LANCIA FLAVIA 1.8 LX

Flavia e "2000"
oldvintage64
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 nov 2016, 10:31

LANCIA FLAVIA 1.8 LX

Messaggio da leggere da oldvintage64 »

Buongiorno a tutta la compagnia del forum
Ivan123
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 gen 2017, 17:09

Re: LANCIA FLAVIA 1.8 LX

Messaggio da leggere da Ivan123 »

Buonasera a tutti, sto restaurando una lancia flavia 1800 mi servirebbero i valori di serraglio dei Bulloni della testata poiché sto sostituendo le guarnizioni, inoltre vorrei sostituire le bronzine di Biella , il codice su quelle montate è : 2157980; non so se sono quelle originali o maggiorate, la sede delle bronzine dell'albero è ottima. Grazie a tutti in attesa di qualche risposta.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: LANCIA FLAVIA 1.8 LX

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao,

la coppia di serraggio per i bulloni delle testate è 6 di mkg (vedi allegato) da applicarsi seguendo l'ordine di serraggio indicato in figura

PS: hai postato nella sezione mercatino....
Allegati
bulloni testate.pdf
(142.06 KiB) Scaricato 65 volte
flavia1800
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 apr 2009, 22:27

Re: LANCIA FLAVIA 1.8 LX

Messaggio da leggere da flavia1800 »

Ciao,

E corretto che la coppia è da applicarsi seguendo l'ordine di serraggio.
Ma, bada a svitare e avvitare il bullone 11. Il bullone centrale che fissa la testa sul rispettivo semicorpo si avvita su una colonnetta piuttosto esile, che è parte integrante del semicorpo. Il problema si verificava già al tempo, quando la Flavia era vettura corrente, ed ancora prodotta nei diversi modelli. Solitamente il tirante centrale si indebolisce alla radice, cioè dove si unisce al blocco motore, per azione corrosiva dell'acqua di raffreddamento. La rottura o l'incrinatura avviene nello stacco della testa od anche nel rimontaggio. Occorre avere l'avvertenza di svitare il bullone centrale per primo e avvitarlo per ULTIMO ad una coppia di serraggio lievemente inferiore (5Kg.m) invece del prescritto(6).

Sto parlando di esperienza, perché ho dovuto buttare il carter dopo una 'revisione' quando l'acqua entrava lungo un'incrinatura attorno la struttura di questo bullone!
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000" : il Mercatino”