Pagina 1 di 1

Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 21 nov 2007, 22:07
da Luca773BA
Sarà che dalla stanchezza della giornata di fuoco non ci riesco ma non ho trovato risposta alla mia domanda di oggi...

Stasera mi son dilettato a sostituire le fascette delle tubazioni dello scambiatore calore del mio 1.9 jtd SW 105CV (il manicotto superiore era quasi sfilato e trafilava olio alla grande...).
Mentre avevo la macchina con le ruote sollevate ho messo in moto col cambio in folle, accelero un pò appena scaldata e cosa noto? La ruota benchè in folle girava!!! :-(

A me non pare normale sta cosa... Dite possa essere la frizione (mai fatta in 190mila KM)???!?!

Con le nuove fascette la macchina (rimappata "soft") è migliorata di poco (fischia leggermente la turbina..) ma non da soddisfazioni come prima... Potrebbe dipendere dalla sospetta frizione sofferente?!?

GRAZIE!!!

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 21 nov 2007, 22:32
da AngeloPax
Io esattamente non ti so dire il perchè, ma è perfettamente normale....stai tranquillo. Spesso vado a passare del tempo da un mio amico meccanico e quando ha un'auto messa in moto sul ponte gli girano le ruote...Evidentemente un minimo contatto tra gli organi di trasmissione rimane anche in folle. E' il peso dell'auto che poi a terra in folle non fa avanzare la stessa....
Ciaociao
AngeloPax

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 21 nov 2007, 22:34
da Luca773BA
Miiiiiiii, velocissimo Angelo!!! :-)

Grazie!! MEno male che girano le ruote, a me stavano per girare le.................................. :-P

Cmq visto il chilometraggio penso che prima o poi mi toccherà fare sta spesa ma... quali sono i sintomi di una frizione andata?!

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 21 nov 2007, 22:43
da Gennifer
macchina sul ponte, in moto, in folle, pedale frizione sollevato.
In tutte queste condizioni le ruote devono girare eccome.........infatti, anche se il cambo è in folle, la frizione è chiusa e quindi trasmette il moto del motore al cambio che, pur se in folle, a causa degli attriti tra gli ingranaggi, riesce a trasmettere una piccola quota di coppia alle ruote.
Se la vettura è a terra, le ruote sono ferme necessariamente e la coppia del cambio in folle, si spegne nel cambio e non va alle ruote.........................

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 21 nov 2007, 23:06
da ViKo!
La prima frizione che ho sostituito a 140.000 Km sulla Renault 19 che avevo prima della lybretta, dava un sintomo facile da rilevare. Praticamente dava come un ritardo nella spinta, cioè dopo la cambiata o la scalata sentivo il motore salire di giri ma l'effetto "alla ruota" non era immediato. Cambiata la frizione, appena rilasciavo il pedale la spinta era immediata.
Il mio meccanico mi ha detto che quando sarà da cambiare sulla Lybra ci vorranno kit frizione e volano ma mi ha anche detto che queste frizioni sono molto longeve a seconda dello stile di guida, del proprietario della macchina, arrivano tranquillamente ai 250.000 Km.

ViKo!

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 21 nov 2007, 23:32
da Luca773BA
Viko!!!!! Ma quale buon vento?!?! :-)

Beh lo stile i guida è un pò aggressivo verso la macchina e considerata la rimappatura credevo fosse arriva l'ora della mia frizione, anche se quello che noto ultimamente è proprio il sintomo che descrivevi: i giri salgono subito ed è una bellezza però.... il mordente non c'è più!! :-(

Ho notato il calo dopo aver fatto 500 Km in stile "sport" ed aver l'indomani cambiato olio, filtro aria, filtro olio e filtro diesel... Lì per lì ho pensato che il meccanico mi avesse sminchiato qualcosa perchè la macchina è entrata cmq in forma ed è uscita moooooooolto meno performante............

Rimane però il fatto che ora sembra la macchina che era prima della rimappatura.... uffi!!!

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 22 nov 2007, 11:53
da samoiedo
Grande spiegazione da parte di Gennifer!!!

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 22 nov 2007, 12:24
da Luca773BA
Vero!! Ieri dalla stanchezza manco avevo ringraziato!!! :-S

Grande come sempre Jennifer!!!

Re: Gira la ruota ... e cambi la frizione?!?

Inviato: 22 nov 2007, 22:42
da ViKo!
Per ora scrivo poco ed in serata :-(
Sono un pò incasinato con delle perizie che devo depositare da qui alla metà di dicembre quindi spesso la mattina "salto la colazione" eh eh eh.
Visto che hai rimappato però considera l'idea di dover sostituire anche il volano quando cambierai la frizione in modo da aver un "grip" perfetto.

Ciao

ViKo!