Pagina 1 di 2
EOBD
Inviato: 20 nov 2007, 12:00
da Maurixxio
Qualcuno ha acquistato o intende acquistare una presa eobd per la diagnosi fai da te ? è possibile usarla con un pc e in che modo? Grazie.
Re: EOBD
Inviato: 20 nov 2007, 21:31
da tonipi
Ciao, io l'ho acquistata per rimappare. te la cavi con 100 euro. Chiaramente è bene avere già il portatile. Quando ti vendono il programmatore fatti dare anche un paio di dvd con varie mappature, per la tua e le altre, così ammortizzi subito la spesa e,se hai passione e tempo, ci guadagni pure. La presa è un parallelepipedo in cui da una parte hai l'usb, mentre dall'altra la presa eobd II. Va bene per tutte le macchine moderne perchè è uno standard, ma ci sono anche gli adattatori(solitamente inclusi)per marche con attacco diverso. Tu installi il software(fornito), connetti la presa, accendi il quadro (utenze spente), avvii il programma (lo puoi fare anche prima), identifichi il tipo di centralina (per marca, modello, motorizzazione dell'auto), leggi la mappatura vecchia, la salvi su hdd e/o su cd (pochi kb), carichi la nuova fornita dai dvd che ti farai dare(oppure te la procuri autonomamente), ed il gioco è fatto. Tempo totale : circa 2 minuti. E' una cazzata!
La mia però non funziona per le diagnosi, almeno così era scritto sulle istruzioni, ma ho saputoche alla fine è il software quello che conta di più. Io non ho mai modificato i singoli parametri, ma mi sono limitato a caricare mappature fatte da altri. Spero di esserti stato utile. Ciao, Antonio.
Re: EOBD
Inviato: 20 nov 2007, 23:08
da Maurixxio
Io non voglio rimappare la centralina, voglio soltanto fare la diagnosi da solo....
Re: EOBD
Inviato: 21 nov 2007, 00:49
da Fireman
Tonipi mi dici nella leona dove si trova la presa diagnosi? Grazie
Re: EOBD
Inviato: 21 nov 2007, 00:57
da Luca773BA
Dove sono i fusibili sotto al volante a sx
Re: EOBD
Inviato: 21 nov 2007, 09:11
da Lad
Ciao tonipi io ho comprato la presa EODB per la diagnosi .
Non sapevo che si potesse anche rimappare, mi dai qualche informazione in piu', grazie
Re: EOBD
Inviato: 21 nov 2007, 11:16
da Fireman
Grazie Luca ricevuto!Eprom trema sarai sovrascritta a breve!!!
Re: EOBD
Inviato: 21 nov 2007, 11:27
da Luca773BA
Eheheheheh io l'ho fatta fare da chi era più pratico, per quanto mi piaccia smanettare... Cmq la mappa va sempre personalizzata, non mi limiterei a caricarne una "prefabbricata" e via...
In giro c'è un ottimo forum sull'argomento, è un piacere leggerlo: analizzano la mappa valore per valore e creano dei lavori spettacolari solo a vederli!!

Re: EOBD
Inviato: 21 nov 2007, 14:15
da tonipi
Ciao Luca773BA, postaci l'indirizzo, così loandiamo a vedere anche noi! D'accordo con te sul fatto che le mappature andrebbero personalizzate, ma quando hai un database con una trentina di mappature diverse per la tua motorizzazione, sicuramente sarai entusiasta di almeno una di queste. Se tu mettessi in rete la tua mappatura (che probabilmente per te è il massimo) e che sarà fatta sicuramente bene, non vedo perchè a me o ad un altro dovrebbe dare problemi. Ciao.
Re: EOBD
Inviato: 21 nov 2007, 15:18
da Luca773BA
Certo Tonipi, l'importante è non fermarsi alla prima!!!
Su eBay c'è una affermata ditta di Colleferro (la OBD2WORLD) che vende o cmq vendeva un aggeggio che memorizza due o tre mappe (non ricordo bene perchè l'ho visto tempo fa) ed all'occorrenza lo colleghi all'OBD e carichi la mappa che vuoi.... Se non hai il manettino sul volante in stile Ferrari...è una bella comodità!!
Il forum è
http://ecutuning.mastertopforum.com/