato parabrezza invece dalle bocchette centrali e piedi nisba, la domanda che vi faccio è: per arrivare al servomeccanismo e quindi motore che fa ruotare la paratia mi confermate che ci si arriva dal vano porta oggetti e poi ultima cosa il codice del motore che dovrei richiedere nel caso in cui verifico che è guasto dove lo posso reperire?
Grazie e siete forti voi la mia Lybra un po meno, mi sto dissanguando e prima il debimetro e ora la ventilazione e porc...............
Ciao
Re: Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 02 dic 2007, 17:02
da Massimo
bah, a me quando si incanta che funziona solo al parabrezza, do una sberla accanto all'accelleratore e tutto ritorna normale... nn penso sia il caso di sostituirlo
Re: Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 03 dic 2007, 14:14
da Marco
Non hai pensato di dare un'occhiata al meccanismo o magari mettere un po di grasso siliconico ma il mio dubbio era ma quindi il servocomando si trova sul lato guida non dal lato cassetto porta oggetti aiutatemi in questo arcano mistero?????
Grazie
Re: Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 04 dic 2007, 00:52
da simone68
Marco, sul manuale d'officina si trovano tutte le risposte.
Gli attuatori (motorini elettrici) asserviti al sistema clima della lybra sono 5 e la loro posizione è visibile nel seguente schema :
la cui legenda è la seguente :
1 - un attuatore che comanda la portella di presa d'aria (ricircolo), che si trova sopra il blocco ventilatore, dal lato del passeggero, a cui si accede smontando il cassetto portaoggetti.
2 - un attuatore che comanda la portella di invio aria al parabrezza (defroster), a cui si dovrebbe accedere (non l'ho mai verificato) sempre rimuovendo il cassetto portaoggetti
3 - un attuatore che comanda la portella di invio aria ai piedi, a cui si dovrebbe accedere rimuovendo il cassetto portaoggetti
4 - due attuatori che controllano la miscelazione dell'aria (il clima è bi-zona, quindi 2) regolandone la temperatura; di questi, uno è sul lato destro (e vi si accede dal cassetto portaoggetti) e uno è sul lato sinistro (e vi si accede rimuovendo le coperture del tunnel dal lato guida). L'attuatore presente sul lato sinistro è visibile anche senza smontare niente (per rimuoverlo, invece, qualcosa bisognerà smontare ....) : se ti chini sotto il volante e guardi verso il tunnel attraverso le aperture poste alla fine del guscio inferiore del piantone dello sterzo, potrai vedere il motorino che regola la miscelazione dell'aria per il guidatore :
Ciao
Simone
Re: Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 04 dic 2007, 10:30
da Marco
Grazie Simone sabato provo a smontarlo, poi vi saprò dire.
Ciao
Re: Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 04 dic 2007, 13:25
da Zufiusto63
Si è già detto tanto su Simone.....
Continua a migliorare di giorno in giorno...
Bravo e grazie.
Zù
Re: Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 04 dic 2007, 19:33
da Lorenzo 48
Mi ripeto, bravo, bravo, bravo.
E' possibile avere tutto ciò sul sito per non perderlo?
Grazie
Lorenzo
Re: Devio flusso aria interno abitacolo
Inviato: 04 dic 2007, 23:29
da simone68
Salve ragazzi..... e grazie.
Volevo solo informarvi che, compatibilmente con i vari impegni, sto lavorando ad una guida per lo smontaggio degli attuatori clima.
Poichè vedo che l'argomento è motivo di numerosi post e poichè in alcune risposte date non ho potuto essere più preciso per mancanza di conoscenze specifiche, mi è venuta voglia di approfondire l'argomento.
Inoltre l'ottima guida di Allegro1100 sulla riparazione del motorino clima è solo testuale e l'argomento merita qualche foto.
Bene per voi, che potrete disporre di una guida (mamma mia che umiltà...) e bene per me perchè più si impara e meglio è.
Ci si risente.....su questi schermi.....
Simone