Giri motore troppo alti - sostituzione del cambio?

Gallery
rossoproteo
Messaggi: 38
Iscritto il: 06 ago 2015, 13:45

Giri motore troppo alti - sostituzione del cambio?

Messaggio da leggere da rossoproteo »

Salve a tutti.
Ho una Delta II 1.6 ie 8v (75cv) del 1994 equipaggiata con un cambio veramente corto, la quinta marcia almeno.
Viaggiare in autostrada è una pena, a 130 il contagiri segna 4300, a 120 si è a 4000 giri con consumi di carburante davvero elevati (a 120 ho calcolato un 12,5 km/l)
Sono certo che allungando i rapporti la ripresa peggiorerebbe si, ma i consumi diminuirebbero (infatti per il mercato francese era stato adottato un cambio con rapporti più lunghi e i consumi scendono anche di 1 l/100km come riportato dal manuale uso e manutenzione).

Ora, so che le Tipo a carburatore hanno delle trasmissioni migliori (la 1.4 a 130 è a 4000, la 1.6 a 3500): in teoria il blocco motore è lo stesso quindi perché non mettere una di queste al posto della mia attuale? Magari con i cerchi da 15 delle 2.0 16v?

Faccio molta autostrada ed extraurbana, quasi mai cittadina quindi dovrebbe essere ulteriormente a favore la cosa.

Buona settimana.
DeltaHPE
Messaggi: 12157
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Giri motore troppo alti - sostituzione del cambio?

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Tipo a carburatori ? Quindi ammesso che riesci a trovare la trasmissione da un demolitore avrebbe almeno 25 anni 8-) Per i cerchi invece dovendo essere scritti a libretto dovresti richiedere il nullaosta.
rossoproteo
Messaggi: 38
Iscritto il: 06 ago 2015, 13:45

Re: Giri motore troppo alti - sostituzione del cambio?

Messaggio da leggere da rossoproteo »

Grazie della risposta DeltaHPE.
Beh si, perché no? Per quanto ne so i cambi sono fatti per durare centinaia di migliaia di chilometri!

Alla fine non penso di avere molte alternative: il 1.6 16v sapete se usa lo stesso blocco? Casomai potrei trovare uno di quelli.
E quello delle Dedra 1.6 ie com'è invece? Ad esempio quello delle mpi da 90cv...

Inoltre ho visto sul web che c'è chi cambia solo la coppia della riduzione finale, ma vorrei evitare di aprire la scatola.
albertoerosanna
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 mag 2011, 11:58

Re: Giri motore troppo alti - sostituzione del cambio?

Messaggio da leggere da albertoerosanna »

Io ho una Dedra 90 cv del '97 ferma in garage, che non uso praticamente da anni e a quanto mi ricordo i rapporti sono parecchio lunghi.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”