Luci di cortesia
Luci di cortesia
Un saluto a tutti. Posseggo una Lancia Delta del 1993 (II serie), quando apro le portiere non si accendono le luci di cortesia (plafoniere ant. e post.). Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ? Grazie
Re: Luci di cortesia
Manualmente si accendono o non si accendono mai ?
Se ti può inreressare lacentralina è sotto al sedile posteriore al lato dx a sx è vetri elettrici posteriori
Grazie a Luca per l'informazione sulla posizione della centralina, manualmente si accendono. Sapete dirmi come avviene la segnalazione di porta aperta (non ci sono switch)
Ci sono dei microinterruttori dove c'è i motorini bloccaporte e la serratura.
Alle serrature oltre ai 5 fili della chiusura centralizzata (5 avanti e 2 dietro) ci sono altri 2 fili a sportello di cui uno comune mi sembra un negativo.
Alla centralina luci sotto al sedile posteriore arrivamo i 4 fili indipendenti che sono anche parallelati con il ceck per il segnale porte aperte.
QUINDI ALLA CENTRALINA SOTTO SEDILE ARRIVA:
1 filo segnalazione sportello anteriore destro aperto (segnale di massa)
1 filo segnalazione sportello anteriore sinistro aperto (segnale di massa)
1 filo segnalazione sportello posteriore destro aperto (segnale di massa)
1 filo segnalazione sportello posteriore sinistro aperto (segnale di massa)
1 filo segnale baule aperto (segnale di massa)
+ 12 v
- massa
+ 12 v sottoquadro
Uscita + 12 v alla luce baule
Uscita + 12 v luce plaffoniera anteriore (non ricordo se ant e post hanno ucsite separate, vado a memoria)
Uscita + 12 v luce plaffoniera posteriore (non ricordo se ant e post hanno ucsite separate, vado a memoria)
Verifica se arriva la 12 v alla centralina, ma prima verifica se la luce baule funziona, se si la 12 v arriva alla centralina, a questo punto può essere bruciata l'uscita della centralina ma se segui le mie indicazioni con l'ausilio di una lampada prova subito capisci
Preciso anche che le prime serie (prima del 93/94) anzicche i microswitch sulle serrature montavano dei pulsanti in basso dove ora c'è un tappo nero tanto è vero che anche sugli sportelli dei modelli successivi in basso è rimasta la bombatura della lamiera che batteva sul pulsante
Alla centralina luci sotto al sedile posteriore arrivamo i 4 fili indipendenti che sono anche parallelati con il ceck per il segnale porte aperte.
QUINDI ALLA CENTRALINA SOTTO SEDILE ARRIVA:
1 filo segnalazione sportello anteriore destro aperto (segnale di massa)
1 filo segnalazione sportello anteriore sinistro aperto (segnale di massa)
1 filo segnalazione sportello posteriore destro aperto (segnale di massa)
1 filo segnalazione sportello posteriore sinistro aperto (segnale di massa)
1 filo segnale baule aperto (segnale di massa)
+ 12 v
- massa
+ 12 v sottoquadro
Uscita + 12 v alla luce baule
Uscita + 12 v luce plaffoniera anteriore (non ricordo se ant e post hanno ucsite separate, vado a memoria)
Uscita + 12 v luce plaffoniera posteriore (non ricordo se ant e post hanno ucsite separate, vado a memoria)
Verifica se arriva la 12 v alla centralina, ma prima verifica se la luce baule funziona, se si la 12 v arriva alla centralina, a questo punto può essere bruciata l'uscita della centralina ma se segui le mie indicazioni con l'ausilio di una lampada prova subito capisci
Preciso anche che le prime serie (prima del 93/94) anzicche i microswitch sulle serrature montavano dei pulsanti in basso dove ora c'è un tappo nero tanto è vero che anche sugli sportelli dei modelli successivi in basso è rimasta la bombatura della lamiera che batteva sul pulsante
-
salve a tutti sono enzo da taranto,
possessore di una delta seconda serie hf turbo
possessore di una delta seconda serie hf turbo
- Allegati
-
- 133.jpg (29.68 KiB) Visto 1103 volte
-
salve ho il problema delle luci di cortesia mi potete aiutare ,grazie
-