E questo è, purtroppo, il "limite" anche se da un punto di vista organizzativo è condivisibile. Ragionando con numeri certi è tutto facilitato ed il risultato qualitativo è spesso migliore. Dalla parte opposta, lo sbarramento impedisce la divulgazione della cultura automobilistica. Cosa sempre più necessaria, almeno in questo nostro ambito. Se pensiamo che tra i relatori del convegno vi sono, oltre alle note personalità del mondo Lancia, altre meno note del medesimo mondo (Responsabile di Stabilimento, Direttore di Sperimentazione etc...) il cui apporto merita di essere reso pubblico almeno quanto gli avvenimenti già noti, ci si rende conto che questi 3 giorni non possono restare solo nella memoria degli associati al Lancia Club. Sarebbe un vero peccato.
Ci auspichiamo quindi che il L.C. copi le pregevoli iniziative di AISA
http://www.aisastoryauto.it/ il cui sodalizio da quasi trent'anni "...
raccoglie appassionati di storia della motorizzazione e testimoni di quella storia, interessati a conoscerla e farla rivivere...". L'AISA è nata nel 1987, ha sede presso il MAUTO di Torino, ed ha organizzato un centinaio di incontri, su argomenti più disparati, realizzando fino ad ora 112 monografie (alcune bellissime a tema Lancia), che ogni socio riceve a casa per posta, ma che ogni navigante in rete può tranquillamente consultare in formato pdf.
Attendiamo quindi che il Lancia Club a fine manifestazione del 110 °, metta a disposizione i lavori delle 4 conferenze tematiche, sottoforma di DVD o pubblicazioni varie (citiamo ad esempio la pubblicazione per il 90° - Lancia l'armonia e l'invenzione) e tutto ciò non necessariamente gratis, ma a fronte di un lecito e giustificato contributo che molti appassionati desiderosi di partecipare agli eventi ma impossibilitati a farlo per questioni logistiche (me compreso), saranno ben lieti di corrispondere.
Da parte mia e credo di tutto lo Staff di Viva-Lancia, vadano comunque i migliori auguri per l'ottima riuscita della manifestazione che, almeno nelle giornate 26 e 27, parrebbe persino baciata dal sole.
Saluti a tutti