Pagina 1 di 1
Problema Serratura
Inviato: 29 nov 2007, 03:07
da RIC
Salve, credo di avere il record di sfiga con la mia Lybra 1.8 del 2000 berlina benzina.
Dopo aver speso in rotture :
2000 euro (cinghia distribuzione rotta dopo 73mila km)
500 euro (riscaldamento + motorino aria KO)
30 euro (2 anabbaglianti + 2 luci di posizione KO)
....stasera mi ha dato un nuovo entusiasmante fottutissimo problema!
La serratura della portiera conducente NON VA. Se l'auto è aperta e infilo la chiave per chiudere, si chiude, tutto bene. Se invece giro per aprire...niente...posso girare in senso anti orario per mezzo giro ma non succede niente..gira a vuoto.
Che posso fare? Col telecomando (quando va...ovvero una volta si e 3 no) la portiera se è chiusa si apre normalmente..quindi non è un problema meccanico "globale"....idem se la chiudo, col telecomando è tutto ok.
Cosa posso fare? Qualcuno ha avuto un problema simile? Mi scoccerebbe farmi stuprare altri 2-300 euro dal carrozziere quando magari è una molla che è saltata via...(esistono guide per cercare di smontare manualmente la portiera?)
Grazie a tutti
Saluti
RIC
Re: Problema Serratura
Inviato: 29 nov 2007, 09:14
da Nitro
Ciao, credo che per smontare il pannello portiera, sia sufficiente seguire le guide per la sostituzione dei pattini alzavetro, nei siti Clublybra.it e .eu ;Per quanto riguarda la serratura, ricordo che chi ha avuto problemi (scasso, forzatura, etc) ha risolto con la sostituzione del blocchetto-serratura della portiera, con quello dell'esclusione airbag, davanti al passeggero.
Per il telecomando, se hai quello a due pulsanti, prova a vedere questo post:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 08&t=67208
Ciao,
Roberto
Re: Problema Serratura
Inviato: 29 nov 2007, 12:54
da Fireman
Ric che dire di più?Ha detto tutto Nitro.Ora tocca a te datti da fare sù
Re: Problema Serratura
Inviato: 29 nov 2007, 13:04
da mastro Titta
Credo di aver capito da quanto scritto da RIC, che il problema non sia il blocchetto, in quanto la chiave entra nel suo alloggiamento e gira sia in senzo orario che antiorario. Il problema invece dovrebbe essere la serratura, o soltanto il meccanismo di rinvio del leveraggio. Potrebbe se fortunato, essersi sganciato il leveraggio, o eventualmente essersi rotto, se come lo stesso RIC scrive, è costretto, per via del cattivo funzionamento del telecomando, essere costretto ad utilizzare la chiave per aprire e richiudere.
francesco
Re: Problema Serratura
Inviato: 29 nov 2007, 15:26
da RIC
> Credo di aver capito da quanto scritto da RIC, che il problema non sia il
> blocchetto, in quanto la chiave entra nel suo alloggiamento e gira sia in
> senzo orario che antiorario.
Infatti...non c'è qualcosa di incastrato..riesco a ruotare senza problemi
> Il problema invece dovrebbe essere la
> serratura, o soltanto il meccanismo di rinvio del leveraggio. Potrebbe se
> fortunato, essersi sganciato il leveraggio, o eventualmente essersi rotto,
Bene ti ringrazio hai colto il problema alla perfezione : premesso che non ho idea di cosa sia il leveraggio, cosa potrei fare? Vanno bene le eventuali guide per smontare la portiera? da dove inizio? Ho visto lo schemino per sistemare il telecomando..c'è qualcosa di simile per metter mano alla portiera? Guardandola non ho la piu' vaga idea di come "entrare" nella parte interna

Re: Problema Serratura
Inviato: 29 nov 2007, 20:02
da ViKo!
Devi sicuramente smontare il pannello interno considera che devi lasciare il finestrino chiuso per poter lavorare successivamente perchè se ho capito bene secondo me potrebbe essere una di quelle f-(beep)-m mollettine in plastica che tengono lo snodo dei leveraggi che è andata.
Costo della mollettina... 2 centesimi.
ViKo!
Re: Problema Serratura
Inviato: 30 nov 2007, 20:14
da AleC
Infatti e' molto probabile che sia cosi'.
Era successo anche a me e si era semplicemente sganciata la molletta di gomma che tiene fermo il tirante collegato tra la serratura e il bloccaporte.
Ho semplicemente rimesso a posto il tirante e fissato con il fermo in gomma. Serve una torcia e uno specchio per capire bene dove operare visto che anche levando il pannello la serratura e' raggiungibile solo infilando la mano.
Ciao, in bocca al lupo,
AleC
P.S.: Pensa che a me e' successo dopo averla chiusa e sono dovuto entrare dal cofano. Stranamente con il tirante sganziato non funzionava piu' neppure il telecomando. Una volta sistemato il tirante anche il telecomando e' tornato perfettamente OK