Pagina 1 di 1

Dilemma catene.........

Inviato: 17 gen 2017, 20:24
da marlin
Premesso che per la Lybra ho un pacco nel bagagliaio con le classiche catene, mi è venuto il "prurito" di guardarmi in giro, e sono andato a vedere gli Spike spider che hanno dei ramponi già montati, e il cui montaggio dovrebbe essere facile ed immediato.
Tutta questa comodità però si paga, infatti costano mediamente 300 euro la coppia, e a quel punto mi è sorto il dubbio sulla loro effettiva utilità. e quindi chiedo a voi se qualcuno le usa o sa pareri su chi le ha usate......
Insomma, prima di spendere questa cifra vorrei avere quantomeno delle certezze..........

Re: Dilemma catene.........

Inviato: 17 gen 2017, 20:57
da mastro
Per 300 euro, ti conviene comprare 4 cerchi in demolizione e montarci 4 gomme termiche; spenderai poco di più e potrai davvero usare l'auto in caso di neve.

Re: Dilemma catene.........

Inviato: 17 gen 2017, 21:35
da marlin
Le termiche le ho già sotto, ma alle volte da sole non bastano......

Re: Dilemma catene.........

Inviato: 17 gen 2017, 23:54
da warner
La catena come ben saprai va infatti montata solo per togliersi d'impiccio quando c'e molta neve o ghiaccio spesso su cui nemmeno le termiche aiutano,riguardo a quelle citate sono un buon progetto di vecchia data,vanno applicati preventivamente i mozzi in plastica sui 4 bulloni.
Ne vedi molte specialmente su auto a trazione posteriore qualche anno fa,diversi clienti le avevano su mercedes/bmw care ma ne ho sempre sentito parlare bene.

Re: Dilemma catene.........

Inviato: 18 gen 2017, 21:03
da Humbert
Io per fortuna non ho mai dovuto montare le catene, ma me la sono sempre cavata con le termiche. Lo scorso anno sono rimasto piacevolmente colpito dalla mia leona: ero a Cervinia e il termometro della macchina segnava -11°. Ha iniziato a "nevicare" ( scritto tra virgolette perché a quella temperatura è ghiaccio misto a neve) e per provare le gomme nuove mi sono infilato su da una salita bella tosta e piena di curve. Siamo saliti e scesi senza alcun problema.
I "ragni" mi hanno sempre incuriosito, ma realmente la spesa mi sembra esagerata.

Re: Dilemma catene.........

Inviato: 18 gen 2017, 22:33
da Allegro1100
Pensate che io trovo che la Lybra sia la peggiore auto che ho avuto sulla neve, con gomme estive proprio non si muoveva, alla fine ho messo anche io le termiche e da allora... non ho più visto la neve :D

Re: Dilemma catene.........

Inviato: 18 gen 2017, 23:28
da warner
Che sfiga! Tieni cmq presente che i diesel sono avantaggiati sulla neve rispetto ai benzina(ti avvii anche solo alzando la frizione coppia bassa),io mi sono trovato con la leona,con la marea,con la dedra e con la uno td in mezzo a belle nevicate e mai avuto fastidi