Additivo o benzina nel gasolio?
Additivo o benzina nel gasolio?
Ciao ragazzi, ho una curiosità, per "pulire" un po il motore,secondo voi è più consigliabile aggiungere nel gasolio un additivo apposito oppure un po di benzina? Ma soprattutto servono davvero? E se si, in che percentuale?
Grazie!
Grazie!
Lybra sw 1.9 jtd lx del 10/2001, grigio chiaro Elisa, pelle grigia, ICS Navi, Bose, cd, cruise control, chiusura elettrica specchietti, specchio interno fotocromatico e con sensori...e chi più ne ha, più ne metta...
Re: Additivo o benzina nel gasolio?
Io a volte metto come additivo il top diesel Bardhal, non so se realmente pulisca o se alla fine sia più utile il blu diesel. Alcuni meccanici consigliano di alternarlo al diesel tradizionale, altri lo sconsigliano... Boh!
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Da quello che ho letto in giro, tutti sconsigliano l'uso di benzina sui common rail, pena avere seri problemi, la pratica invece era usuale sui vecchi motori diesel..
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Io concordo con questa opinione Marlin,mai messo benzina nei miei JTD,a tagliando metto l'addittivo WHINSS-clean up direttamente nel filtro gasolio a quasi 270.000km mai visto un iniettore
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Sono daccordo con warner, sconsiglio la benzina, meglio un buon additivo che oltre a detergere aumenta il potere lubrificante del gasolio.
marlin Scritto:
-------------------------------------------------------
> Da quello che ho letto in giro, tutti sconsigliano
> l'uso di benzina sui common rail, pena avere seri
> problemi, la pratica invece era usuale sui vecchi
> motori diesel..
Alcuni anni fa, quando la mia Lybra era quasi nuova (20 o 30.000 km, non ricordo), per errore misi 30 euro di benzina. Appena me ne accorsi, mentre ero ancora dal distributore, feci il pieno di gasolio. Sono passati dieci anni e 300.000 km, ma non è successo niente...
-------------------------------------------------------
> Da quello che ho letto in giro, tutti sconsigliano
> l'uso di benzina sui common rail, pena avere seri
> problemi, la pratica invece era usuale sui vecchi
> motori diesel..
Alcuni anni fa, quando la mia Lybra era quasi nuova (20 o 30.000 km, non ricordo), per errore misi 30 euro di benzina. Appena me ne accorsi, mentre ero ancora dal distributore, feci il pieno di gasolio. Sono passati dieci anni e 300.000 km, ma non è successo niente...
Per fortuna,a me successo con una multipla 1900 di trovarci il pieno di benzina,il cliente fece anche circa 100km con quel povero jtd che picchiava come una mitraglia,pulito tutto e cambiato il filtro un mezzo litro di olio al nuovo pieno e gira ancora oggi senza problemi.
Meglio pero' non sfidare la sorte a mio avviso.
Meglio pero' non sfidare la sorte a mio avviso.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
mastro Scritto:
> Alcuni anni fa, quando la mia Lybra era quasi
> nuova (20 o 30.000 km, non ricordo), per errore
> misi 30 euro di benzina. Appena me ne accorsi,
> mentre ero ancora dal distributore, feci il pieno
> di gasolio. Sono passati dieci anni e 300.000 km,
> ma non è successo niente...
Meglio così, ma io non mi sarei arrischiato a ripartire con tutta quella benzina dentro.
Una volta sulla macchina di mio babbo mi è capitato, ma erano due o tre litri.
> Alcuni anni fa, quando la mia Lybra era quasi
> nuova (20 o 30.000 km, non ricordo), per errore
> misi 30 euro di benzina. Appena me ne accorsi,
> mentre ero ancora dal distributore, feci il pieno
> di gasolio. Sono passati dieci anni e 300.000 km,
> ma non è successo niente...
Meglio così, ma io non mi sarei arrischiato a ripartire con tutta quella benzina dentro.
Una volta sulla macchina di mio babbo mi è capitato, ma erano due o tre litri.
Ma anche io ero scettico a riguardo, ma il dubbio mi è venuto qualche settimana fa leggendo su Facebook di un utente che aveva involontariamente fatto 20 € di benzina ( se non oltre, ma non ricordo bene ) e chiedeva consigli sul dafarsi...tutti gli dissero di stare tranquillo e fare il pieno di gasolio ed alcuni addirittura che una tantum faceva anche bene....io per primo consigliai di aspirare la benzina.
Warner mi ricordo la storia della Multipla, me la raccontasti quando ero venuto a trovarti, che spettacolo!!!
Warner mi ricordo la storia della Multipla, me la raccontasti quando ero venuto a trovarti, che spettacolo!!!
Lybra sw 1.9 jtd lx del 10/2001, grigio chiaro Elisa, pelle grigia, ICS Navi, Bose, cd, cruise control, chiusura elettrica specchietti, specchio interno fotocromatico e con sensori...e chi più ne ha, più ne metta...
Eh davvero pensa che gira ancora!Solo che meglio non sfidare la sorte,sui pompanti nella pompa ci sono gommini e gli elettroiniettori potrebbero risentire