OT Croma problemi al motore
-
OT Croma problemi al motore
Buon pomeriggio!!!
Dal 23 novembre la mia Croma 1900 MJet 150 cv è dal meccanico...operazione a cuore aperto al motore.
Praticamente si sono staccate le farfalle dal collettore di aspirazione e sono andate a finire nel motore....per fortuna / sfortuna solo 2 si sono incastrate tra le valvole del terzo cilindro...e non sono stati interessati pistone e cilindro....
...quindi smontaggio, rettifica, modifica del collettore, sostituzione guarnizioni, valvole, bulloneria varia...
...e visto che ci trovavamo...tagliando completo, distribuzione completa, servizi, pompa acqua, valvola EGR, termostato, frizione + volano, dischi e pastiglie freni anteriori e posteriori...
...un bel regalo di Natale...per fortuna mi sono impegnato cercando i ricambi in rete, riuscendo a risparmiare qualcosa....
...ora mi chiedo...come è possibile che tutte le palette del collettore si siano staccate contemporaneamente?
...è un difetto cronico della Croma o sono stato sfortunato?
...c'era un modo per prevenire il problema?
Dal 23 novembre la mia Croma 1900 MJet 150 cv è dal meccanico...operazione a cuore aperto al motore.
Praticamente si sono staccate le farfalle dal collettore di aspirazione e sono andate a finire nel motore....per fortuna / sfortuna solo 2 si sono incastrate tra le valvole del terzo cilindro...e non sono stati interessati pistone e cilindro....
...quindi smontaggio, rettifica, modifica del collettore, sostituzione guarnizioni, valvole, bulloneria varia...
...e visto che ci trovavamo...tagliando completo, distribuzione completa, servizi, pompa acqua, valvola EGR, termostato, frizione + volano, dischi e pastiglie freni anteriori e posteriori...
...un bel regalo di Natale...per fortuna mi sono impegnato cercando i ricambi in rete, riuscendo a risparmiare qualcosa....
...ora mi chiedo...come è possibile che tutte le palette del collettore si siano staccate contemporaneamente?
...è un difetto cronico della Croma o sono stato sfortunato?
...c'era un modo per prevenire il problema?
Re: OT Croma problemi al motore
Sull'Alfa 159 di mio cognato è successa la stessa cosa. In quel caso è stato necessario smontare la testata. Ha il medesimo motore 150 cv della tua.
A quanto mi risulta è stato completamente modificato il sistema di aspirazione a partire dall'ultima serie di 159, quando il motore è passato da 1900 a 2000.
A quanto mi risulta è stato completamente modificato il sistema di aspirazione a partire dall'ultima serie di 159, quando il motore è passato da 1900 a 2000.
Purtroppo un classico,gia' visto succedere,infatti ho in prenotazione una Croma da "spalettare" dopo Natale,ti suggererisco di rivedere anche la mappatura se le togli.Succede anche su alcuni motori BMW cmq
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Grazie per le risposte!!!
Anche se è un problema più o meno frequente, in rete non è molto discusso...
A saperlo prima...avrei fatto la modifica...
Anche se è un problema più o meno frequente, in rete non è molto discusso...
A saperlo prima...avrei fatto la modifica...
Cavoli mi spiace di aver pensato a suggerirtela...

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Mi spiace per l'accaduto!
Ma è solo un problema del 150 cv o anche del 120?
Ma è solo un problema del 150 cv o anche del 120?
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
-
Sul mio 530d le tolsi sin dall'inizio....è molto semplice su questo motore eliminarle....dopo la rimozione si perde un po ai bassi (recuperata cavalleria tramite mappa) e cambia la rombosità diventando più cupa.
[img]http://www.caribuklabber.altervista.org ... ncesco.gif[/img] Lybra 2.4 jtd SW, [IMG]http://i37.photobucket.com/albums/e75/s ... 74c14a.jpg[/IMG], Pelle, ICS NAVI, cd-changer, Bose, Tel, cruise artigianale, Aux-in, Ampli + Sub [IMG]http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sifone.gif[/IMG]
ciccioriz Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi spiace per l'accaduto!
> Ma è solo un problema del 150 cv o anche del 120?
Guarda non ricordo bene ma mi pare che il 120 non le abbia
> Mi spiace per l'accaduto!
> Ma è solo un problema del 150 cv o anche del 120?
Guarda non ricordo bene ma mi pare che il 120 non le abbia
warner Scritto:
> ciccioriz Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Mi spiace per l'accaduto!
> > Ma è solo un problema del 150 cv o anche del
> 120?
>
> Guarda non ricordo bene ma mi pare che il 120 non
> le abbia
Buono a sapersi!
> ciccioriz Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Mi spiace per l'accaduto!
> > Ma è solo un problema del 150 cv o anche del
> 120?
>
> Guarda non ricordo bene ma mi pare che il 120 non
> le abbia
Buono a sapersi!
.
Francesco. Modica/Rg.
.
Francesco. Modica/Rg.
.
Te lo auguro ma prendi la mia info con beneficio di dubbio,non ne son sicuro.(tu)